La Busto Nuoto è campione assoluto del nuoto artistico italiano 2023, il secondo della sua storia dopo quello del 2012, e lo fa nel modo più bello: conquistandoselo in casa. Lo scudetto è risultato dalla somma dei risultati 2023 in tutte le categorie nelle quali ha gareggiato la Busto Nuoto (assoluti, junior, ragazze ed esordienti, sia invernali che estivi). L’ufficialità è arrivata al termine dei Campionati Italiani di Nuoto Sincronizzato Esordienti.

Nelle gare di giornata (domenica 30 luglio) svolte presso la piscina Manera di Busto Arsizio, le atlete del presidente Renato Borroni e dei coach Elisa Mondonico, Beatrice Amadei e Margherita Zucchi conquistano 4 podi (3 argenti e un bronzo) e si piazzano al secondo posto nella classifica di categoria.

Le padrone di casa si sono presentate con due formazioni, la Busto Nuoto e la asd Club Biancorosso, formate da atlete del 2011 e 2012. La prima, composta da Arianna Bassi, Maya Catalano, Iris Conca, Asia Loda, Alice Oldrini, Greta Riello, Anita Bottini, Asia Caterina, Alice Catanese, Cecilia Carlotta Crepaldi, Federica Franzoni, Beatrice Riperto e Riccardo Fracapane, ha conquistato il 3° posto. La seconda, formata da Chiara Di Gioia, Marta Luoni, Eleonora Airaghi, Altea Grillo, Allegra Lamperti, Ginevra Luoni, Benedetta Mutti, Chiara Ballerio e Alice Monti, ha ottenuto la 13a posizione.

7° posto per il duo libero Alice Oldrini-Greta Riello e medaglia d’argento per il duo mix Riccardo Fracapane-Arianna Bassi. Nel singolo Alice Oldrini e Maya Catalano raggiungono rispettivamente l’11° ed il 13° posto, mentre nel singolo maschile Riccardo Fracapane sale sul secondo gradino del podio.

Il primo scudetto come presidente lascia il segno come una pietra miliare del percorso iniziato 10 anni fale parole del Presidente Renato Borroni. Nel 2012 avevo vinto il primo scudetto da Vicepresidente, anni dopo siamo qui a festeggiare il coronamento di un sogno. Sono stati 11 anni in cui abbiamo mantenuto la tradizione a livello di risultati, arrivando sempre sul podio delle classifiche di società. C’è stato un lavoro costante di crescita, abbiamo coronato un sogno vincendo contro avversari difficili. La svolta in questa stagione c’è stata agli Assoluti, con il clamoroso successo di Macchi e Pedotti e da lì si è accessa la speranza, divenuta realtà nelle gare del weekend. Un successo che si manifesta poi nei risultati ottenuti da Susanna Pedotti con la Nazionale ai Mondiali e con la convocazione di Giorgia Spiz con la Nazionale Ragazze. Ringrazio tutti, in particolare anche Forus che ci permette di allenarci alla Manara in ottime condizioni“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui