Nello scorso fine settimana, sabato 4 e domenica 5 febbraio, si è disputata la gara di fioretto a squadre GPG Kinder Joy of Moving a Rovigo.
L’Accademia Scherma Gallaratese ha fatto scendere in pedana tre valenti squadre: per i ragazzi allievi Diego Annunziata, Alessandro Cortellezzi, Lucio Luraschi e Yihan Zou, per la categoria bambine giovanissime ben due squadre alla loro prima esperienza: la prima formata da Alice Artusi, Francesca Bernava e Sofia Branca; la seconda da Giulia Aventi, Elisa Gibboni e Bianca Robustelli.
I ragazzi dell’Accademia incappano in un girone ostico, ma tengono la pedana fino all’ultima stoccata, dando filo da torcere agli avversari, aiutandosi e facendo punti fino all’ultimo respiro. Chiudono la gara con un 37/45 e 26/45. Accedono così alla diretta dove con un punteggio di 22/45 chiudono la giornata con un buon 21esimo posto, dando soddisfazione alla maestra Costanza del Bianco per l’ottima prova di collaborazione e concentrazione da parte di tutti e quattro messa in pedana.
Le ragazze Aventi, Gibboni e Robustelli, osservate da Rebecca Bonardi, il braccio destro della loro Maestra Del Bianco, gareggiano al loro meglio in pedana e dimostrano buone prestazioni individuali e un grande affiatamento di squadra. La maestra è certa che questa esperienza sarà una ottima lezione per il futuro e si dichiara contentissima delle piccole dell’Accademia.
Un grande successo anche per l’altra squadra femminile, composta da Artusi, Bernava e Branca che, con un tifo da stadio da parte di tutti i loro compagni, vincono la prima diretta per un netto 36/12 e perdono la seconda per un soffio, conquistando un ottimo decimo posto.
Una splendida esperienza per tutti i partecipanti ed importante per consolidare lo spirito di squadra, tra atleti che sia dentro sia fuori dalla pedana sono prima di tutto amici.
Simona Pozzi