Sono due opportunità importanti per chi opera nel mondo della bike economy e per gli organizzatori di eventi sportivi in svolgimento sul nostro territorio. Tutte attività che l’esperienza ormai consolidata evidenzia come siano in grado di generare ricadute importanti in termini di indotto economico, in particolare a supporto del sistema turistico.

Camera di Commercio apre il bando #VareseDoYouBike: contributi a sostegno della filiera cicloturistica: sono 50mila euro complessivi in contributi per le imprese della filiera del cicloturismo quale ambito che, sul proprio sito, proprio l’ente camerale sta sviluppando in sinergia con altre istituzioni locali e operatori privati grazie al suo progetto denominato, per l’appunto, #varesedoyoubike

L’obiettivo è sostenere interventi volti a realizzare o potenziare strutture ricettive bike friendly (modello “bike hotel”), arricchire l’offerta di servizi e prodotti cicloturistici integrati con il territorio, stimolare lo sviluppo di nuovi operatori economici operanti nel settore turistico, capaci di rispondere ai trend emergenti della domanda.

Per le micro, piccole e medie imprese varesine della filiera turistica, con riferimento in particolare alla ricettività ma anche al noleggio delle biciclette, sono così previsti contributi a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10mila euro e per un investimento di almeno 3mila euro.

Domande online, con ulteriori informazioni sul sito di Camera di Commercio Varese www.va.camcom.it, sotto la voce Contributi e agevolazioni“.

Intanto, Regione Lombardia ha pubblicato il bando “Sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi”: l’iniziativa mette a disposizione complessivamente 1 milione e 550mila euro appunto per sostenere la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche, nonché le discipline associate, di carattere sia agonistico, sia dilettantistico. Eventi che siano realizzati sul territorio lombardo nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2024 e per i quali sia previsto un costo superiore ai 5mila euro. Il contributo è a fondo perduto ed è compreso tra 5mila e 20mila euro.

Anche in questo caso, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Camera di Commercio Varese www.va.camcom.it, sotto la voce “Contributi e agevolazioni“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui