È un Mattia Bellucci inarrestabile, quello che stiamo ammirando a Melborune. Sembra proprio che il ventunenne bustocco sia arrivato all’appuntamento con i campi australiani nella sua versione migliore. Colpi pesanti, brillanti e decisi che, insieme ad una grande consapevolezza dei propri mezzi, lo hanno portato ad un risultato veramente degno di nota: la qualificazione al tabellone principale degli Australian Open.

Vi avevamo raccontato come, negli scorsi turni, Bellucci avesse eliminato due ottimi giocatori come Wu Tung-Lin (numero 166 ATP,ndr) e Francesco Passaro (numero 120 ATP,ndr). Ebbene, stanotte, il mancino della scuderia MXP Tennis si è ripetuto. Altra vittoria in due set, per un totale di sei set vinti e neanche uno concesso agli avversari incontrati lungo la rotta. A farne le spese, questa volta, è stato “el caballo” Luciano Darderi, tennista italoargentino classe ’02 attualmente al numero 205 del ranking mondiale.

6-4 6-1 il punteggio a favore del varesino che ha dominato in lungo e in largo il match mettendo a referto 8 ace e 30 vincenti. “ Nel match contro Passaro sono entrato in campo molto teso e ho fatto fatica a trovare le sensazioni giuste. Nonostante tutto, però, sono riuscito a superare le difficoltà e vincere una partita importantissimaha dichiarato Bellucci. “Oggi invece continua il giovane tennista azzurroero concentratissimo su ciò che dovevo fare e sul risultato che volevo ottenere e, per fortuna e per merito, ci sono riuscito”.

Bellucci è stato l’unico italiano a superare le qualificazioni (raggiunge Berrettini, Sinner, Musetti,Fognini e Sonego già in tabellone, ndr)  in quanto anche Matteo Arnaldi, arrivato all’ultimo turno coi favori del pronostico, è stato sconfitto per 6-4 6-3 dal giocatore di casa Max Purcell (numero 204 ATP,ndr). “Sono sensazioni incredibili. Non credo di essere mai stato così contento dopo una partita. Potermi giocare le mie carte in un torneo del grande slam con i migliori 128 del mondo per me è un onore e un motivo di orgoglioconclude Bellucciè un obiettivo raggiunto con il lavoro quotidiano. Siamo un team fantastico e lavoriamo molto bene. È solo un punto di partenza, mi piacerebbe arrivare a giocare stabilmente incontri di questo calibro”.

Ad attendere Bellucci al primo turno ci sarà il francese Benjamin Bonzi. Il transalpino, che si è costruito un’ottima classifica con ottimi risultati a livello challenger e ATP250, sarà un avversario molto ostico. Ottimo servizio e molto solido nei colpi da fondo campo, Bonzi, al momento numero 50 del mondo e recente finalista nell’ATP 250 di Pune, parte con i favori del pronostico. Pronti a vedere con quali armi Bellucci proverà a sovvertirlo.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui