BORGOSESIA – Brutto passo falso del Varese che in terra piemontese si arrende alla spregiudicatezza del Borgosesia che, al triplice fischio, festeggia 1-0. Dopo un primo tempo equilibrato (un paio di occasioni per il Varese da una parte e la punizione a lato di Lauciello dall’altra), il match si anima nella ripresa: Lauciello dal limite colpisce il Varese e Ferrari evita il raddoppio poco dopo sulla punizione di Gonella. Il forcing finale del Varese produce una buonissima occasione per Bertazzoli che di testa non trova la porta e una punizione di Vitofrancesco respinta dalla difesa. Troppo poco per raggiungere il pari e, anzi, sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con il diagonale di Iannacone. Sconfitta che fa male; domenica contro l’Alcione servirà fare molto di più.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Cotta aveva preannunciato qualche cambio, e così è stato, ma si prosegue con il 3-5-2 confermando interamente il pacchetto difensivo con Ferrari tra i pali protetto da Molinari, Bernacchi e Cottarelli. La novità è sugli esterni con Perissinotto a sinistra (Colombo a destra) e Vitofrancesco in mezzo affiancato da Mandelli e Zazzi; davanti Settimo supporta Banfi. 3-5-2 annunciato anche per il Borgosesia di Moretti che schiera davanti Gonella e Giacona, aiutati dagli esterni Monteleone e Iannacone; Bertoni, Tunesi, e Lauciello a centrocampo, mentre Gilli, Derbali e Rekkab schermano Uva.

PRIMO TEMPO – Partita che stenta a decollare nei primi 45’. Mandelli prova a rendersi pericoloso con un destro da fuori smorzato in corner, e il Varese si rende pericoloso su un paio di calci d’angolo prima con Molinari di testa e poi Perissinotto da fuori dopo una ribattuta. Prima della mezzora il Borgosesia si fa vedere in avanti con una punizione dal limite di Lauciello ma, a parte una successiva incomprensione tra Perissinotto e Bernacchi subito arginata, il Varese non soffre. Dalla parte opposta i padroni di casa rischiano molto in uscita, senza però commettere errori (nonostante i biancorossi siano sempre in agguato); nella ripresa servirà osare di più da entrambe le parti.

SECONDO TEMPO – Inizio blando di ripresa che si accende con una traversa di Bertazzoli (in posizione di fuorigioco). Alla prima transizione offensiva passa il Borgosesia: Lauciello attacca per vie centrali e libera un destro dal limite che trafigge Ferrari all’angolino basso. Lo stesso portiere classe ’06 salva poi su una bella punizione di Gonella e per vedere il Varese in avanti bisogna aspettare il 20’ con una doppia occasione per Banfi (tiro respinto) e Vitofrancesco (diagonale a lato). Biancorossi in avanti e pericolosi con il colpo di testa di Bertazzoli (alto di poco), ma è il Borgosesia a sfiorare il raddoppio con la botta di Iannacone. Null’altro da segnalare fino al triplice fischio: brutta sconfitta per il Varese.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′ – Finisce qui! Il Varese cade 1-0 a Borgosesia.

47′ – Il Borgosesia gioca con il cronometro e fa scorrere i secondi.

45′ – Lancio di Vitofrancesco per nessuno. Iniziano i tre minuti di recupero.

43′ – Il Borgosesia sfiora il raddoppio! Azione insistita dei padroni di casa e botta mancina in diagonale di Iannacone che non trova il palo lungo.

41′ – Ottima apertura di Mandelli con Benacquista che centra il difensore sul cross; contro-cross di Perissinotto preda di Uva.

39′ – Molinari protegge l’uscita di Ferrari, ma Gonella ci mette la punta e sfiora il raddoppio; pallone a lato. Nel Borgosesia fuori Monteleone, dentro Duguet.

37′ – Borgosesia pericoloso dalla parte opposta: cross di Bertoni lungo per tutti.

36′ – Barriera piena! Esulta il pubblico di Borgosesia.

35′ – Bertazzoli si procura una buonissima punizione dal limite. Vitofrancesco prende il pallone.

32′ – Cross di Vitofrancesco preda di Uva.

31′ – Insiste il Varese. Bertazzoli si gira dal limite ma viene respinto.

30′ – Si anima il match! Vitofrancesco guida il Varese, Banfi e Bertazzoli con un’azione rugbistica fanno arrivare il pallone a Baldaro che crossa per lo stesso Berazzoli, ma il colpo di testa è alto sulla traversa.

29′ – Molinari si trova a gestire spalle alla porta e non riesce a far passare. Parte il contropiede del Borgosesia con Gonella che sbaglia un appoggio facile per un compagno; ottimo posizionamento di Benacquista.

27′ – Lauciello ferma Baldaro irregolarmente; punizione dalla destra per il Varese e giallo per l’autore del gol.

24′ – Altro angolo per il Borgosesia che questa volta gestisce male il possesso.

22′ – Il Borgosesia prova a giocare con il cronometro; il Varese s’innervosisce e Perissinotto si prende un giallo.

20′ – Squillo Varese! Cross rasoterra di Baldaro per Banfi e tiro respinto con il successivo diagonale di Vitofrancesco che si spegne a lato.

18′ – Bernacchi anticipa Ferrari, rimessa laterale per il Borgosesia e, successivamente, l’azione sfuma.

17′ – Battuta corta, Borgosesia sempre pericoloso e Gonella si prende un fallo all’altezza del vertice sinistro dell’area. Sempre Gonella sul pallone.

16′ – Conclusione velleitaria di Monteleone più per evitare la ripartenza del Varese. Scontata staffetta tra Colombo e Baldaro nel Varese. Il classe ’05 si presenta con un retropassaggio completamente fuori misura che regala un corner al Borgosesia.

15′ – Traballa il Varese: battuta corta e tiro-cross smorzato ancora in corner da Perissinotto.

14′ – Botta terrificante di Gonella, vola Ferrari e chiude in angolo levando la sfera dall’incrocio!

12′ – Braccio largo di Colombo e giallo inevitabile. Lo stesso Colombo commette un altro fallo poco dopo. Momento difficile per l’esterno e per il Varese in generale. Punizione dalla trequarti (posizione decentrata sulla sinistra) per il Borgosesia.

10′LAUCIELLO!! Borgosesia in vantaggio! Transizione offensiva dei granata guidata dalla mezzala che s’invola verso la porta e libera un destro angolato che piega le mani di Ferrari! 1-0 per i padroni di casa e Varese costretto ancora ad inseguire!

8′ – Cross in mezzo e Banfi reclama per un sospetto tocco di mano da parte di un difensore ma per l’arbitro si può proseguire.

6′ – Sulla respinta di testa di Bernacchi, Gonella attacca l’area e tenta un debole destro a giro dal limite che Ferrari controlla spegnersi sul fondo.

5′ – Traversa di Bertazzoli! Pallone perfetto di Vitofrancesco e incornata con i tempi giusti, ma si era alzata la bandierina dell’assistente a segnalare la posizione di fuorigioco.

5′ – Rekkab strattona Banfi, punizione per il Varese dalla trequarti destra e saltatori in area con Vitofrancesco sul pallone.

4′ – Si vive di lanci lunghi e rimesse laterali in questi primi minuti.

2′ – Imbeccata per Colombo, ma Rekkab protegge l’uscita di Uva.

Ore 16.02 – Si riparte! Primo possesso per il Varese! Chiaramente Benacquista prende il posto di Perissinotto che scala in mezzo dove c’era Zazzi; davanti non cambia nulla, con Bertazzoli che sostituisce Settimo.

Ore 16.00 – Di nuovo in campo Borgosesia e Varese. Doppio cambio in vista nel Varese: Bertazzoli e Benacquista per Settimo e Zazzi.

PRIMO TEMPO

46′ – Zazzi cerca Settimo, ma l’imbucata è troppo lunga. Finisce qui il primo tempo, 0-0 tra Borgosesia e Varese.

45′ – Un minuti di recupero.

44′ – Cross fuori misura di Molinari; il Varese chiude comunque in avanti.

43′ – Si riparte: Settimo viene subito imbeccato in area e si lascia andare con troppa facilità sul contrasto di Rekkab. L’arbitro fa proseguire.

42′ – Derbali a terra dopo un contrasto; gioco fermo da un minuto.

39′ – Altro rischio, ma altra doppia uscita efficace del Borgosesia con Tunesi che subisce fallo da Mandelli.

37′ – Insiste il Borgosesia: cross da sinistra e uscita alta perfetta di Ferrari.

36′ – Coraggiosa uscita dal basso del Borgosesia: Giacona spizza di testa innescando Monteleone sul cui cross non c’è però nessuno pronto ad intervenire.

34′ – Fallo di Zazzi che ferma la ripartenza dei padroni di casa, fase di stanca del match.

32′ – Brivido Varese! Retropassaggio di Perissinotto per Bernacchi che non si avvede di Giacona: la transizione del Borgosesia è chiusa dallo stesso Perissinotto e Ferrari la fa sua.

31′ – Iniziativa di Molinari sulla destra, Banfi lavora il pallone spalle alla porta e Colombo sbaglia i cross.

29′ – Lauciello tenta il destro a giro: il pallone accarezza il palo alla sinistra di Ferrari che era comunque sulla traiettoria.

28′ – Buona transizione di Gonella, Vitofrancesco lo tocca ed è punizione dal limite: ghiotta chance per il Borgosesia.

27′ – Il Borgosesia non rinuncia ad attaccare; buon ripiego di Zazzi che evita guai.

25′ – Cross da destra di Molinari, Banfi non ci arriva e Uva lascia scorrere sul fondo.

22′ – Continua la buona pressione del Varese: Derbali nell’occasione è furbo nel prendersi un fallo sulla spallata di Settimo.

20′ – Buon recupero di Zazzi e azione che si sviluppa sulla destra con l’imbucata di Settimo per Colombo; difesa attenta del Borgosesia che allontana in out.

18′ – Gran lavoro di Settimo sulla trequarti difensiva e pallone recuperato, ma l’azione del Varese non parte.

16′ – Battuta veloce e cross in mezzo; la respinta della difesa finisce sui piedi di Perissinotto che spara alto dal limite. Buon momento per il Varese.

16′ – Molinari sfiora il gol! Inzuccata deviata dalla schiena di un avversario che sfiora il palo. Corner dalla parte opposta.

15′ – Bella azione di Colombo sulla destra, il pallone arriva a Settimo che tenta la girata e il Borgosesia si rifugia in angolo

12′ – Primo corner per il Borgosesia. Uscita coraggiosa di Ferrari; Lauciello si coordina dal limite ma svirgola con il destro.

10′ – Buon lavoro di Banfi che difende palla, tiro deviato e azione che si sviluppa dalla parte opposta; cross di Vitofrancesco e inzuccata di Colombo alta di poco.

9′ – Bernacchi legge bene un lancio lungo e serve Settimo che viene steso; lazione prosegue per il vantaggio.

7′ – Il Borgosesia costruisce senza paura dal basso: finora i granata sono riusciti a eludere bene la pressione del Varese (Mandelli scatenato), ma i biancorossi potrebbero avere dal nulla un’opportunità.

6′ – Mandelli scalda il destro; Uva si rifugia in angolo. Banfi svetta più in alto di tutti, ma la palombella innescata si perde sul fondo.

5′ – Il Borgosesia sfrutta un rimpallo per affondare da destra, ma un secondo rimpallo agevola l’intervento di Ferrari.

3′ – Un paio di lanci lunghi per il Varese. La partita deve ancora carburare.

1′ – Subito lancio lungo per Giacona, uscita sicura di Ferrari.

Ore 15.00 – Si parte! Primo possesso per il Borgosesia.

Ore 14.56 – Ingresso in campo delle due squadre mentre smette di piovere: Borgosesia in divisa bianca con pantaloncini granata, Varese in rosso con pantaloncini bianchi.

Ore 14.45 – Dopo che i giocatori sono tornati negli spogliatoi, è iniziato un autentico diluvio.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
BORGOSESIA – CITTÀ DI VARESE 1-0 (0-0)
Borgosesia (3-5-2)
: Uva; Gilli, Derbali, Rekkab; Monteleone (39′ st Duguet), Bertoni, Tunesi, Lauciello, Iannacone; Gonella, Giacona. A disposizione: Vittoni, Maselli, El Achkaoui, Peritore, Aladro, Disisto, Tobia, Del Barba. Allenatore: Moretti
Città di Varese (3-5-2)
: Ferrari; Molinari, Bernacchi, Cottarelli; Vitofrancesco, Mandelli, Zazzi (1′ st Benacquista), Perissinotto, Colombo (16′ st Baldaro); Settimo (1′ st Bertazzoli), Banfi. A disposizione: Priori, Casamassima, Malinverno, Pisan, Popvchev, Bregasi. Allenatore: Cotta
Arbitro
: Nicolò Zammarchi di Cesena (Roberto Lobene di San Benedetto del Tronto – Lucio Salvatore Mascali di Paola)
Marcatori: st: 10′ Lauciello (B)
Note
– Nuvoloso, campo in sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Colombo (V), Perissinotto (V), Lauciello (B). Angoli: 5-3. Recuperi: 1’+3′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteCAS Sacconago, dietro l’avvio perfetto c’è la mano di Compagnone: “Ora non dobbiamo abbassare la tensione”
Articolo successivoIl Football italiano scrive la storia: per la prima volta la Flag sbarca al Trofeo CONI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui