BRA – È un esordio di sofferenza quello del Varese a Bra, ma i biancorossi si portano a casa un punto dalla trasferta piemontese in virtù dello 0-0 al triplice fischio. Match sempre controllato dai padroni di casa che ben più di una volta si sono fatti pericolosi dalle parti di Priori senza però riuscire a concretizzare (fase difensiva di cuore da parte dei biancorossi con un super Cottarelli). Per il Varese solo un tentativo velleitario di Baldaro da fuori e poco altro.
FISCHIO D’INIZIO – Non mancano le novità nell’undici titolare di mister Cotta che lancia dal primo minuto il 2005 Casamassima sulla trequarti alle spalle di Banfi e Bertazzoli; in mediana Vitofrancesco sarà affiancato da Mandelli e Bregasi, mentre Colombo, Bernacchi, Cottarelli e Baldaro schermano Priori. 4-3-3 per il Bra che schiera Tchokokam tra i pali protetto da Magnaldi, Ropolo, Marchetti e Pautassi; Gerbino in cabina di regia con Daqoune e Giallombardo mezzali, mentre davanti Vaiarella e Marchisone supportano Musso.
PRIMO TEMPO – 0-0 all’intervallo con i padroni di casa che conducono il gioco e il Varese che tenta saltuariamente di colpire in contropiede. Il primo brivido arriva dopo pochi minuti quando Marchisone, tra i più attivi, tenta di sorprendere Priori con una punizione rasoterra. Al 9’ Musso manca l’appuntamento con il pallone da due passi e, poco dopo, il tiro di Vaiarelli si spegne di un nulla sul fondo dopo esser stato deviato. Reazione del Varese che alza il baricentro senza costruire chissà quali pericoli e, poco dopo la mezzora, è il Bra ancora pericoloso con l’angolo battuto direttamente in porta da Marchisone e Priori dice di no con l’aiuto della traversa. Ancora Priori protagonista nel finale respingendo la botta di Gerbino. Il primo tempo si chiude con le proteste dei padroni di casa per un contatto in area tra Daqoune e Vitofrancesco giudicato regolare dall’arbitro.
SECONDO TEMPO – L’inizio della riprese segue il copione del primo tempo: Bra in attacco, Varese arroccato dietro. Vaiarelli sfiora il gol e Musso poco dopo viene sbilanciato da Bernacchi al momento del tiro (proteste da parte dei padroni di casa che chiedevano il rigore). Il Varese traballa e tocca a Cottarelli fare gli straordinari tenendo in vita la squadra con preziose ed efficaci coperture. Solo dopo la mezzora il Varese si vede in avanti con il primo corner dell’incontro e la successiva conclusione di Baldaro (per impedire la ripartenza) che termina alta sulla traversa. Nel finale è ancora il Bra pericoloso con una serie di palle inattive, ma il risultato non cambia.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′ – Finisce qui! Punto d’oro per il Varese che ha sofferto tantissimo ma non ha subito gol.
47′ – Cottarelli protegge Priori che preferisce spazzare anziché aspettare il pallone in area. Rimessa per il Bra che insiste.
45′ – Brutto errore di Vitofrancesco, il solito Cottarelli rimedia aggredendo alto. Tre minuti di recupero. Ammonito Mawete dopo uno screzio con la panchina del Varese.
43′ – Priori allontana e viene toccato da Marchetti.
42′ – Buona azione del Varese, ma Banfi è troppo morbido in area. Angolo dalla parte opposta per il Bra.
41′ – Altra punizione battuta in mezzo dal Bra dove Ropolo, tutto solo, viene ingannato da un rimbalzo e tocca col braccio.
39′ – Pautassi cerca di spingere il pallone in porta con la mano; giallo per lui.
38′ – Dopo parecchi minuti di nulla, Derrick ruba il tempo a Colombo che lo stende sulla linea di fondo: giallo inevitabile e punizione pericolosissima per il Bra.
33′ – Battuta bassa di Vitofrancesco e pallone messo fuori; Baldaro tenta una morbida conclusione (più che altro per impedire il contropiede giallorosso) che si spegne sulla parte alta della rete. Il Bra riparte e dalla parte opposta Marchisone strozza troppo con il destro dal limite.
32′ – Mandelli tiene vivo un pallone a metà campo e COlombo si porta a casa il primo corner del match.
30′ – Zazzi perde una palla sanguinosa sulla trequarti: Derrick non la tiene e Fogliarino cerca di procurarsi un rigore ricevendo solo un giallo per simulazione.
29′ – Colombo si fa anticipare, Mandelli evita guai con un retropassaggio per Priori che però svirgola. Torna avanti il Bra, match davvero sottotono in questa fase.
26′ – Fuori Gerbino, dentro Fogliarino nel Bra.
25′ – Cottarelli e Mandelli fermano una ripartenza dei padroni di casa, ma Colombo sbaglia il tocco in profondità per Vitofrancesco. Daalla parte opposta Pautassi sbaglia il cross e Priori la fa sua.
23′ – Questa volta Banfi difende bene il pallone su Ropolo ed dalla seguente punizione Colombo entra in area da destra senza trovare un servizio per i compagni.
20′ – Diagonale difensiva di Baldaro e tentativo di prima intenzione di Musso che strozza troppo la conclusione. Doppio cambio nel Bra: dentro Derrick e Mawete, fuori Magnaldi e Vaiarelli (i due ammoniti).
17′ – Vitofrancesco perde palla, ma Cottarelli oggi è un muro. Rilancio per Banfi che pasticcia e perde il possesso vanificando una buona occasione.
15′ – Schema del Bra su palla inattiva, ma Pautassi termina in fuorigioco.
14′ – Musso sfiora solo di testa, rimessa laterale per il Varese. Problema al braccio per Bernacchi.
13′ – Brutto errore di Bernacchi, altra pezza messa da Cottarelli e altro angolo per il Bra.
12′ – Doppio cambio nel Varese: dentro Perissinotto e Settimo per Bertazzoli e Casamassima.
11′ – Buona copertura di Bernacchi su Marchisone.
9′ – A terra Casamassima, gioco fermo.
7′ – Lancio lungo per Musso (Priori incerto nell’uscita) che viene sbilanciato dalla spallata di Bernacchi al momento del tiro. Altre proteste da parte dei padroni di casa che chiedevano il rigore. Il Varese continua a traballare.
4′ – Vaiarelli sfiora il gol! Su un cross rasoterra l’esterno offensivo non riesce nel tap-in venendo murato da Cottarelli. Lo stesso Vaiarelli si lancia in area poco dopo cercando un contatto: l’arbitro non si fa ingannare e lo ammonisce per proteste.
3′ – Brutta palla di Banfi per Colombo che è costretto a commettere fallo su Pautassi.
1′ – Prima sortita del Bra ben gestita dal Varese; rinvio dal fondo per Priori. Casamassima va a fare la mezzala con Zazzi sulla trequarti.
Ore 16.02 – Si riparte dallo 0-0 dei primi 45′.
Ore 16.00 – Squadre di nuovo in campo. Zazzi per Bregasi nel Varese.
PRIMO TEMPO
48′ – Finisce qui il primo tempo. 0-0 tra Bra e Varese: meglio i padroni di casa, Varese che deve osare di più.
47′ – Vaiarelli supera Baaldaro (che non interviene visto il giallo che pesa sulla sua testa), ma il cross è allontanato in corner da una preziosa copertura difensiva di Vitofrancesco. Priori fa sua la sfera.
45′ – Due minuti di recupero.
44′ – Bel servizio di Casamassima per Bertazzoli che viene però chiuso; il Bra fatica a perfezionare il disimpegno, ma alla fine allontana la minaccia.
42′ – Daqoune se ne va a Vitofrancesco e cade nell’incrocio di gambe: per l’arbitro è tutto ok e si prosegue nonostante le vibranti proteste dei padroni di casa.
40′ – Forcing del Bra: da sinistra passa Marchisone e Cottarelli anticipa ancora una volta Musso allontanando la minaccia. Il Varese fatica però a uscire.
39′ – Azione insistita dei padroni di casa: Musso non colpisce di testa, Gerbino tenta la botta da fuori e Priori smanaccia in qualche modo, bloccando il successivo tentativo di testa di Vaiarelli che era però in fuorigioco.
38′ – Il Bra rischia in uscita da dietro, ma Banfi non può controllare la sfera; i giallorossi spazzano.
36′ – Il Bra sfonda a destra; Cottarelli sventa la minaccia.
35′ – Buona uscita palla a terra del Varese con Casamassima che conquista una punizione a metà campo.
34′ – Vaiarelli chiuso da Baldaro in out. insiste il Bra, ma Musso viene anticipato da Mandelli al momento del tiro.
33′ – Musso cerca l’acrobazia, ma non colpisce la sfera. Il contropiede del Varese non parte, rimessa per il Bra.
32′ – Marchisone calcia direttamente in porta! Priori alza la mano e devia sulla traversa; altro brivido per il Varese e altro corner per il Bra dalla parte opposta.
31′ – Bregasi perde palla, Bernacchi commette fallo ma l’azione del Bra prosegue e Cottarelli sventa in corner prima che il pallone arrivi a Musso. Giallo per Bernacchi.
29′ – Dopo qualche minuto senza lampi, Marchisone si accentra dalla sinistra e libera un destro che sorvola abbondantemente la traversa.
26′ – Punizione lunga di Marchisone, Ropolo la tiene viva ma a quel punto Musso è oltre la linea dei difensori.
24′ – Baldaro ferma Vaiarella ma, mentre sta per rinviare, viene anticipato da Daqoune e finisce per tirargli un calcione. A terra entrambi ma è chiaro fallo di Baldaro che viene anche ammonito.
23′ – Dopo una serie di errori in mezzo arriva l’imbucata per Musso che vene letta bene da Bernacchi con Baldaro che appoggia di testa a Priori.
21′ – Si rivede in avanti il Bra: cross fuori misura di Marchisone.
19′ – Rinvio sbagliato, rimessa per il Varese e immediato tentativo da fuori di Banfi che Tchokokam controlla senza problemi.
18′ – Batti e ribatti in area; Bregasi tenta il destro, ma colpisce d’esterno. Rimessa dal fondo per il Bra.
17′ – Contro-cross altissimo per Bregasi che deve tornare indietro da Baldaro. Vitofrancesco sposta il gioco sul versante destro dove il Varese porta a casa un’altra punizione laterale. Altro mucchio in area.
16′ – Battuta lunga messa fuori dal Bra, il Varese resta in attacco con una rimessa dalla parte opposta.
15′ – Ammonito Magnaldi! Duro intervento su Banfi: punizione da sinistra per il Varese che porta in area i saltatori.
14′ – Marchisone se ne va a Baldaro, tiro smorzato e Musso non riesce a mettere forza nel tocco.
13′ – Vaiarelli dal limite sfiora il gol! Provvidenziale la deviazione di un difensore e Priori sfiora con il pallone che rotola in corner. Nulla di fatto sulla battuta, la ripartenza del Varese si perde in out.
11′ – Intervento in ritardo di Daqoune su Bregasi; punizione per il Varese a centrocampo, ma niente cartellino (ci poteva stare).
9′ – Brivido per il Varese! Pautassi la mette in mezzo dove Musso manca di un nulla l’aggancio. Sospiro di sollievo per i biancorossi che però si stanno abbassando troppo.
7′ – Baldaro chiude su Vaiarella, ma il retropassaggio per Priori non è altrettanto buono; il portiere biancorosso spara in out per evitare ulteriori rischi.
5′ – Tirocross di Marchisone letto bene da Priori. Il Bra prova ad alzare i ritmi.
4′ – Marchisone cerca di sorprendere Priori con una punizione rasoterra, ma l’estremo difensore del Varese riprende la posizione e blocca il pallone.
3′ – Attimi di studio. Si vive di lanci lunghi e, nell’occasione, Cottarelli allontana di testa in out. Rimessa e Bregasi stende Musso: punizione da destra per il Bra che porta in area i saltatori.
2′ – Lancio di Vitofrancesco per Banfi; Ropolo fa buona guardia e Tchokokam perfeziona il disimpegno.
1′ – Il Bra ci mette poco a riconquistare il possesso e ad avviare la prima transizione offensiva. Rimessa laterale, pallone in mezzo e presa sicura di Priori.
Ore 15.01 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese.
Ore 14.58 – Ingresso in campo delle due squadre: Bra in completo bianco, Varese in tenuta rossa.
Ore 14.45 – Tutti negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.
Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
BRA – CITTÀ DI VARESE 0-0
Bra (4-3-3): Tchokokam, Magnaldi (20′ st Derrick), Ropolo, Marchetti, Pautassi, Daqoune, Gerbino (26′ st Fogliarino), Giallombardo, Vaiarelli (20′ st Mawete), Musso, Marchisone. A disposizione: Piras, Matja, Stafa, Giorcelli, Bosio, Baggio. Allenatore: Floris
Città di Varese (3-4-1-2): Priori, Colombo, Bernacchi, Cottarelli, Baldaro, Mandelli, Vitofrancesco, Bregasi (1′ st Zazzi), Casamassima (12′ st Settimo), Banfi, Bertazzoli (12′ st Perissinotto). A disposizione: Cassano, Malinverno, Liberati, Molinari, Zazzi, Benacquista, Popovchev. Allenatore: Cotta
Arbitro: Marco Menozzi di Treviso (Alessia Cerrato di San Donà di Piave – Ares Beggiato di Schio)
Note – Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Magnaldi (B), Baldaro (V), Bernacchi (V),, Vaiarelli (B), Fogliarino (B), Colombo (V), Pautassi (B), Mawete (B). Angoli: 6-1. Recuperi: 2’+3′
Inviato Matteo Carraro