Mattinata ricca di annunci per quel che riguarda il mondo del football italiano: a Roma, nella splendida cornice dell’Aula Magna Franco Frattini di Link Campus, la FIDAF ha infatti tenuto una conferenza stampa (anche in diretta streaming sul canale YouTube FIDAF TV) alla presenza del presidente Leoluca Orlando e dell’intero Consiglio Federale e dei presidenti delle nove franchigie di IFL per illustrare tutte le partnership attivate per il prossimo biennio (2024/25).

Spazio infatti alla sinergia con il Rome City Institute (istituto di alta formazione accademica per studenti-atleti provenienti da tutto il mondo), e il College Life Italia LCC (società statunitense con sede anche nel nostro Paese), il cui presidente Stefano Radio ha specificato come tale collaborazione garantirà corridoi agevolati per gli studenti-atleti americani che volessero venire a giocare e studiare in Italia e, viceversa, per l’inserimento di quelli italiani nei college americani. Sul modello statunitense, poi, dalla stagione 2025 sarà programmato anche un “Draft” che consentirà alle squadre IFL di selezionare un giocatore straniero aggiuntivo da inserire a roster.

Il prossimo campionato IFL prenderà il via il 24 febbraio 2024 con il “Kick Off Classic”, la partita che anticipa di una settimana l’avvio vero e proprio della Italian Football League e che sarà seguita in diretta anche negli Stati Uniti, grazie alla rinnovata collaborazione con la TV via cavo BCSN. La stagione regolare terminerà il 26 maggio per poi lasciar spazio ai playoff e alla finalissima del 29 giugno che si terrà allo Stadio Benelli di Ravenna (sede, la settimana successiva, delle finali dei Campionati IFL2 e NineFL). Tra gli annunci di Edoardo Cammi (Consigliere Federale e responsabile Area Marketing della Federazione) anche la sede del XXLIV Italian Bowl: nel 2025 si tornerà oltreoceano a Toledo (Ohio), grazie alla rinnovata partnership con il gruppo di imprenditori americani che ha organizzato la finale del 2023. A nome della delegazione statunitense ha parlato Nick Eyde, imprenditore ed ex giocatore di football con diversi anni di esperienza agonistica anche nel nostro Paese, che ha ribadito l’entusiasmo dell’intero comitato organizzatore, già al lavoro per garantire un altro spettacolare evento.

I rapporti tra Italia e USA saranno sempre più solidificati, e a certificarlo è stato l’annuncio che Regional Growth Partnership (organizzazione statunitense impegnata nel supporto a 360° alle aziende che lavorano o intendono lavorare ed investire nell’area di Toledo e nelle 17 conteee della parte nord-occidentale dello Stato dell’Ohio) sarà il Title Sponsor della IFL  e della IFL2 per il biennio 2024-2025. Dean Monske, Presidente e CEO di RGP, ha spiegato le finalità di questo accordo di sponsorizzazione, annunciando la co-organizzazione con la FIDAF anche di due Business Forum (occasioni di networking tra aziende e stakeholder) a calendario ad inizio marzo a Varese e il 28 giugno a Bologna.

A livello di visibilità non poteva mancare uno spazio dedicato al già annunciato rinnovo biennale con DAZN: la piattaforma di streaming online numero uno nel nostro Paese trasmetterà integralmente l’IFL, in parallelo allo spettacolo della NFL. Rivoluzione anche sul fronte ticketing, con l’attivazione della collaborazione con TicketOne (prima società in italia di biglietteria, marketing, informazione e commercio elettronico per eventi di musica, spettacolo, sport e cultura) che gestirà in esclusiva e in stretta collaborazione con le nove Squadre IFL tutta la biglietteria del nostro campionato maggiore, delle finali (Italian Bowl, Silver Bowl e Nine Bowl) e di tutti gli eventi FIDAF del prossimo biennio. Presente alla conferenza anche Amedeo Bardelli, Direttore Sport Business dell’azienda.

Fabio Tortosa, Vice Presidente Vicario della FIDAF ha poi illustrato i dettagli del Protocollo d’Intesa stipulato con FederCUSI per lo sviluppo del Flag football universitario in Italia, passo di grande significato all’indomani dell’inserimento di questa disciplina negli Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. L’obiettivo dichiarato e condiviso dai vertici di entrambe le Federazioni è quello di arrivare ad organizzare un vero e proprio Campionato Italiano Universitario attraverso la concreta collaborazione con i CUS territoriali. Presente in sala, in rappresentanza di FederCUSI, il Presidente del CUS Molise, Maurizio Rivellino. Tortosa ha poi comunicato la manifestazione d’interesse ricevuta a IFAF, la Federazione Internazionale che governa il football americano nel mondo, di assegnare all’Italia l’organizzazione dei Campionati Mondiali Universitari di Flag Football, in programma nel 2025, ulteriore dimostrazione della fiducia che FIDAF gode a livello internazionale.

A conclusione della conferenza stampa, l’importante notizia della nomina del nuovo Head Coach della Nazionale Italiana femminile di Flag Football: a guidare l’Italia verso l’obiettivo delle Olimpiadi di Los Angeles 2028 arriva dagli Stati Uniti Katie Sowers, ex giocatrice professionista nella Women’s Football Alliance, ma soprattutto coach per diverse franchigie NFL: Atlanta Falcons, Kansas City Chiefs e soprattutto San Francisco 49ers, con i quali ha disputato il Super Bowl LIV. Katie Sowers raccoglie il testimone passatole da Omar Passera, che qualche settimana fa aveva comunicato le proprie dimissioni e la volontà di voler tornare a rivestire il ruolo di giocatore. Per la FIDAF e tutto il movimento femminile, questo è un passo importante verso una crescita che, negli ultimi anni, ha già dato segnali di forte accelerazione.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui