La Futura Volley, a soli due giorni dalla sfida lunghissima di Soverato, si prepara ad affrontare l’ultimo atto girone di andata tra le mura amiche del PalaBorsani di Castellanza: l’infrasettimanale mercoledì 22 novembre (ore 20.30) vedrà le Cocche ospitare l’Akademia Sant’Anna Messina per una sfida che promette di regalare grande spettacolo in quello che sarà il primo incrocio ufficiale tra le due formazioni.

Il team siciliano condotto da coach Bonafede, al suo secondo anno sulla panchina messinese dopo l’esperienza in A1 con Vallefoglia, ha già dimostrato di essere una rivelazione a suon di risultati che valgono la terza posizione in classifica a quota 18 punti. Sfida al vertice, dunque, visto che sono solamente due le lunghezze che dividono le inseguitrici dai 20 punti delle biancorosse. Le siciliane sono reduci da un filotto di tre vittorie e due sole sconfitte, rimediate rispettivamente alla 4° giornata al tie break per mano di Talmassons ed all’ultima contro la capolista Perugia.

Un gruppo quello di capitan Martinelli, centrale classe ’93 al suo secondo anno con le numero 2 sulle spalle, di atlete talentuose ed esperte che conoscono alla perfezione la categoria e non solo. Dal palleggio di Giulia Galletti, alla sua ottava stagione nelle massime categorie italiane, all’opposto americano Payne al suo primo anno in Italia ma già a quota 112 punti stagionali, passando per la posto 3 Modestino reduce da tre stagioni di fila a Martignacco, arrivando al duo di banda Battista e Rossetto (12 stagioni in due tra A1 e A2) per chiudere con il libero Maggipinto la passata stagione capitana a Montecchio.Il tutto impreziosito da una panchina lunga e ricca di soluzioni come la schiacciatrice Joly, classe 2000, anche lei alla sua ottava partecipazione alla seconda serie nazionale e già a quota 76 punti nelle 7 gare disputate, giusto per fare qualche nome. Team completo e strutturato con grandi ambizioni e voglia e fare, come confermano anche i numeri che vedono le messinesi sempre presenti nella top ten di tutte le speciali classifiche stilate tenendo conto di entrambi i gironi per numero di punti complessivi (498); muri realizzati (76) ed ace realizzati (40).

Insomma, una squadra che sbarcherà a Castellanza con tutta la voglia di fare bene e sfruttare l’occasione e la possibile stanchezza delle Cocche per uno sgambetto che permetterebbe di rosicchiare punti potenzialmente importanti nell’economia del campionato. Se da un lato del campo sarà tanta la voglia di Messina di tornare a correre dopo lo stop di Perugia, e quale occasione migliore per farlo in casa della diretta avversaria, dalla parte opposta tra le biancorosse sarà altrettanta la voglia di reagire dopo una prestazione non del tutto esaltante contro Soverato. Tonello e compagne, con una Cvetnic in grande forma, sono pronte dunque a scendere in campo con la cattiveria e caparbietà che le ha contraddistinte in tutte le sfide di vertice disputate fino ad ora per regalare un’altra gioia al pubblico di casa. Lato infermeria, lo staff medico biancorosso conferma la possibilità per coach Amadio di poter contare su tutte le ragazze a sua disposizione

Le parole in biancorosso

Daris Amadio: “Giocheremo contro Messina che è una squadra forte e lo sta dimostrando con i risultati. Ad eccezione dell’opposto Payne che credo sia una giocatrice autentica rivelazione e di primissimo livello per la serie A2, il resto del roster è fatto comunque tutto di atlete che conoscono la categoria e l’hanno disputata anche da protagoniste: vedi Rossetto a Talmassons; Joly a Trento. Sono una squadra di livello con un palleggio, quello di Galletti, che anche personalmente sta crescendo molto soprattutto nella gestione della squadra. Guardando a noi, invece, dobbiamo riprendere un po’ di tranquillità nelle cose che sappiamo fare rischiando anche qualcosa in più. In alcune situazioni siamo un po’ troppo conservativi e d’altro canto ci facciamo prendere troppo spesso dalla fretta di chiudere il punto e questo ci fa perdere lucidità sia in un caso che nell’altro. In primis dobbiamo ripartire dalla voglia e dalla cattiveria di fare il punto, ma allo stesso tempo saper gestire con intelligenza di gioco anche i momenti in cui ciò non accade“.

Elisa Zanette: “Veniamo da una partita, quella di Soverato, che è stata molto lunga e impegnativa fisicamente però sono contenta della reazione della squadra e del risultato finale. Naturalmente adesso, trattandosi di un infrasettimanale, abbiamo poco tempo per preparare questa nuova sfida contro Messina però siamo già molto focalizzate e concentrate su questo incontro. Sicuramente sarà una partita tosta e molto importante per noi contro una squadra solida e ben strutturata. Siamo pronte a dare il massimo in campo e sfruttare questi giorni per prepararla nel migliore dei modi”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui