Primo “scrimmage” di buon livello tra LTC Sangiorgese e Coelsanus 7 Laghi Gazzada, due formazioni che come noto hanno in agenda l’intenzione di essere validissime protagoniste nei rispettivi gironi del campionato di serie B Interregionale. L’amichevole disputata con la formula classica dei quattro quarti più uno finisce con un netta vittoria della Sangiorgese (92-73 al termine del quarto periodo, 102 a 81 alla fine del quinto) che avendo già fatto il doppio degli allenamenti di Gazzada è apparsa decisamente più tonica e reattiva fisicamente.

“La prima uscita stagionale mi ha lasciato sicuramente soddisfatto anche perchè – dice Luca Di Gregorio, coach di Basket Sangiorgese -, i ragazzi si sono mossi molto bene nonostante avessero le gambe imballate e stanche per i pesanti carichi atletici cui si sono sottoposti. Il nostro approccio alla gara è stato più che brillante (24 a 14 il primo parziale del primo quarto ndr) specialmente in difesa, mentre nei quarti centrali, finiti entrambi con punteggio di 21 a 23 per Gazzada, complice la stanchezza siamo calati difensivamente, mentre siamo stati comunque bravi nel mantenere il controllo offensivo sulla gara. Infine, nel quarto periodo, ritrovando la giusta tensione fisica e mentale nella nostra metà campo abbiamo di nuovo allungato con decisione mettendo a segno un break, 26 a 13, costruito con belle giocate in campo aperto e buonissima lucidità anche nelle soluzioni contro la difesa schierata”.

Qualche considerazione sui singoli?
“Preferirei non esprimere valutazioni sull’operato dei singoli anche perchè – spiega il tecnico della Sangio -, in questo momento le condizioni fisiche dei giocatori incidono in modo evidente sulle loro prestazioni. C’è che è già in forma e “in palla” e chi, invece, accusando stanchezza e fatica non riesce a produrre un rendimento incisivo. Però, il bello di avere a disposizione 11 giocatori capaci di stare in campo ci regala fiducia e, di più, ci consente il lusso di poter aspettare che tutti i giocatori raggiungano il loro “plateau”

Da coach espertissimo della categoria che giudizio ti senti di esprimere su Gazzada?
“7 Laghi a mio parere è un’ottima squadra che si identifica nei due leader tecnici e morali Bloise e Genovese, veri “professori” in categoria e in Ivanaj, esterno di grande valore che, se in salute, vale certamente il piano di sopra. Però, dietro a questo terzetto mi hanno fatto buona impressione un po’ tutti: Vai per la sicurezza e la sfacciataggine con cui gioca; Gaye e Piccoli per la solidità fisica; Cassinerio, nostro ex, per la sua grande carica agonistica e, in generale, anche per il buon approccio garantito dai giovani. Il tutto mettendo nel debito conto anche l’assenza di Villemin, giocatore che sarà determinante nelle rotazioni. Così, dopo averla vista e apprezzata, sono abbastanza sicuro che Gazzada abbia tutte le carte in regola per comportarsi molto bene nel suo girone”.

SERIE B INTERREGIONALE

Amichevole LTC Sangiorgese – Gazzada 102 – 81 (24-14) (45-37) (66-60) (92-73)
LTC: Testa 11, Maestroni, Costa, Venier 5, Braccagni, Bianchi 17, Carnovali 10, Esposito 20, Gozo 12, Merighi 2, Toso 12, Dell’Acqua 3.
Coach: Di Gregorio
Gazzada: Gaye 2, Ivanaj 6, Genovese 18, Piccoli 3, Bloise 14, Vai 16, Alesina, Mina 3, Veronesi 3, Cassinerio 7. Coach: Piccolo

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui