Due giornata di campionato sono oggettivamente troppo poche per azzardare previsioni a lungo termine, ma il Basket Casorate che veleggia in testa alla classifica a punteggio pieno, mettendo in vetrina ottime prestazioni, è certamente una squadra da tenere in seria, molto seria, considerazione.

Dopo il buon campionato scorso Casorate, durante l’estate, è stata affidata alle mani sapienti del neo-coach Marco Allegretti il quale, con evidente soddisfazione, analizza le prime settimane di lavoro: “Sono più che soddisfatto sia per quello che stiamo facendo in palestra sia per i risultati ottenuti fino a questo punto. Dopo aver disputato un pre-campionato in costante crescendo, abbiamo approcciato bene anche il campionato battendo in casa un’avversaria quotata come Luino e vincendo in trasferta a Rovello al termine di una prestazione consistente sui due lati del campo durante la quale abbiamo posso bene la palla e selezionato con discreta  lucidità le soluzioni offensive. Forse, l’unico appunto che sento di rivolgere ai miei ragazzi è relativo alla gestione del ritmi di gioco perché in alcuni momenti delle due gare giocate, in particolare nel derby contro i Lakers, ci siamo fatti trascinare nella bagarre perdendo per qualche minuto la presa mentale sulla partita. Però, si tratta di un passaggio a vuoto comprensibile per una squadra che deve ancora migliorare alla voce continuità”.

Dopo solo due giornate la classifica è già abbastanza sgranata: cosa ne pensi?
“Ovviamente non ho pensieri definitivi e 80 minuti di gioco sono davvero pochissimi per tracciare un bilancio o avventurarsi in previsioni soprattutto perché alcune squadre, anche quotate, sono ancora alla ricerca dell’assetto più efficace pertanto riparliamone tra un paio di mesi”.

Tra poche ore sarete di scena a Malnate contro Academy Varese, team imbattuto e fin qui brillantissimo: quali saranno i temi principali del match?
“Varese mi è sembrata in forma smagliante  ed è in grado di sorprendere chiunque in termini di ritmo, fisicità, atletismo ed energia. Academy, inoltre, ha la miglior difesa del girone e grazie alla presenza di tre super atleti come Seini, Eamke e Bosso può alzare un barriera naturale dentro la sua area. Quindi, per aggirare l’ostacolo dovremo giocare con pazienza ogni possesso, respingere la loro pressione, spesso lungo tutti i 28 metri di parquet, senza farsi trascinare nella loro corrida. Certo, non sarà cosa facile, ma ho fiducia sul fatto che i miei giocatori sapranno leggere bene i ritmi di gioco e superare con lucidità tutti gli ostacoli proposti dai varesini”.

Chiudiamo l’analisi sul terzo turno con la tua schedina partendo da Cantù – Venegono ?
“1”.
Cermenate – Novate?
“1”.
Cusano – Varedo?
“1”.
Rovello – Luino
“2”.
Academy Varese – Casorate?
“2”.

SERIE C REGIONALE – 3^ GIORNATA

Sabato 7 ottobre
Academy Varese – Casorate (ore 20.30)
Cantù – Venegono (ore 21.00)
Cermenate – Novate (ore 21.00)
Domenica 8 ottobre
Cusano – Varedo (ore 18.00)
Rovello – Luino (ore 18.00)
Riposa: Marnate

CLASSIFICA

Marnate, Casorate, Varese, Novate 4
Cantù, Cermenate  2
Luino, Venegono, Rovello, Varedo 0

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui