Dieci minuti di follia: quella sana, lucida e fantastica che ha permesso ai Mastini di ribaltare Gara6 e passare dal 2-1 per Caladaro al 2-4 finale che porterà Varese, sabato 15 aprile alle ore 18.30, a giocarsi la finale di IHL alla Acinque Ice Arena.
La fucilata di Bertin, dal nulla, ha sbloccato mentalmente una partita difficile: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare e… “Stasera ne abbiamo avuto la conferma – commenta Carlo Bino –: i Mastini sono così. Questa sera abbiamo fatto una grande partita giocando con calma, senza fretta: i ragazzi sapevano di aver giocato male l’altra sera e questa volta non abbiamo mai mollato. Sabato? Dentro o fuori: sarà un’altra finale da giocare a casa nostra e credo che i ragazzi abbiano capito tanto da queste ultime due partite. Domani sera ci alleneremo sereni e poi sabato daremo il massimo: tutti vogliamo vincere ma a prescindere di come andrà sabato la nostra stagione resta straordinaria“.
La vittoria di questa sera ha un sapore speciale per Erik Mazzacane che ha festeggiato il suo 29esimo compleanno aggiudicandosi insieme ai Mastini di andare a giocarsi la vittoria del campionato in Gara7: “Se non fosse andata come doveva andare non me la sarei mai dimenticata. Cosa è scattato dopo martedì? Già ieri in allenamento tutti erano arrivati con una testa diversa e già lì avevamo capito che questa sera sarebbe stata un’altra storia. Adesso si azzera tutto: in una serie di sette partite capita di sbagliarne una, ma sabato tocca a noi. Sabato? Voglio il palaghiaccio pieno di gente che faccia casino“.
Matteo Carraro