Passano gli anni, passano le squadre e passano i giocatori che sanno scaldare i cuori delle tifoserie. Ma, alla fine, il gioco del calcio è semplice: basta buttarla dentro. Il “bomber di razza” fa la differenza e non c’è niente di meglio che godersi un goleador che vesta i propri colori.

Dalla Serie A alla Terza Categoria, la Serie D non fa certo eccezione. Anzi, l’apice del dilettantismo negli ultimi anni più che mai ha accolto ex professionisti e lanciato nuovi talenti che, inevitabilmente, hanno gonfiato parecchie volte le reti avversarie. Come stanno andando i bomber “D” razza quest’anno? Scopriamo chi sono i capocannonieri dei nove gironi di Serie D.

GIRONE A – Giorgio Gagliardi (Sanremese), Niccolò Colombo (RG Ticino): 4 gol

E si parte subito con l’eccezione che conferma la regola perché Giorgio Gagliardi… non è attaccante. Il centrocampista (offensivo, ci mancherebbe) della Sanremese ha già timbrato il cartellino quattro volte (due su rigore) nelle prime tre partite giocate; alla quarta si è fermato, ma il prossimo weekend con a Bra ha tutta l’intenzione di aumentare il suo score. Di certo non finirà tra i capocannonieri, ma la doppia cifra è decisamente alla portata.

Attaccante lo è eccome Niccolò Colombo. Il centravanti classe ’90 dell’RG Ticino ha realizzato fin qui due doppiette la seconda giornata (4-0 al Bra) e domenica scorsa (due rigori nel 4-1 al Borgosesia), dimostrando particolare confidenza con i segni “pari”. Fin qui è il suo inizio migliore e punta a confermarsi ad altissimi livelli, anche perché le ambizioni della squadra sono note a tutti.

GIRONE B – Carmine Marrazzo (Caravaggio): 5 gol

41 anni e non sentirli. Il “vecchio” bomber del Varese dei record in Eccellenza si è ormai stabilizzato nel bergamasco e, dopo aver trascinato il Caravaggio in Serie D, si è presentato con cinque reti in quattro giornate: il lupo perde il pelo, ma non il vizio. L’ultima (doppia) meraviglia nello straripante 8-1 di Legnano, ma presto ne seguiranno altre.

GIRONE C – Grasjan Aliù (Union Clodiense Chioggia), Lorenzo Caprioni (Dolomiti Bellunesi), Yves Gnago: 3 gol

Ex aequo in vetta al raggruppamento a trazione veneta che ha però giocato una partita in meno rispetto ai primi due gironi

GIRONE D – Simone Saporetti (Carpi): 4 gol

Sempre a segno in ognuna delle tre partite giocate fin qui dal Carpi: suo il gol dello “scandalo” in Carpi-Prato 3-2, contro la squadra degli ex Varese Monticone e Piccoli. In pieno recupero, dopo che il Prato aveva messo fuori il pallone per soccorrere un calciatore avversario rimasto a terra, il Carpi aveva restituito il pallone e proprio Monticone aveva fatto scorrere per consegnare il possesso al portiere e imbastire una delle ultime azioni. Saporetti si è però avventato sul pallone reputando il “velo” di Monticone una giocata, e ha segnato tra lo stupore generale scatenando una rissa finale che ha fatto il giro d’Italia.

GIRONE E – Alessandro Malva (Tau Calcio Altopascio): 3 gol

Classe ’04, talento di scuola Benevento: da tenere d’occhio il centravanti del Tau che guida in solitaria la classifica marcatori del Girone E dopo tre giornate.

GIRONE F – Samuele Maurizi (Tivoli): 4 gol

Trequartista col vizio del gol. E che vizio, visto che nelle due vittorie del Tivoli il classe ’95 ha messo a referto due doppiette (a secco, come tutta la squadra, nel giro a vuoto 3-0 contro la Sambenedettese). A quota 2 l’ex Varese Luca Di Renzo con l’ambiziosa Roma City.

GIRONE G – Luca Manca (Cynthialbalonga): 3 gol

Professione centrocampista (se non difensore), ma ha messo il suo zampino in tutte e tre le partite giocate dai romani. Il Cynthialbalonga, però, si gode anche il suo bomber in quanto tale, visto che con due gol a referto c’è un certo Roberto Cappai…

GIRONE H – Nicola Laiodice (Team Altamura), Luca Sassanelli (Fidelis Andria), Antonio Croce (Gelbison), Ryudan Palermo (Martina), Antonio Orefice (Paganese): 3 gol

Al momento è sfida serrata per lo scettro di goleador del Girone H: cinque pretendenti a pari merito dopo tre giornate con tre gol all’attivo

GIRONE I – Calogero Minacori (Licata): 4 gol

Un gol a partita per il classe ’00 che ha tutto l’intenzione di disputare una stagione al vertice della classifica capocannonieri del Girone H.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui