Manca solo l’ultimo step, quello del terzo e ultimo turno di qualificazioni, a Mattia Bellucci per poter entrare nel tabellone principale degli Australian Open. Dopo aver regolato Wu-Tung Lin con il punteggio di 6-3 6-4 nella giornata di ieri, oggi, mercoledì 11 gennaio, il tennista classe ’01 si è ripetuto: questa volta a farne le spese è stato il suo connazionale, amico e coetaneo Francesco Passaro.

Il perugino, attualmente numero 120 ATP e anch’egli parte di quella schiera di giovani azzurrini molto promettenti, nulla ha potuto contro la brillantezza dei colpi di Bellucci: il mancino allenato da Fabio Chiappini ha fatto suo il match col punteggio di 7-6 6-3. Dopo un primo set molto combattuto, durato più di un’ora in cui i due giocatori si sono dati battaglia a suon di break, nel secondo parziale il varesino ha definitivamente staccato il suo avversario con il break decisivo arrivato nel sesto gioco.

Sarà un altro italiano, anzi, italo-argentino per la precisione, ad attendere Bellucci all’ultimo turno del tabellone cadetto, ovvero Luciano Darderi. “El Caballo“, nato in Argentina ma con chiare origini del Bel Paese, è stato da qualche anno naturalizzato italiano: classe ’02, grande fisicità e forza mentale, sarà un avversario tosto per Bellucci che, però, sarà favorito dalla superficie di gioco, quel cemento outdoor che sembra essere l’habitat naturale del giocatore cresciuto a Castellanza.

La partita è in programma per domani, giovedì 12 febbraio alle 3.30 ora italiana. Con due certezze: la prima è che almeno un italiano raggiungerà il tabellone principale, la seconda è che Bellucci con queste due ottime prestazioni dovrebbe migliorare il suo best ranking, seppur di poco, perché la classifica ATP live dice numero 152 (attualmente è numero 153, ndr).

Accede, inoltre, al turno decisivo, anche Matteo Arnaldi. Ancora attualmente in gioco Pellegrino e Brancaccio: al termine dei rispettivi match si saprà se si aggiungerà qualche altro italiano per la battaglia finale, che potrebbe permettere di alzare ulteriormente il numero di giocatori azzurri presenti nel main draw (sono già 5, ndr) del primo slam della stagione.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui