È forse la sfida più difficile quella che attende i Mastini a Dobbiaco. Da una parte l’attenzione dei tifosi gialloneri non può che essere catalizzata dal doppio big match che incombe (sabato 2 dicembre Caldaro alla Acinque Ice Arena e la settimana dopo a Pergine), ma per arrivarci bisogna necessariamente passare per il match di domani sera (ingaggio alle ore 20.00) contro gli Icebears.

La gara d’andata insegna: vietato rilassarsi. Come evidenziato da Gianluca Tilaro in settimana, il difetto più grande dei Mastini è il “complicarsi la vita”. Proprio come successo nella sfida dello scorso 7 ottobre, quando avanti 3-1 una serie di penalità abbastanza ingenue (e viziate da decisioni arbitrali discutibili) consentirono agli altoatesini di sfiorare la rimonta.

La volontà giallonera è quella di non ripetere lo stesso errore ma, al contrario, intensificare quelli che sono stati i punti di forza delle ultime uscite valsi quattro vittorie consecutive comunque non esenti da difetti Al netto dei 13 gol segnati, la percentuale realizzativa è stata decisamente bassa visto che i Mastini hanno sprecato fin troppo. Di contro la difesa è tornata concedere “il giusto” offrendo un’invidiabile solidità enfatizzata da un Perla che sta aumentando la sua media di parate. Aspetti che dovranno essere ribaditi in un Palaghiaccio tradizionalmente ostico, dopo una trasferta lunghissima e in una serata che si prospetta glaciale. Il pericolo numero uno si chiama Hector Majul, visto che il messicano ex Como tende ad esaltarsi particolarmente quando vede Varese.

I tre punti sono comunque d’obbligo per i Mastini che sperano di arrivare allo scontro diretto a -3 dal Caldaro; servirà però un favorone dall’Alleghe che si prepara a ricevere i Lucci con l’obiettivo di difendere la quinta posizione dall’assalto del Feltre che se la vedrà invece con un Appiano desideroso di ricucire il gap nei confronti dei Mastini. Dopo il turno di riposo (che questa volta spetta al Valdifiemme), il Pergine è pronto a ripartire da Torre Pellice, mentre Bressanone-Como chiude il quadro di giornata.

15^ GIORNATA – IHL

Bressanone – Como (ore 18.00)
Feltreghiaccio – Appiano (ore 19.30
Dobbiaco – Varese (ore 20.00)
Alleghe – Caldaro (ore 20.30)
Valpellice – Pergine (ore 20.30)
RIPOSA: Valdifiemme

CLASSIFICA

1. Caldaro 36 (GF 51 – GS 20)
2. Varese 30 (GF 47 – GS 23)
3. Pergine 29* (GF 47- GS 29)
4. Appiano 24* (GF 42 – GS 27)
5. Alleghe 22 (GF 44 – GS 31)
6. Feltreghiaccio 20 (GF 39 – GS 41)
7. Valdifiemme 17 (GF 37 – GS 36)
8. Como 12* (GF 36 – GS 42)
9. Bressanone 10 (GF 20 – GS 52)
10. Valpellice 7 (GF 19 – GS 45)
11. Dobbiaco 3 (GF 26 – GS 62)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui