Vittoria per 110-99 della Pallacanestro Varese che così, al terzo tentativo stagionale, riesce a superare la Carpegna Prosciutto Pesaro.
Un successo che porta il marchio della massima quota raggiunta in stagione per la OJM e che soprattutto vale anche il vantaggio negli scontro diretti con i marchigiani, visto il -8 a sfavore dei biancorossi dopo la gara d’andata, importantissima statistica in ottica bagarre playoff e conseguente possibile classifica avulsa.
Come con Napoli la squadra di Matt Brase mette in campo una prestazione globale davvero di alto livello, punto da cui parte il commento del coach biancorosso: “E’ stata un importante vittoria di squadra quella di questa sera, contro un’avversaria che ci aveva già battuto due volte quest’anno. Abbiamo distribuito molto bene i possessi offensivi, trovando tanti punti con tanti interpreti e sicuramente dobbiamo continuare così per il resto della stagione“.
SU JOHNSON: “Nel primo tempo ha sbagliato un paio di tiri da fuori e aveva perso fiducia. Nell’intervallo gli ho detto di attaccare di più il ferro e così ha trovato nuova verve ed energia, con cui ha poi trovato importanti punti da tre nei momenti clutch della partita”.
SUI TANTI PUNTI SEGNATI DOPO LA COPPA ITALIA: “Prima della Coppa Italia il fatto di aver segnato molto meno rispetto al nostro solito è stato dovuto anche al fatto di aver incontrato squadre molto organizzate in difesa e questo ha influito. Sicuramente però dopo le Final Eight abbiamo avuto il tempo di studiare soluzioni nuove da applicare quando gli avversari ci rallentano, togliendoci quell’intensità che è il nostro marchio di fabbrica in attacco e penso che stasera si sia visto questo: in diverse situazioni in cui Pesaro ci ha rallentato, abbiamo gestito molto meglio, trovando poi il tiro giusto al momento giusto”.
SULLA DISCUSSIONE CON CARUSO: “Non c’era stata intesa su una situazione difensiva e ho detto di parlare di più ma nulla di grave”.
SU QUANTO ABBIA INFLUITO L’ASSENZA DI CHARALAMPOPOULOS: “Sicuramente lui è un giocatore fondamentale per Pesaro e quando rientrerà gli darà molto, però noi non abbiamo preparato la partita diversamente per la sua assenza, anzi, l’abbiamo studiata con lui presente per essere pronti ad ogni evenienza”.
Chiaro e conciso coach Jasmine Repesa che analizza così in casa Vuelle la sconfitta di questa sera: “Faccio i complimenti a Varese, non solo per la vittoria di stasera ma per quanto sta facendo in stagione. Sulla nostra gara dico che è lampante come in Coppa Italia abbiamo subito 12 punti nel primo quarto mentre stasera 34, quindi sicuramente in tante situazioni avremmo potuto fare meglio, ma la verità è che noi giochiamo bene quando possiamo allenarci in settimana ed ora non ci riusciamo. Per noi adesso le partite di 40′ son troppo lunghe viste le condizioni con cui ci stiamo allenando“.
Alessandro Burin