Termina con un po’ di amaro in bocca la splendida settimana di Mattia Bellucci nell’ATP Challenger 125 di Malaga. Il tennista classe ’01 della MXP Tennis Academy non è riuscito a ripetere quanto di buono aveva fatto vedere dal primo turno e si è arreso in finale al francese Ugo Blanchet.
Il transalpino, numero 324 della classifica mondiale a inizio settimana, ha conquistato il suo primo titolo Challenger partendo dalle qualificazioni, un po’ come successe un anno fa a Bellucci a Saint-Tropez. L’azzurrino, dal canto suo, non ha ripetuto le prestazioni di altissimo livello che gli avevano permesso, nell’arco del torneo spagnolo, di sconfiggere giocatori di calibro internazionale come Carballes Baena e Carreno Busta.
I problemi al servizio, se così si possono chiamare, sono stati la chiave di volta per un match comunque decisosi su un break per set. Un 6-4 6-4 finale che lascia rammarico a Bellucci che approcciava il match con i favori del pronostico. Aver ceduto il proprio turno di servizio tre volte nel primo set e nel decimo game del secondo hanno compromesso il buon esito dell’incontro. Questa finale, però, è comunque un’altra conferma di quanto di buono Bellucci e il suo team della MXP Tennis Academy (con sede a Casorate Sempione, ndr) stiano facendo. Adesso per l’atleta cresciuto a Castellanza arriva un finale di stagione in cui migliorare ancora i risultati collezionati in questa prima annata passata con continuità in tornei di alto livello e, se possibile, cercare di crescere ancora in classifica. La 142esima posizione della classifica ATP, best ranking del varesino, è lì a un passo. Vedremo se Bellucci riuscirà a finire in bellezza.
Filippo Salmini