BORGOSESIA – Brutto passo falso del Varese che in terra piemontese si arrende alla spregiudicatezza del Borgosesia che, al triplice fischio, festeggia 1-0. Dopo un primo tempo equilibrato (un paio di occasioni per il Varese da una parte e la punizione a lato di Lauciello dall’altra), il match si anima nella ripresa: Lauciello dal limite colpisce il Varese e Ferrari evita il raddoppio poco dopo sulla punizione di Gonella. Il forcing finale del Varese produce una buonissima occasione per Bertazzoli che di testa non trova la porta e una punizione di Vitofrancesco respinta dalla difesa. Troppo poco per raggiungere il pari e, anzi, sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con il diagonale di Iannacone. Sconfitta che fa male; domenica contro l’Alcione servirà fare molto di più.
FISCHIO D’INIZIO – Mister Cotta aveva preannunciato qualche cambio, e così è stato, ma si prosegue con il 3-5-2 confermando interamente il pacchetto difensivo con Ferrari tra i pali protetto da Molinari, Bernacchi e Cottarelli. La novità è sugli esterni con Perissinotto a sinistra (Colombo a destra) e Vitofrancesco in mezzo affiancato da Mandelli e Zazzi; davanti Settimo supporta Banfi. 3-5-2 annunciato anche per il Borgosesia di Moretti che schiera davanti Gonella e Giacona, aiutati dagli esterni Monteleone e Iannacone; Bertoni, Tunesi, e Lauciello a centrocampo, mentre Gilli, Derbali e Rekkab schermano Uva.
PRIMO TEMPO – Partita che stenta a decollare nei primi 45’. Mandelli prova a rendersi pericoloso con un destro da fuori smorzato in corner, e il Varese si rende pericoloso su un paio di calci d’angolo prima con Molinari di testa e poi Perissinotto da fuori dopo una ribattuta. Prima della mezzora il Borgosesia si fa vedere in avanti con una punizione dal limite di Lauciello ma, a parte una successiva incomprensione tra Perissinotto e Bernacchi subito arginata, il Varese non soffre. Dalla parte opposta i padroni di casa rischiano molto in uscita, senza però commettere errori (nonostante i biancorossi siano sempre in agguato); nella ripresa servirà osare di più da entrambe le parti.
SECONDO TEMPO – Inizio blando di ripresa che si accende con una traversa di Bertazzoli (in posizione di fuorigioco). Alla prima transizione offensiva passa il Borgosesia: Lauciello attacca per vie centrali e libera un destro dal limite che trafigge Ferrari all’angolino basso. Lo stesso portiere classe ’06 salva poi su una bella punizione di Gonella e per vedere il Varese in avanti bisogna aspettare il 20’ con una doppia occasione per Banfi (tiro respinto) e Vitofrancesco (diagonale a lato). Biancorossi in avanti e pericolosi con il colpo di testa di Bertazzoli (alto di poco), ma è il Borgosesia a sfiorare il raddoppio con la botta di Iannacone. Null’altro da segnalare fino al triplice fischio: brutta sconfitta per il Varese.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48′ – Finisce qui! Il Varese cade 1-0 a Borgosesia.
47′ – Il Borgosesia gioca con il cronometro e fa scorrere i secondi.
45′ – Lancio di Vitofrancesco per nessuno. Iniziano i tre minuti di recupero.
43′ – Il Borgosesia sfiora il raddoppio! Azione insistita dei padroni di casa e botta mancina in diagonale di Iannacone che non trova il palo lungo.
41′ – Ottima apertura di Mandelli con Benacquista che centra il difensore sul cross; contro-cross di Perissinotto preda di Uva.
39′ – Molinari protegge l’uscita di Ferrari, ma Gonella ci mette la punta e sfiora il raddoppio; pallone a lato. Nel Borgosesia fuori Monteleone, dentro Duguet.
37′ – Borgosesia pericoloso dalla parte opposta: cross di Bertoni lungo per tutti.
36′ – Barriera piena! Esulta il pubblico di Borgosesia.
35′ – Bertazzoli si procura una buonissima punizione dal limite. Vitofrancesco prende il pallone.
32′ – Cross di Vitofrancesco preda di Uva.
31′ – Insiste il Varese. Bertazzoli si gira dal limite ma viene respinto.
30′ – Si anima il match! Vitofrancesco guida il Varese, Banfi e Bertazzoli con un’azione rugbistica fanno arrivare il pallone a Baldaro che crossa per lo stesso Berazzoli, ma il colpo di testa è alto sulla traversa.
29′ – Molinari si trova a gestire spalle alla porta e non riesce a far passare. Parte il contropiede del Borgosesia con Gonella che sbaglia un appoggio facile per un compagno; ottimo posizionamento di Benacquista.
27′ – Lauciello ferma Baldaro irregolarmente; punizione dalla destra per il Varese e giallo per l’autore del gol.
24′ – Altro angolo per il Borgosesia che questa volta gestisce male il possesso.
22′ – Il Borgosesia prova a giocare con il cronometro; il Varese s’innervosisce e Perissinotto si prende un giallo.
20′ – Squillo Varese! Cross rasoterra di Baldaro per Banfi e tiro respinto con il successivo diagonale di Vitofrancesco che si spegne a lato.
18′ – Bernacchi anticipa Ferrari, rimessa laterale per il Borgosesia e, successivamente, l’azione sfuma.
17′ – Battuta corta, Borgosesia sempre pericoloso e Gonella si prende un fallo all’altezza del vertice sinistro dell’area. Sempre Gonella sul pallone.
16′ – Conclusione velleitaria di Monteleone più per evitare la ripartenza del Varese. Scontata staffetta tra Colombo e Baldaro nel Varese. Il classe ’05 si presenta con un retropassaggio completamente fuori misura che regala un corner al Borgosesia.
15′ – Traballa il Varese: battuta corta e tiro-cross smorzato ancora in corner da Perissinotto.
14′ – Botta terrificante di Gonella, vola Ferrari e chiude in angolo levando la sfera dall’incrocio!
12′ – Braccio largo di Colombo e giallo inevitabile. Lo stesso Colombo commette un altro fallo poco dopo. Momento difficile per l’esterno e per il Varese in generale. Punizione dalla trequarti (posizione decentrata sulla sinistra) per il Borgosesia.
10′ – LAUCIELLO!! Borgosesia in vantaggio! Transizione offensiva dei granata guidata dalla mezzala che s’invola verso la porta e libera un destro angolato che piega le mani di Ferrari! 1-0 per i padroni di casa e Varese costretto ancora ad inseguire!
8′ – Cross in mezzo e Banfi reclama per un sospetto tocco di mano da parte di un difensore ma per l’arbitro si può proseguire.
6′ – Sulla respinta di testa di Bernacchi, Gonella attacca l’area e tenta un debole destro a giro dal limite che Ferrari controlla spegnersi sul fondo.
5′ – Traversa di Bertazzoli! Pallone perfetto di Vitofrancesco e incornata con i tempi giusti, ma si era alzata la bandierina dell’assistente a segnalare la posizione di fuorigioco.
5′ – Rekkab strattona Banfi, punizione per il Varese dalla trequarti destra e saltatori in area con Vitofrancesco sul pallone.
4′ – Si vive di lanci lunghi e rimesse laterali in questi primi minuti.
2′ – Imbeccata per Colombo, ma Rekkab protegge l’uscita di Uva.
Ore 16.02 – Si riparte! Primo possesso per il Varese! Chiaramente Benacquista prende il posto di Perissinotto che scala in mezzo dove c’era Zazzi; davanti non cambia nulla, con Bertazzoli che sostituisce Settimo.
Ore 16.00 – Di nuovo in campo Borgosesia e Varese. Doppio cambio in vista nel Varese: Bertazzoli e Benacquista per Settimo e Zazzi.
PRIMO TEMPO
46′ – Zazzi cerca Settimo, ma l’imbucata è troppo lunga. Finisce qui il primo tempo, 0-0 tra Borgosesia e Varese.
45′ – Un minuti di recupero.
44′ – Cross fuori misura di Molinari; il Varese chiude comunque in avanti.
43′ – Si riparte: Settimo viene subito imbeccato in area e si lascia andare con troppa facilità sul contrasto di Rekkab. L’arbitro fa proseguire.
42′ – Derbali a terra dopo un contrasto; gioco fermo da un minuto.
39′ – Altro rischio, ma altra doppia uscita efficace del Borgosesia con Tunesi che subisce fallo da Mandelli.
37′ – Insiste il Borgosesia: cross da sinistra e uscita alta perfetta di Ferrari.
36′ – Coraggiosa uscita dal basso del Borgosesia: Giacona spizza di testa innescando Monteleone sul cui cross non c’è però nessuno pronto ad intervenire.
34′ – Fallo di Zazzi che ferma la ripartenza dei padroni di casa, fase di stanca del match.
32′ – Brivido Varese! Retropassaggio di Perissinotto per Bernacchi che non si avvede di Giacona: la transizione del Borgosesia è chiusa dallo stesso Perissinotto e Ferrari la fa sua.
31′ – Iniziativa di Molinari sulla destra, Banfi lavora il pallone spalle alla porta e Colombo sbaglia i cross.
29′ – Lauciello tenta il destro a giro: il pallone accarezza il palo alla sinistra di Ferrari che era comunque sulla traiettoria.
28′ – Buona transizione di Gonella, Vitofrancesco lo tocca ed è punizione dal limite: ghiotta chance per il Borgosesia.
27′ – Il Borgosesia non rinuncia ad attaccare; buon ripiego di Zazzi che evita guai.
25′ – Cross da destra di Molinari, Banfi non ci arriva e Uva lascia scorrere sul fondo.
22′ – Continua la buona pressione del Varese: Derbali nell’occasione è furbo nel prendersi un fallo sulla spallata di Settimo.
20′ – Buon recupero di Zazzi e azione che si sviluppa sulla destra con l’imbucata di Settimo per Colombo; difesa attenta del Borgosesia che allontana in out.
18′ – Gran lavoro di Settimo sulla trequarti difensiva e pallone recuperato, ma l’azione del Varese non parte.
16′ – Battuta veloce e cross in mezzo; la respinta della difesa finisce sui piedi di Perissinotto che spara alto dal limite. Buon momento per il Varese.
16′ – Molinari sfiora il gol! Inzuccata deviata dalla schiena di un avversario che sfiora il palo. Corner dalla parte opposta.
15′ – Bella azione di Colombo sulla destra, il pallone arriva a Settimo che tenta la girata e il Borgosesia si rifugia in angolo
12′ – Primo corner per il Borgosesia. Uscita coraggiosa di Ferrari; Lauciello si coordina dal limite ma svirgola con il destro.
10′ – Buon lavoro di Banfi che difende palla, tiro deviato e azione che si sviluppa dalla parte opposta; cross di Vitofrancesco e inzuccata di Colombo alta di poco.
9′ – Bernacchi legge bene un lancio lungo e serve Settimo che viene steso; lazione prosegue per il vantaggio.
7′ – Il Borgosesia costruisce senza paura dal basso: finora i granata sono riusciti a eludere bene la pressione del Varese (Mandelli scatenato), ma i biancorossi potrebbero avere dal nulla un’opportunità.
6′ – Mandelli scalda il destro; Uva si rifugia in angolo. Banfi svetta più in alto di tutti, ma la palombella innescata si perde sul fondo.
5′ – Il Borgosesia sfrutta un rimpallo per affondare da destra, ma un secondo rimpallo agevola l’intervento di Ferrari.
3′ – Un paio di lanci lunghi per il Varese. La partita deve ancora carburare.
1′ – Subito lancio lungo per Giacona, uscita sicura di Ferrari.
Ore 15.00 – Si parte! Primo possesso per il Borgosesia.
Ore 14.56 – Ingresso in campo delle due squadre mentre smette di piovere: Borgosesia in divisa bianca con pantaloncini granata, Varese in rosso con pantaloncini bianchi.
Ore 14.45 – Dopo che i giocatori sono tornati negli spogliatoi, è iniziato un autentico diluvio.
Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
BORGOSESIA – CITTÀ DI VARESE 1-0 (0-0)
Borgosesia (3-5-2): Uva; Gilli, Derbali, Rekkab; Monteleone (39′ st Duguet), Bertoni, Tunesi, Lauciello, Iannacone; Gonella, Giacona. A disposizione: Vittoni, Maselli, El Achkaoui, Peritore, Aladro, Disisto, Tobia, Del Barba. Allenatore: Moretti
Città di Varese (3-5-2): Ferrari; Molinari, Bernacchi, Cottarelli; Vitofrancesco, Mandelli, Zazzi (1′ st Benacquista), Perissinotto, Colombo (16′ st Baldaro); Settimo (1′ st Bertazzoli), Banfi. A disposizione: Priori, Casamassima, Malinverno, Pisan, Popvchev, Bregasi. Allenatore: Cotta
Arbitro: Nicolò Zammarchi di Cesena (Roberto Lobene di San Benedetto del Tronto – Lucio Salvatore Mascali di Paola)
Marcatori: st: 10′ Lauciello (B)
Note – Nuvoloso, campo in sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Colombo (V), Perissinotto (V), Lauciello (B). Angoli: 5-3. Recuperi: 1’+3′
Inviato Matteo Carraro