Trivia. Cosa accomuna John Travolta, Yoko Ono e Bustocco.it? Beh, facile. Il giorno (18 febbraio), ma non l’anno di nascita. Nello specifico, 1954 per il Vincent Vega di Pulp Fiction, 1933 per la sfascia Beatles (solito luogo comune mai tramontato) e 2002 per il sito identitario della bustocchità nel web.

Compagnia di discreto livello che certifica i 21 anni della creatura dell’ingegnoso Fabietto che oggi come allora rappresenta ancora un punto di riferimento per l’understatement informativo di Busto Arsizio con particolare attenzione all’universo della Pro Patria. A celebrazione del 21 compleanno lo staff ha vergato il comunicato a seguire:   

“Lunedì 18 febbraio 2002, il giorno dopo la vittoria dei nostri tigrotti nel derby del Ticino contro il Novara (2-1 con doppietta di Romairone), il sito www.bustocco.it era ufficialmente online. Da quel giorno sono passati ben 21 anni: il mondo è cambiato, ma www.bustocco.it, luogo di incontro virtuale dei tifosi della Pro Patria, è ancora online. E – oltre ad una pagina facebook aggiornatissima, ricca di storia e contenuti – a da qualche giorno ha pure un profilo Instagram. Oggi, complice il proliferare dei social, fra siti, blog, pagine facebook, profili twitter, instagram e Tik Tok, quasi si fatica a comprendere l’eccezionalità e la straordinarietà di quel che avvenne in quei tempi. Ecco perché www.bustocco.it – sito pioniere della comunicazione moderna, con tanto di forum – rappresenta un’eccellenza made in Busto di cui andarne fieri. Leggere “Bustocco.it” non vuole dire solo conoscere il presente della Pro Patria, ma anche il passato raccontato con precisione e approfondite testimonianze. Vuol dire anche documentarsi su quel che succede al di là dell’argomento Pro Patria. Una piazza virtuale, un luogo di incontro, un forum di discussione e di confronto su disparati argomenti, anche se la passione biancoblù la fa da padrone. È semplice aprire un sito, tutti lo possono fare. Difficile è mantenerlo in vita, aggiornarlo e renderlo credibile. E la redazione di “Bustocco” (un grazie infinito a Mario Bianchi) lo ha saputo fare per ben 21 anni. A tutti i ragazzi che ieri, oggi e domani hanno dato e daranno il loro contributo per curare il sito, facciamo i nostri complimenti e i migliori auguri per continuare con lo stesso slancio e con la stessa intensità a coltivare questo canale di comunicazione di grande qualità e ormai ricco di un passato che lo rende unico ed esclusivo. Grazie in ordine sparso a Charlie, Bill, Wertyu, Magiuster, Daghidaponta, Fioeu da Busti, AmePuPatria, Associazione 100 anni di Pro, PPMuseum, Fabietto, Giulio Di Lonardo, Giorgio Bianchi, Andrea Massironi, Andrea e Davide Nova, Fabrizio Sciacco, Massimiliano Pozzi, Matteo Brioschi, Davide Borsani, Luca Vignati, Giovanni Castiglioni, Francesco Inguscio, Mattia Ferrario, Mattia Brazzelli Lualdi e soprattutto Mario Bianchi, la vera anima. Un ricordo di cuore a chi purtroppo non c’è più, ma da lassù ci guarda ancora. E… un grosso abbraccione a Fabietto !!! L’ultimo Grazie è per tutti voi che ci seguite ancora, allora come oggi. Auguri “Bustocco”!   Lo staff”.

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui