Smaltito in fretta e furia l’entusiasmo della vittoria con qualificazione di Coppa Italia, la Futura Volley di Amadio è tornata immediatamente al lavoro in vista del big match contro la Millenium Brescia: appuntamento alle ore 20.30 di sabato 14 gennaio in un caldissimo PalaBorsani di Castellanza per l’atto terzo del girone di ritorno che presenta in primo piano il derby lombardo. Uno scontro al vertice, quello tra le cocche biancorosse e le leonesse bresciane, appaiate in classifica al secondo posto a quota 28 punti, ma con il morale opposto.

Boldini e compagne, infatti, dopo una prima fase di campionato praticamente perfetta, sono reduci da un trend che le ha viste uscire sconfitte ben tre volte nelle ultime cinque uscite, di cui le ultime due consecutive rispettivamente contro Trento e Sassuolo. Le giallonere, hanno racimolato fino ad ora, 9 vittorie e 4 sconfitte, con un rullino di marcia praticamente perfetto nel girone di andata, tanto da guidare sempre la classifica del Girone A, prima della caduta nello scontro diretto con la Itas.

Morale completamente opposto in casa Futura con Balboni e compagne reduci dal filotto di quattro successi consecutivi in altrettante gare disputate tra campionato e coppa e con un’imbattibilità che dura da inizio stagione nel fortino di casa da conservare.

Nonostante gli stati d’animo opposti, la squadra del condottiero Beltrami è un avversario tutt’altro che facile da affrontare e da gestire, a maggior ragione in virtù della voglia di riscatto e di essere la prima squadra a violare le mura bustocche. I numeri non fanno altro che confermare ciò e parlano di una squadra che ha collezionato 841 punti complessivi di cui 106 muri e 62 ace. Non servono ulteriori presentazioni neanche alle interpreti sul campo, squadra concreta e dalle tante individualità, basti pensare, per fare qualche nome, ad Obossa (sul terzo gradino del podio tra le top spikers con 242 punti), Pamio e Cvetnic in banda con 217 punti in due, arrivando a due centrali esuberanti ed efficaci come Torcolacci e Consoli capaci di far registrare 202 punti, nonché castigatrici nella sfida dell’andata. Proprio all’andata, infatti, fu sconfitta 3-1 per le cocche che al PalaGeorge non interpretano al meglio la gara e subirono la galoppata delle giallonere.

Il desiderio di non interrompere il cammino e la striscia di risultati positivi (la vittoria infonderebbe molta fiducia e carica nonché il definitivo sorpasso in classifica) è altissimo per le ragazze di Amadio che, al gran completo, sono pronte a dare battaglia per una sfida che si preannuncia entusiasmante. Atteso dunque il pubblico delle grandi occasioni con i tifosi biancorossi chiamati a gran voce e riempire i seggiolini e sostenere le Cocche fino all’ultimo pallone per provare ad essere l’arma in più nella tana casalinga.

Precedenti e curiosità

Dando uno sguardo ai precedenti, sono quattro gli incroci complessivi tra i due club, di cui ben tre  disputati nella tutti nella stagione 2021 ed uno nella stagione in corso.

L’ago della bilancia pende decisamente in favore delle giallo-nere vittoriose in tutti gli scontri, con le cocche che riuscirono a strappare solamente un 2-3 nella gara casalinga valida per la 2° giornata di andata della regular season 2021. Negli altri scontri la Millenium sempre cannibale con risultato netto senza lasciare neanche un set per strada.

Ex di turno, la centrale biancorossa Alexandra Botezat, che ha vestito la maglia di Brescia nella stagione 2020/2021.

Le parole in biancorosso

Daris Amadio: “Brescia è una squadra forte e lo sappiamo bene indipendentemente dalle ultime due sconfitte rimediante comunque contro due squadre di livello, fuori casa a Trento e contro Sassuolo, che come ho sempre detto da inizio stagione è davvero forte. È una squadra dunque per nulla ridimensionata rispetto all’inizio dell’anno ed a quella che abbia visto nella prima fase. E’ passato un po’ di tempo dalla gara di andata, che secondo me non abbiamo giocato bene soprattutto dal punto di vista mentale, non eravamo così sciolte. L’augurio è quello di poter esprimere al meglio il nostro gioco e poi vedere cosa dirà il campo. Loro sono forti in tutti i fondamentali a partire dalla battuta ed in attacco sono a mio parere una delle prime squadre, tanto che hanno come prima riserva Orlandi (75 punti in 12 presenze) e questo la dice lunga. Esprimono un buon gioco veloce orchestrato bene da Boldini in regia. Noi dovremo essere brave a non subire break sul loro servizio, come successo il terzo set all’andata ed essere anche un po’ più ordinate in ricezione“.

Martina Balboni: “La partita di domani è sicuramente una gara importante, sia per la classifica sia per il morale. Noi arriviamo da un trend positivo, vogliamo e speriamo di continuare questa striscia di risultati. Non sarà certamente facile farlo contro una squadra di grande livello come Brescia, ma proveremo in tutti i modi a portare a casa la vittoria davanti ai nostri tifosi. Il fatto che la Millenium sia reduce da due sconfitte non ci deve influenzare in alcun modo perché sono e rimangono una squadra forte e verranno qui per fare bene e fare risultato. Da parte nostra sicuramente, rispetto alla gara di andata, dovremo entrare in campo con un atteggiamento diverso provando ad essere aggressive e creare loro difficoltà fin dalla battuta. Loro esprimono un gioco veloce con interpreti di qualità ed esperienza in tutti i reparti. Il fatto di giocare in casa può essere per noi una spinta in più però alla fine parlerà il campo ed ogni risultato è possibile“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui