Medaglia di bronzo per la nazionale di pallavolo femminile Under 19 ai mondiali di categoria. Venerdì 11 agosto le azzurrine hanno sconfitto il Giappone per 3-2 (19-25; 25-14; 22-25; 25-23; 16-14) nella finalina andata in scena a Osijek (Croazia). Le ragazze di coach Michele Fanni hanno saputo rimontare le asiatiche, riuscendo a imporsi ai vantaggi di un tie-break adrenalinico che ha chiuso il match con oltre due ore di gioco.

La nostra Nazionale, che giovedì 10 si era dovuta inchinare al cospetto degli USA in semifinale (sconfitta per 3-1), si è confermata sul podio della rassegna iridata di categoria dopo i due trionfi del 2015 e del 2017 e i secondi posti del 2019 e del 2021.

Anche per questo ennesimo successo azzurro troviamo lo zampino di alcune giocatrici legate alla nostra provincia. La ex centrale nata e cresciuta alla Futura Volley Giovani (in forza al Culub Italia dalla stagione 22/23) Maia Monaco, di Olgiate Olona, ha contribuito all’impresa con un totale di 8 punti e 2 muri; mentre l’opposto della FoCoL Legnano Gaia Moroni ha messo a segno 5 punti.

L’Italia ha fatto la differenza a muro (16 stampatone contor 5), mentre le nipponiche sono state più efficaci al servizio (10 ace contro 6) e hanno commesso meno errori (32 contro 36).

Le 12 azzurrine:
Palleggiatrici: Ilaria Batte, Angela Coba
Schiacciatrici: Erika Esposito, Lisa Esposito, Giorgia Amoruso, Nicole Piomboni
Centrali: Linda Manfredini, Maia Carlotta Monaco, Princess Omonigho Atamah
Opposti: Merit Adigwe, Gaia Moroni
Libero: Anna Bardaro

Lo staff: Michele Fanni, Matteo Dall’Angelo e Lorenzo Abbiati (allenatori), Mattia Zappalà (fisioterapista), Matteo Saladini (medico), Alberto Salmaso e Roberto Menegolo (scoutmen) e Anna Ensabella (team manager).

Matteo Carcano
foto Federazione Italiana Pallavolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui