La delusione mondiale deve necessariamente diventare un lontano ricordo, ma anche uno spunto da cui ripartire per dar vita ad un nuovo corso e scrivere una nuova storia. Per far questo la Federazione ha deciso di dare le chiavi della “regia” ad Andrea Soncin, ex tecnico del Venezia, e a Viviana Schiavi, in qualità di vice.

Il lavoro da fare è tanto ma non spaventa né Soncin né Schiavi che sembrano aver accettato con entusiasmo l’incarico e che si sono messi subito all’opera analizzando materiale e preparando le convocazioni in vista della Nations League.
A tal proposito, con l’Italia che affronterà la Svizzera venerdì 22 settembre alle ore 19.30 a San Gallo, e che poi scenderà in campo martedì 26 settembre a Castel Di Sangro per un vis vis con la terza forza mondiale, la Svezia, dice la sua anche Valentina Bergamaschi, varesotta e giocatrice del Milan tornata in azzurro dopo l’esclusione dai Mondiali: “Sono contenta che ci sia un nuovo allenatore fino ad oggi un po’ fuori dal giro del calcio femminile e contenta di ritrovare queste mie compagne, il gruppo mi è mancato si legge sulla Prealpina. Dobbiamo affrontare un girone di ferro che comprende anche la Spagna ma è meglio avere un girone così, sono queste le partite che ci aiutano a crescere, a partire dalla Svizzera dovremo fare molta attenzione, non sarà un avversario facile“.

Oltre Bergamaschi è tornata in nazionale anche Sara Gama, di cui si è discusso molto nel corso dell’estate, Martina Piemonte (ex Milan e oggi all’Everton) e la sua neo compagna di squadra Aurora Galli.

Ecco le 29 convocate da Andrea Soncin.

Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Milan), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma);
Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Roma).

Mariella Lamonica
foto Figc Calcio Femminile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui