“I derby non si giocano, si vincono” ed è proprio così che Mattia Bellucci ha interpretato la sfida contro il connazionale Andrea Vavassori. L’attuale numero 144 ATP ha conquistato un posto in semifinale nel tabellone di singolare nel torneo ATP Challenger 125 di Malaga.

Nella manifestazione spagnola, dopo aver sconfitto giocatori più accreditati come Carballes Baena e Carreno Busta, Bellucci si è ripetuto battendo anche Vavassori e inanellando la terza gioia di fila. 6-3 7-5 il punteggio finale, con un break per set che hanno fatto la differenza nel computo definitivo dei giochi.

Vi avevamo raccontato di come Vavassori, al momento una posizione sola dietro a Bellucci nel ranking di singolare, fosse avversario ostico da affrontare e molto talentuoso. Il mancino cresciuto a Castellanza, però, è riuscito a disinnescare il servizio del torinese e a comandare il gioco per tutto l’arco del match. La vittoria di oggi, venerdì 13 ottobre, proietta Bellucci nella semifinale del torneo iberico, dove affronterà il vincente tra lo statunitense Nava e lo spagnolo Moro Canas.

Oltre al risultato nel torneo, i punti accumulati finora in terra spagnola portano l’azzurrino a evitare di perdere troppo terreno nella classifica mondiale (lunedì scadono i punti della vittoria dello scorso anno a Saint-Tropez, ndr), trovandosi comunque al 159esimo posto. Il live ranking non è definnitivo e subirà ulteriori variazioni a seguito dei risultati di Bellucci nel prosieguo del torneo. Inoltre, Bellucci, si giocherà l’accesso alla finale del torneo di doppio con il suo compagno, anche di allenamenti, Moez Echargui. Intanto il mancino allenato da Fabio Chiappini si gode un’altra settimana da protagonista.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui