Nemmeno il tempo di asciugare il sudore, davvero tanto, versato per battere Crema che Legnano Basket è chiamata a scendere di nuovo in campo per il primo turno infrasettimanale della stagione. Al PalaBorsani domani sera alle 20.30 sarà di scena la rivelazione del campionato scorso:
Basket Golfo Piombino. I piombinesi arrivano a Legnano avendo sulle spalle la sconfitta casalinga subita dopo un tempo supplementare contro Bernareggio, peraltro attuale capolista imbattuta.
“Ci attende una gara impegnativa – dice Andrea Sipala, ala di Legnano Basket – contro una squadra molto attrezzata sia tecnicamente, sia fisicamente. Noi però, anche se non siamo ancora brillantissimi, continuiamo il nostro percorso di crescita e dal mio punto di vista siamo in deciso miglioramento. Nella vittoria strappata con le unghie e con i denti, è proprio il caso di dirlo, contro Crema abbiamo messo in mostra un quarto, segnatamente il terzo, spettacolare in attacco grazie ai 28 punti messi a referto. Ritengo che l’ultimo dato, quello riferito alla buona produttività offensiva, sia stato determinante per cambiare l’inerzia della gara contro Crema che per tutti 40 minuti ha proposto una lunga serie di difesa schierate. Infatti, l’aver trovato buona circolazione di palla e, finalmente, eccellenti percentuali da 3 punti (7 su 10 nel periodo ndr) è stato determinante. Così come è stata determinante la nostra grande concretezza difensiva nell’ultimo quarto. Aver concesso solo 5 punti in 10 minuti ad una formazione atletica e reattiva come Crema è stata, in definitiva, la chiave vincente del match”.
Come inquadri la gara contro Piombino?
“Piombino, come ho già detto, è un gruppo esperto e dotato di talento in tante zone del campo. Tuttavia, più che parlare dei toscani, preferisco concentrarmi su di noi e sulle situazioni, ancora numerose, in cui dobbiamo migliorare. Purtroppo, per ragioni note legate agli infortuni e assenze, siamo ancora un cantiere aperto e, come sempre, l’unica cosa da fare è pensare a noi stessi. Poi, come dice coach Piazza, è fondamentale mettere al centro dei nostri obbiettivi il lavoro difensivo che, in questo momento di lavori in corso, deve rappresentare l’unica certezza”.
TERZA GIORNATA
Mercoledì 11 ottobre, ore 20.30, PalaBorsani
SAE Legnano Basket – Piombino
CLASSIFICA
Bernareggio, Libertas Livorno, Herons Montecatini 4;
SAE Legnano, Avellino, Desio, Piombino, Rieti, Gema Montecatini Fiorenzuola, Sant’Antimo, Caserta, Piacenza, Pielle Livorno 2;
Cassino, Crema, Omegna 0;
Salerno -3*
*Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP
Massimo Turconi