BRENO – Rischia di essere la stagione dei “poteva” e dei “doveva”, la stagione dei rimpianti: per un’altra domenica i tifosi biancorossi devono inghiottire un boccone decisamente amaro perché il Città di Varese cade ancora, questa volta nel delicatissimo scontro salvezza contro il Breno che, grazie all’1-0 al triplice fischio, scavalca proprio il Varese in classifica facendolo precipitare al 16esimo posto. Doveva (per l’appunto) essere la partita del riscatto del Varese che invece si è presentato in terra bergamasca senza particolare verve, cedendo il pallino del gioco (salvo nei minuti iniziali della ripresa) al Breno che ha trovato il guizzo vincente a metà secondo tempo grazie alla girata di Arma. Poco, pochissimo Varese da lì fino al 90’: cinque punti di vantaggio sulla retrocessione diretta (sia Sona sia Caronnese ko), e zona salvezza che resta a sette punti di distanza (anche se le altre muovono la classifica). Così, però, sperare nella permanenza in categoria è davvero dura.
FISCHIO D’INIZIO – Formazione scontata per De Paola con Rossi che prende posto nella difesa a tre con Monticone e Parpinel davanti a Moleri; Foschiani e Pastore larghi a tutta fascia con Settimo, Gazo e Rossini in mezzo e Candido a supporto di Ferrario. 4-4-2 per i padroni di casa con Ansaldi tra i pali protetto da Nolaschi, Baschirotto, Brancato e Turano. Cristini e Tomaselli esterni con Mondini e Boldini in mezzo; davanti Arma e Triglia.
PRIMO TEMPO – Primi 45’ soporiferi con Il Breno a provare a dettar legge su un Varese attendista che non riesce a trovare le misure. Per i biancorossi, oltre ad una punizione a lato di Parpinel in chiusura di frazione, si segnala un tentativo di Rossini smorzato in corner al 13’. Per il resto è stato il Breno a fare la partita senza comunque costruire occasioni degne di nota. Nella ripresa servirà ben altro atteggiamento.
SECONDO TEMPO – L’avvio di ripresa sembra sorridere ai biancorossi che provano a spingere con più determinazione, ma Ansaldi non rischia mai nulla rispondendo presente sui traversoni. Al 19’ arriva l’occasione propizia, ma Rossini svirgola malamente sbagliando il più classico dei rigori in movimento. L’errore costa caro perché al 26’ Triglia serve Arma che gira a rete con decisione e Moleri non può far nulla: Breno avanti e Varese gelato. La reazione biancorossa non c’è: il Breno festeggia il sorpasso in classifica e il Varese sprofonda.
LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS – LA SQUADRA SOTTO LA CURVA
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ – Terza presa consecutiva di Ansaldi che sancisce la fine del match. Triplice fischio e apoteosi Breno: il Varese cade 1-0 e sprofonda in classifica.
50′ – Fallo di Boldini (ammonito) su Pastore. Punizione della disperazione di Parpinel da centrocampo.
49′ – Eccezionale lavoro del Breno che tiene il Varese ben distante dalla sua porta. Rimessa offensiva per i bresciani
46′ – Pastore alza per Rossi che entra in area venendo fermato da Brancato. Fallo di Monticone sulla ripartenza di Pelamatti e il cronometro continua a scorrere inesorabile.
45′ – Fuori l’autore del gol Arma per far spazio a Tagliani. Cinque minuti di recupero, cinque minuti di speranza per il Varese.
44′ – Stesso copione di prima: punizione di Parpinel da metà campo e presa sicura di Ansaldi.
43′ – Costanzo per Cristini è la mossa di mister Soave.
39′ – Punizione da sinistra di Parpinel, presa sicura di Ansaldi che fa esplodere il pubblico di casa.
37′ – Punizione per il Varese ma Ferrario, sulla sponda di un compagno, finisce in fuorigioco.
36′ – Arriva il momento dei cambi: fuori Triglia e dentro Pelamatti nel Breno, Mecca per Candido nel Varese.
33′ – Candido pesca Rossi che però viene subito colto in fuorigioco. Ansaldi aveva respinto il colpo di testa e il Varese da due passi non era comunque riuscito a spingere in porta il pallone.
32′ – Pastore suona la carica prendendosi una punizione dai venticinque metri. Candido sul pallone.
30′ – Breno vicino al raddoppio! Boldini sfonda a sinistra e serve a rimorchio ancora Arma che però, questa volta di mancino, svirgola graziando il Varese.
29′ – Bordata alta di Rossini; il Varese prova a reagire.
28′ – Rimessa in zona offensiva per il Breno: Moleri la fa sua dopo un rimpallo.
26′ – ARMA!!! BRENO IN VANTAGGIO!!! Triglia riceve palla in area, si gira improvvisamente e la mette in mezzo per la girata di destro di prima intenzione del compagno di reparto: Moleri viene preso in controtempo e a nulla vale il tentativo disperato dell’estremo difensore. Breno avanti 1-0!
25 – Candido cambia gioco per Foschiani sbagliando però la misura del passaggio: il pallone si perde sul fondo.
23′ – A terra Nolaschi: l’arbitro ferma un contropiede del Varese scatenando le proteste dei biancorossi.
22′ – Spazio a Truosolo che rileva il classe ’05.
20′ – Rossini prova a riscattarsi con una gran giocata in mezzo al campo che innesca Foschiani, il cui cross è però troppo lungo per Ferrario. Nel frattempo, Settimo si accascia a terra chiedendo il cambio.
19′ – Liscio clamoroso di Rossini! Su un cross a rimorchio di Foschiani il centrocampista biancorosso arriva con i tempi giusti ma incespica al momento della conclusione vanificando la migliore chance costruita dal Varese.
18′ – Confalonieri subentra per Tomaselli.
17′ – Ferrario lancia Candido in contropiede, il cui cross è però ben gestito dalla retroguardia bresciana.
14′ – Settimo serve per vie centrali Candido che però viene rimontato in maniera eccellente da Boldini.
12′ – Ansaldi respinge di pugno il cross teso di Pastore.
11′ – Altra punizione conquistata da Pastore sulla sinistra: il Varese fa salire i saltatori.
8′ – Varese decisamente più pimpante in avvio di ripresa: Pastore se ne va bene in mezzo al campo, ma sbaglia la misura del passaggio e il Breno riparte.
6′ – Questa volta è settimo a lamentare un presunto rigore per tocco di mano. La sensazione è che il difensore del Breno abbia usato il petto e l’arbitro lascia proseguire senza esitazione.
4′ – Battuta corta, Pastore si lancia in area anticipando tutti di punta lamentando però un contatto; l’arbitro lascia proseguire.
3′ – Pastore abbattuto da Baschirotto; giallo inevitabile per il difensore di casa che resta anche a terra uscendo zoppicando dopo il contrasto.
1′ – Guizzo immediato del Varese: ci prova Foschiani, ma la sua conclusione si perde sul fondo.
Ore 15.31 – Si riparte!
Ore 15.29 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
47′ – Break di Parpinel che innesca una transizione offensiva chiusa dal controllo sbagliato di Setitmo. Termina qui il primo tempo: 0-0 abbastanza anonimo tra Breno e Città di Varese.
45′ – Rossi è furbo nel conquistare una punizione su Arma che stava prendendo posizione. Iniziano due minuti di recupero.
43′ – Tocco di Candido e Bordata di Parpinel che non trova lo specchio della porta.
42′ – Uscita avventata di Ansaldi al limite dell’area: s’innesca un parapiglia con il Varese che non riesce ad approfittarne. In seconda battuta Settimo conquista il possesso e subisce fallo proprio all’altezza del vertice destro dell’area. Punizione interessante per i biancorossi.
40′ – Lo stesso Tomaselli s’incarica della battuta tentando però un’improbabile rasoterra sul primo palo che si perde sul fondo.
39′ – Troppo irruente Settimo in supporto a Foschiani: Tomaselli conquista un prezioso calcio di punizione dalla sinistra.
38′ – Timida azione del Varese sulla destra: pallone sul fondo.
35′ – Altra palla persa dal Varese: Moleri fa suo il cross e rilancia l’azione per Pastore che imbuca Ferrario, il quale viene però anticipato da un difensore avversario.
34′ – Gazo viene triplicato e perde un sanguinoso pallone al limite dell’area: Tomaselli ci prova con un destro debole che Moleri aspetta e fa suo con sicurezza.
32′ – Il Varese non riesce ad uscire: la sponda di Ferrario innesca Arma che dà il via al contropiede smorzato in out da Settimo.
31′ – Punizione dal cerchio di centrocampo per il Breno che prova ad imbastire una potenziale situazione pericolosa, ma la battuta di Nolaschi si perde sul fondo.
29′ – Il Breno ci mette poco a riconquistare palla: Tomaselli attacca da sinistra e Monticone allontana il cross.
29′ – Cross alto, Moleri in presa sicura.
28′ – Fallo ingenuo di Settimo su Tomaselli; punizione da sinistra per il Breno che fa salire le torri.
26′ – Pastore fa tutto benissimo accentrandosi, ma al posto di servire un compagno lascia partire un destro sbilenco che si perde sul fondo.
25′ – Rossi provvidenziale a mettere la punta del piede tra Tomaselli e Triglia anticipando entrambi dopo la spizzata di Arma.
23′ – Più Breno che Varese in questa fase. I biancorossi respirano dopo il fischio di un fallo in attacco, ma Moleri sbaglia il rinvio e i bresciani ripartono da una rimessa in mezzo al campo.
21′ – Si alza la bandierina anche dall’altra parte: il taglio di Arma sull’imbucata di Tomaselli è stato troppo anticipato e l’attaccante è finito in fuorigioco. A nulla, pertanto, è valso lo scavetto che aveva superato Moleri.
20′ – Rossini cambia gioco per Foschiani che viene pescato in fuorigioco. Brancato aveva comunque fatto buona guardia sul seguente inserimento di Ferrario.
19′ – Brivido sulla battuta per un liscio sul primo palo, ma la retroguardia varesina spazza in qualche modo.
18′ – Incomprensione tra Moleri e Monticone: la pressione di Arma costringe il centrale biancorosso a rifugiarsi in corner.
16′ – Match equilibrato fino a questo momento, ma il Varese deve ancora trovare le giuste misure tra i reparti.
14′ – La difesa del Breno allontana e avvia un contropiede che termina con il cross sbilenco di Tomaselli.
13′ – Primo squillo vero e proprio del Varese! Il pallone termina sui piedi di Foschiani che riesce a pescare Rossini dall’altra parte, la cui conclusione è smorzata in corner.
10′ – Moleri allontana di pugno, Tomaselli ci prova col mancino ma spara alto.
9′ – Affondo di Cristini a destra; Parpinel chiude ancora in corner.
6′ – Foschiani sfonda a destra, ma la difesa del Breno respinge; Gazo la rimette in mezzo per la girata di Ferrario che chiama Ansaldi alla risposta, ma si era alzata la bandierina dell’assistente.
4′ – Ferrario reclama un penalty a seguito di un contrasto, ma per l’arbitro è fallo in attacco.
3′ – Rossi fa buona guardia su Triglia difendendo la rimessa dal fondo.
1′ – Ci prova subito Arma, ma Parpinel smorza in angolo. Sulla battuta nulla di fatto. Buon avvio del Breno.
Ore 14.31 – Si parte! Primo possesso del Breno!
Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi, Breno in azzurro con pantaloncini granata.
Ore 14.15 – La terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.10 – Squadre in campo per il riscaldamento
IL TABELLINO
BRENO – CITTÀ DI VARESE 1-0 (0-0)
Breno: Ansaldi, Nolaschi, Baschirotto, Brancato, Turano, Cristini (43′ st Costanzo), Mondini, Boldini, Tomaselli (18′ st Confalonieri), Triglia (36′ st Pelamatti), Arma (45′ st Tagliani). A disposizione: Lollio, Wojdyla, Otele, Carminati, Fredrich. Allenatore: Soave
Città di Varese: Moleri, Rossi, Monticone, Parpinel, Foschiani, Settimo (22′ st Truosolo), Gazo, Rossini, Pastore, Candido (36′ st Mecca), Ferrario. A disposizione: Priori, Battistella, Malinverno, Scarpa, Bigini, Berra, Boni. Allenatore: De Paola
Arbitro: Giacomo Rossini di Torino (Michele Troina di Genova – Luca Trusendi di Genova)
Marcatori: st: 26′ Arma (B)
Note – Soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Baschirotto (B), Boldini (B). Angoli: 3-1. Recuperi: 2’+5′
Inviato Matteo Carraro