Dopo la vittoria “mille brividi” strappata di mano a Desio negli ultimi secondi della gara, il Legnano Basket si prepara alla durissima trasferta in programma contro Brianza Basket Bernareggio in programma domani sera, venerdì 27 ottobre, al PalaFacchetti di Treviglio (salto a due ore 21).

Classifica alla mano, entrambe le squadre sono a 6 punti, la gara Legnano-Bernareggio rappresenta uno scontro diretto importante per iniziare a sgranare la graduatoria e rinforzare le reciproche ambizioni.

I Knights arrivano alla gara galvanizzati dalla prima mini-striscia della stagione, ovvero due vittorie in fila colte contro Omegna e, appunto, Desio e dall’entusiasmante ritorno in squadra di Nick Raivio che, alla sua prima partita stagionale, ha messo a referto 27 punti con 3/5 da 2, 5/8 da 3, 6/7 ai tiri liberi, 5 falli subiti e, giusto per gradire, anche 12 rimbalzi.

In poche parole: statistiche incredibili per un giocatore rimasto in infermeria a lungo per la nota frattura alla mano.       

Siamo al settimo cielo per l’eccellente ritorno di Nick che, dopo due mesi d’assenza, ha subito messo in mostra la sua classe e l’importanza che riveste nei nostri meccanismi – dice coach Paolo Piazza -. Raivio ha disputato un primo tempo fantastico segnando 19 punti con un 4 su 4 dall’arco che ci ha dato una mano fondamentale per restare attaccati alla partita. Adesso, però, dobbiamo fare tutti uno sforzo per inserire al meglio il nostro americano, ovvero non dobbiamo rispecchiarci in lui attendendo “da spettatori” i suoi colpi risolutivi. Invece è importante capire che Raivio, gara dopo gara, migliorando la conoscenza tecnica con i suoi compagni, diventerà certamente un’arma in più in nostro possesso“.

Intanto, vedi la gara vinta contro Desio, il clan Legnano Knights si gode la coppia Marino-Raivio che, senza troppa immaginazione, una volta a regime, si candida ad essere una delle migliori in circolazione in serie B Nazionale.
Così, guidata da questi due talentoni, la formazione allenata da coach Paolo Piazza va alla sfida contro Bernareggio, team che dopo una partenza a razzo, 3 vittorie consecutive, è reduce da un doppio stop in trasferta, prima a Salerno e nel turno scorso a Montecatini contro Gema. La struttura di Brianza Basket però è sicuramente di grande caratura potendo contare su otto-nove rotazioni di qualità con Loro, ala ex-Borgomanero, che nei panni di leader offensivo viaggia a 16 punti di media con un eccellente 47% da 3 punti. Accanto a Loro sono in evidenza gli esterni Ceparano e Galassi, il centro Caffaro, i playmaker Lanzi e Valesin e i cambi Naoni e Fabiani che escono dalla panchina per offrire minuti qualità.  

Per i Knights, che conoscono già Bernareggio per averla affrontato in un’amichevole di pre-stagione, si prospetta dunque una gara difficile, delicata ma, a conti fatti, davvero giocabile.

SERIE  B  NAZIONALE
SESTA GIORNATA
Venerdì 27 ottobre ore 21, Treviglio, PalaFacchetti
Brianza Basket – SAE Legnano Basket

CLASSIFICA: Herons Montecatini 8; SAE Legnano, Bernareggio, Desio, Piombino, Gema Montecatini, Pielle Livorno, Sant’Antimo, Avellino, Piacenza 6; Omegna, Crema, Libertas Livorno, Fiorenzuola 4; Rieti, Caserta, Cassino, 2; Salerno 1*
*Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui