L’Amatori Tradate ci ha provato, ma purtroppo non è riuscita nell’impresa di battere Brixia sul suo campo: la formazione bresciana ha vinto 27-10, mantenendo ben saldo il suo primato in classifica e la sua imbattibilità. Tradate ha giocato una gara di sacrificio e per molto tempo è rimasto in scia anche nel punteggio, ma la qualità e l’organizzazione del Brixia si sono fatte sentire col passare dei minuti. Brixia non ha vinto con tanto di bonus, il che fa capire che Tradate ha dato non poco filo da torcere alla capolista, ma i bresciani si sono dimostrati una squadra molto compatta ed hanno arginato bene la manovra offensiva tradatese. 

A sbloccare il tabellone per primo è stato Tradate, autore di un buon avvio di gara, con Barberio che ha prima segnato la meta e poi l’ha trasformata. Dopo una prima mezz’ora dove Tradate ha gestito bene il match, però, Brixia si è accesa negli ultimi dieci minuti prima dell’intervallo ed è andata in meta per due volte ribaltando il parziale andando a riposo in vantaggio per 14-7. Nella ripresa Tradate non è riuscito a ripetersi in attacco, mentre Brixia ha segnato un calcio piazzato (47′) ed una meta trasformata (52′) nei primi quindici minuti, che di fatto hanno spaccato la partita. Sul 24-7 il risultato era ovviamente compromesso per l’Amatori, una rapida reazione avrebbe fatto sperare in una rimonta complicata, ma i gialloblù sono andati a segno con un altro calcio piazzato, al quale Brixia ha risposto poco dopo con un drop in mezzo ai pali. 

Nel complesso Tradate ha giocato una buona partita contro un avversario che ha dimostrato il suo valore, ha meritato la vittoria e si è confermato come squadra più forte del girone. L’Amatori esce invece sconfitto ma la squadra di coach De Vita ha tanti aspetti positivi che si porta dietro dopo questo incontro: l’attitudine non è mancata, anche la voglia di mettersi in gioco, Tradate è rimasta in partita per un tempo ma non ha mai ceduto. La testa del gruppo deve andare ora verso i prossimi due impegni di questa prima fase, partite che Tradate dovrà assolutamente vincere per poter sperare di raggiungere la pool promozione.

Purtroppo non è andata secondo i pianispiega coach Giancarlo De Vita, ma la squadra ha giocato bene. Abbiamo tenuto botta per più di un tempo, eravamo comunque qua per vincere e questo risultato complica le cose con la classifica. Brixia è una bella squadra, sono ben organizzati, hanno degli ottimi trequarti e sanno punirti, come han fatto in un paio di occasioni dove hanno sfruttato bene dei nostri errori per segnare. In generale abbiamo subito il loro gioco al piede. Noi abbiamo giocato, ci abbiamo provato fino alla fine, i ragazzi hanno avuto un bell’atteggiamento, però loro come dicevo erano sempre ben schierati, era molto difficile bucare la linea. La squadra sta lavorando bene, sta crescendo, ho piena fiducia in loro e continueremo a lottare per la pool promozione“.

IL TABELLINO
Brixia Rugby – Amatori Tradate 27-10 (14-7)
Tradate
: Galvalisi, Albè, Guenzi, Cassia, Sako, Barberio, Carlone, Azzimonti, Porretti, Cremonesi, Quaranta A., Galluzzi (c), Sheng, De Bortoli, Masiero. A disposizione: Dal Boni, Torri, Cherchi, Besani, Quaranta M., Sartori, Pigni. Allenatore: De Vita
Marcatori: mete Tradate: Barberio. Trasformazione: Barberio. Calcio piazzato: Barberio

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui