ANGERA – Ne avevano fatte 11 su 11, mancava solo la dodicesima per far si che il sogno Seconda diventasse realtà. L’Angerese vince la sua partita più importante, la finalissima davanti al proprio pubblico, trionfando per 1-0 contro un Ponte Tresa che ha dato fino all’ultima goccia di sudore per cercare di uscire vincitore dal match. A risultare decisiva è la rete di Bousselk al 55′ che fa esplodere tutto il campo di Viale Ungheria, con l’1-0 che rimane tale anche dopo il rigore fallito da Zoia e la rete annullata a Pittella. Tante emozioni, che alla fine sfociano nella festa finale, che può finalmente partire per tutta Angera.

FISCHIO D’INIZIO – Per la partita più importante mister Giacomini non rinuncia a nessuno dei suoi uomini chiave a partire da Zantomio che guiderà l’attacco insieme a Gangemi. A Zoia il compito di fare gioco sulla trequarti, mentre dietro saranno Bazzali, Lunardon, Maffioli e Cortese a comporre la linea difensiva davanti a Garini. Lato Ponte Tresa, mister Pellegrino riesce a recuperare Pittella almeno per la panchina, anche se l’attacco sulle spalle se lo porterà Tafuri, al centro dell’attacco assieme a Maestrani. Dietro, davanti a Tedesco (che vince il ballottaggio con D’Alessandro), agiranno Benedetto, Furchi e De Vittorio.

PRIMO TEMPO – In una cornice di pubblico stupenda, Angerese e Ponte Tresa danno vita a 45′ di alta intensità. Meglio i padroni di casa in avvio, con Petri che colpisce un palo esterno all’8′ e Zantomio che al 20′ si divora un’ottima chance a tu per tu con Tedesco. Il Ponte Tresa esce fuori alla distanza e nel finale di tempo sono proprio di marca gialloblu le occasioni più importanti, con due calci di punizione di Tafuri (palo interno e pallone che non si infila in porta) e Pirrello (provvidenziale deviazione in angolo di Garini). L’equilibrio non si sblocca e la promozione in Seconda rimane ancora tutta in bilico.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con le stesso agonismo, ma con i ritmi che iniziano un po’ a calare. L’episodio chiave arriva però dopo 10′: su una palla vagante nei pressi dell’area del Ponte Tresa De Vittorio scivola, spianando la strada a Bousselk che davanti al portiere non sbaglia. Costretta a rimontare due gol gli ospiti si spingono ora con forza in avanti: Tafuri ci prova a ripetizione, ma ogni volta la difesa di casa riesce a metterci una pezza. Si arriva così ai minuti finali in cui succede di tutto: Zoia fallisce il penalty per il 2-0 ed un minuto dopo Pittella realizza la rete dell’1-1 resa vana però dalla segnalazione del guardialinee che annulla per fuorigioco. Proteste veementi della panchina gialloblu, con lo stesso Pittella a farne le spese venendo espulso. L’1-0 rimane così invariato e al triplice fischio può esplodere la festa rossoblu.

LEGGI ANCHE: I COMMENTI E LE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ – Triplice fischio! L’Angerese è in Seconda Categoria!

47′ – GOL ANNULLATO AL PONTE TRESA! Pittella riceve in area, controlla con il petto e mette alle spalle di Ambrosini. Il direttore di gara ferma però tutto per fuorigioco. Proteste concitate dei gialloblu, a farne le spese è lo stesso Pittella che viene espulso.

46′ – Dagli 11 metri si presenta Zoia, la sua conclusione esce larga!

46′ – Calcio di rigore per l’Angerese!

45′ – Altro cambio per Giacomini: esce Belloni dentro Sonnifero.

43′ – Punizione da ottima posizione per Tafuri: tiro debole che Ambrosini blocca.

42′ – Cambio per l’Angerese: esce Bousselk entra Sciarini.

38′ – PITTELLA! La punta gialloblu riceve in area, riuscendo poi a calciare in precario equilibrio. La palla viene sporcata dalla selva di gambe e Ambrosini in tuffo riesce a smanacciare, anticipando poi anche il secondo tentativo di Lombardo.

33′ – Il Ponte Tresa prova il forcing finale: cross dalla trequarti, Tafuri colpisce debolmente di testa senza impensierire Ambrosini.

28′ – Giacomini e Pellegrino mettono mano alla panchina: dentro Sculati e Baranzini, fuori Gangemi e Bazzali per i padroni di casa. Per il Ponte Tresa fuori Benedetto e dentro Esposito.

27′ – Tansini tenta il tiro dai 30 metri, blocca Ambrosini.

23′ – Spinge ancora il Ponte Tresa: Tafuri riceve in area, riesce a girarsi e fa partire un tiro che ancora una volta Ambrosini riesce a disinnescare.

22′ – Terzo cambio ospite: esce Furchi entra Filosa.

22′ – Buona occasione per Furchi che prova la deviazione sottomisura, trovando attento Ambrosini.

20′ – Secondo cambio per il Ponte Tresa: esce Maestrani ed entra Lombardo.

19′ – Ci prova Tafuri con una conclusione di sinistro da posizione defilata. La difesa di casa devia in corner.

12′ – Mister Pellegrino si gioca subito la carta Pittella che prende il posto di Mirukaj.

10′ – VANTAGGIO ANGERESE! Su una palla vagante De Vittorio scivola, spianando la strada a Bousselk che entra in area e trafigge Tedesco. 1-0.

5′ – Conclusione alta dai 30 metri di Bousselk.

1′ – Si ricomincia! Nessun cambio nell’intervallo, stessi 22 del primo tempo.

PRIMO TEMPO

48′ – Duplice fischio: si rientra negli spogliatoi sullo 0-0.

46′ – Tafuri riceve una buona palla da Maestrani, rientra sul sinistro e fa partire una conclusione un po’ troppo masticata che Ambrosini non fatica a bloccare.

45′ – Tre minuti di recupero.

43′ – Giallo per Petri per un intervento in ritardo a metà campo.

40′ – Prima sostituzione dell’incontro: infortunio per Garini che lascia il suo posto tra i pali ad Ambrosini.

37′ – Ancora Ponte Tresa pericoloso da calcio di punizione! Queta volta è Pirrello a provarci dalla sinistra con un tiro a giro deviato in corner da Garini.

35′ – Palo di Tafuri! Mancino chirurgico su una punizione dai 25 metri del numero 9 che si stampa in pieno sul palo interno senza poi entrare in porta.

32′ – Arriva il primo giallo della partita: intervento duro di Tansini su Belloni, ammonizione per il numero 6 gialloblu.

25′ – Pirrello ci prova con una conclusione dai 30 metri che manca di poco la porta.

20′ – Grandissima occasione per Zantomio! Il 9 di casa si invola a tu per tu con Tedesco sul lancio di Belloni, bravissimo il numero 1 ospite a rimanere in piedi e a deviare con il piede la conclusione.

13′ – Si fa vedere anche il Ponte Tresa: punizione dai 30 metri di Tafuri che inquadra lo specchio, Garini attento blocca.

11′ – Palla vagante al limite dell’area del Ponte Tresa: Zoia si coordina ma non trova lo specchio.

10′ – Ancora Angerese pericolosa su calcio piazzato: questa volta Zoia opta per il cross, con Petri che da due passi colpisce la parte esterna del palo.

8′ – Punizione dai 20 metri per i padroni di casa: della battuta si incarica Zoia che supera la barriera ma trova attento Tedesco.

6′ – Buona chance sempre per l’Angerese: Bousselk se ne va sulla destra e mette in mezzo un invitante cross su cui Gangemi arriva per poco in ritardo, mancando la deviazione a porta sguarnita.

3′ – Primo tiro della partita di marca Angerese: dopo una respinta della difesa ospite sugli sviluppi di un calcio d’angolo Belloni prova la conclusione da fuori: pallone a largo.

Ore 16.05 – Fischio d’inizio! Comincia Angerese – Ponte Tresa! Primo possesso per il Ponte Tresa.

Ore 16.00 – Ingresso in campo delle due squadre: Angerese con la divisa casalinga rossoblu e pantaloncino bianco, Ponte Tresa in completo giallo e pantaloncino blu.

Ore 15.52 – I giocatori fanno il loro rientro negli spogliatoi, mancano pochi minuti all’inizio del match.

Ore 15.35 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
ANGERESE – PONTE TRESA 1-0 (0-0)
Angerese:
Garini (40′ Ambrosini), Bazzali (28′ st Sculati), Lunardon, Belloni (45′ st Sonnifero), Cortese, Maffioli, Bousselk, Petri, Zantomio, Zoi, Gangemi (28′ st Baranzini). A disposizione: Ambrosini, Bocaneala, Lamorte, Sculati, Baranzini, Mihalcescu, Di Santo, Sonnifero, Sciarini. Allenatore: Giacomini
Ponte Tresa: Tedesco, Matranga, De Vittorio, Furchi (22′ st Filosa), Benedetto (28′ st Esposito), Tansini, De Maria, Mirukaj (12′ st Pittella), Tafuri, Pirrello, Maestrani (20′ st Lombardo). A disposizione: D’Alessanadro, Cammarata, Londino, Castagna, Rossini, Sciacca. Allenatore: Pellegrino
Arbitro: Matteo Malnati di Varese
Marcatori: st: 10′ Bousselk (A)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa. Ammoniti: Tansini (PT), Zoia (A), Petri (A), Belloni (A). Espulsi: Pittella (A)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui