Al giro di boa della stagione è come sempre tempo di bilanci e, approfittando per dare uno sguardo al regolamento playoff e playout della Serie D 2023/24, andiamo ad analizzare nel dettaglio la situazione del Girone B.

A livello regolamentare nulla è cambiato: la prima classificata di ogni girone avrà diritto alla promozione in Serie C, mentre le squadre classificatesi dal 2° al 5° posto si sfideranno nei playoff: semifinali (2^ vs 5^ e 3^ vs 4^) e successiva finale, entrambe le partite in gara secca con la squadra meglio piazzata che giocherà in casa e che, in caso di parità dopo i supplementari, passerà il turno senza bisogno dei rigori. I playoff determineranno la graduatoria ripescaggi in Serie C in vista della stagione 2024/25.

Anche per quel che riguarda i playout non si registrano novità: le ultime due classificate di ogni girone retrocederanno in Eccellenza mentre altre quattro squadre si giocheranno la permanenza in categoria in uno scontro diretto in casa della miglior classificata: se al termine dei supplementari dovesse persistere il risultato di parità non si effettueranno i calci di rigore, ma retrocederà la squadra peggio classificata. Soliti abbinamenti: nei giorni da 18 squadre la 13^ ospiterà la 16^ (15^ vs 18^ nei gironi da 20 squadre), mentre la 14^ se la vedrà con la 15^ (16^ vs 17^ nei gironi da 20). Non si disputeranno i playout qualora il distacco tra le due contendenti sia pari o superiore a 8 punti.

Se il campionato finisse oggi

Applausi all’Arconatese (41 punti) che guarda tutti da lassù con tre punti di vantaggio sul Caldiero Terme (38): se gli oro-blu sono ormai da tempo una certezza d’alta classifica, i veneti si sono presentati al girone (tradizionalmente a trazione lombarda) dimostrando tutta la loro compattezza che è valsa il sorpasso in extremis alla Varesina (37). Le Fenici, a proposito di “sorprese”, hanno scacciato in fretta qualsiasi dubbio potesse esserci sulle proprie potenzialità: miglior attacco di tutta la Serie D con 46 gol (anzi, esageriamo, nessuno meglio dei rossoblù dalla Serie A alla Serie D), gioco spumeggiante e maturità di squadra che può far sognare. Le Fenici, ad oggi, se la vedrebbero nella post season contro una Pro Palazzolo (34) in rapida ascesa che vanta la miglior difesa del raggruppamento (ma dominata 3-0 in Coppa Italia); per il Caldiero, invece, ci sarebbe la corazzata Piacenza (34 punti, ma caduta 1-0 nello scontro diretto con i bresciani).

Scendendo in classifica, invece, saluterebbero la compagnia Ponte San Pietro (12) e Crema (15), mentre Legnano (21) e Castellanzese (19), dopo una prima parte di stagione complicata, si dovrebbero giocare la permanenza in categoria ai playout: i lilla al “Giovanni Mari” contro la Tritium (16), i neroverdi in Brianza contro la Folgore Caratese (21 punti come il Legnano, ma sotto in virtù del ko nello scontro diretto).

Riassumendo:
PROMOSSA IN SERIE C
: Arconatese
AI PLAYOFF
: Caldiero Terme vs Pro Palazzolo e Varesina vs Piacenza
AI PLAYOUT
: Legnano vs Tritium e Folgore Caratese vs Castellanzese
RETROCESSE IN ECCELLENZA
: Crema e Ponte San Pietro

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui