Robur Saronno e Basket Sangiorgese, diversamente brillanti, ugualmente vincenti, saldamente in testa alla classifica, ma per entrambe, nel fine settimana, si profila all’orizzonte il primo importante test stagionale: nientemeno che il derby a Gallarate per Saronno; una trasferta ad alto rischio contro Social Osa Milano per Sangiorgese. BBG, appunto con Saronno, trovare il primo successo casalingo della stagione e dimenticare il passo falso con Tortona e Gazzada che invece, dopo la vittoria di carattere con Borgomanero, cerca altri due punti con Casale.

QUI SARONNO – “In questa momento siamo la fotografia della serenità edice Marco Novati, general manager Roburaccompagnati da questo stato d’animo andiamo verso il big-match contro BasketBall Gallarate senza pressioni e avendo in testa un solo pensiero: verificarci ad alto livello contro una squadra, Gallarate, che stando al giudizio unanime è la favorita numero 1 per il salto di categoria.Per quel che ci riguarda posso dire che sono super-contento per quello che sta facendo la mia squadra, per come sta in campo, per la pallacanestro divertente e coinvolgente che è capace di proporre e per la bellissima atmosfera che avvolge il nostro ambiente. Da esordienti in serie B Interregionale abbiamo affrontato la categoria senza timori reverenziali e, aggiungo, con la stessa intensità e lo stesso stile di pallacanestro che ha caratterizzato le nostre stagioni in serie CGold“.

Basket “da esportazione” anche a Gallarate?
Sì, certamente. Del resto cercare di proporre sempre e comunque la nostra pallacanestro fatta a tutta velocità e ad alto numero di possessi è nella nostra natura e non possiamo e non vogliamo rinunciarvi. Tuttavia, siamo consapevoli che a Gallarate ci troveremo di fronte uno squadrone, con tanto talento distribuito in ogni ruolo, esperto, ben allenato e fortissimo sia atleticamente, sia fisicamente. Insomma, per dirla chiara: loro sono strafavoriti e noi con umiltà, ma anche grandissima determinazione vogliamo metterci alla prova, curiosi di vedere come andrà a finire“. 

QUI GALLARATE – Di riflesso, se Saronno arriva con la testa sgombra al big match di sabato alle ore 19:00, BBG ha tutta l’intenzione di prendersi la prima vittoria stagionale in casa, per mettersi alle spalle il passo falso contro Derthona e riprendere a correre. Tutti disponibili in casa biancoblu, con un Pala Esse Solar che si preannuncia gremito.

QUI GAZZADA – Serenità e voglia di continuare a crescere in casa Basket7Laghi con i gialloblu che si apprestano ad affrontare la sfida di sabato 14 ottobre alle ore 21:00, in casa contro Casale Monferrato. Un match insidioso così come quello che i ragazzi di coach Piccolo hanno vinto con grande carattere contro College Borgomanero e che l’allenatore di Gazzada presenta così: “Mi aspetto una gara difficile, perchè penso che Casale abbia grandi motivazioni dopo le prime due sconfitte. Hanno un paio di giocatori molto buoni e penso che l’ago della bilancia sarà vedere come noi riusciremo ad arginare Da Ros in regia“.

QUI SANGIORGESE – “Siamo reduci dalla vittoria importante e non scontata contro Fidenza, una squadra checommenta Di Gregorio -, ci aveva preoccupato non poco per la sua enorme taglia fisica e per l’atletismo esuberante. Non a caso i primi quindici minuti ci hanno visti in difficoltà, in particolare nel contenere la loro presenza a rimbalzo offensivo. Gli emiliani  grazie agli extrapossessi hanno chiuso avanti il primo quarto 17a 21, ma col passare dei minuti, adeguando meglio alcune situazioni, abbiamo man mano ridotto la loro forza nell’andare verso il nostro ferro e, vedi i 12 punti concessi nel secondo periodo, l’inerzia del match è passata nelle nostre mani. Alla fine abbiamo vinto in modo netto e solare perchè siamo riusciti a produrre una gara molto intensa e giocata in crescendo sul piano difensivo, senza mai mollare la presa, come testimoniano i soli 64 punti subiti da un team che la scorsa settimana ne aveva messo a referto ben 99“. 

Avete iniziato il campionato con un bel 2 su 2, ma qualche indicazione in più per voi di Sangio dovrebbe arrivare dalla trasferta milanese contro Social OSA, in programma sabato pomeriggio alle 18
La trasferta contro Social Osa rappresenta il primo test vero della stagione perchè affronteremo una squadra  esperta, fisicata specialmente nel reparto esterni e molto tattica con difese spesso adeguate e un largo uso di zone, anche poco ortodosse. Dovremo giocare una partita di grande lucidità, pazienza nelle letture e durezza mentale nell’accettare un gioco fatto di tanti contatti e mani addosso. Però, siamo ben avviati nel nostro percorso e – conclude fiducioso il tecnico bluarancio -, sono sicuro che anche contro il team milanese muoveremo un altro passo in avanti

SERIE B INTERREGIONALE
Girone Nord Ovest
TERZA  GIORNATA

Sabato 14 ottobre
BasketBall Gallarate – Robur Saronno ore 19:00
Basket7Laghi Gazzada – Casale Monferrato ore 21:00

Girone Nord Est
Sabato 14 ottobre
Social Osa Milano – LTC Sangiorgese ore 18:00

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui