Sul lago di Pusiano, a Eupilio, si sono tenuti i Campionati Italiani di Società con ben 31 tricolori assegnati nelle categorie Under18 e Over17. Grande successo per la Canottieri Varese che conquista quattro titoli in Under18 (singolo femminile, quattro di coppia femminile e le due ammiraglie):

Viola Della Bella ha vinto sia in singolo chiudendo davanti a Sebino SC e Ausonia SC sia in quattro di coppia in barca con Neve Aroldi, Aurora Gerosa e Anna Cincelli. “Le vittorie delle due gare sono state entrambe belle sudateha spiegato Della Bella . La più difficile sicuramente è stata quella del singolo ed è stata anche quella più bella, anche perché non pensavo di vincerla, però i sacrifici di un’intera estate ad allenarmi sono stati ripagati al meglio. Anche quella del 4 è stata un bellissima gara ed era anche un bellissimo equipaggio“.

Aroldi, Gerosa e Cincinelli poco prima, sull’otto Under18 con Gaia Bulgheroni, Matilda Cancian, Margherita Fanchi, Rachele Lucchina e Carolina Marcheselli, timonato da Riccardo Doni, avevano conquistato un altro oro, arrivando prime davanti all’unico altro equipaggio in gara della Gavirate, che l’anno scorso specularmente aveva avuto la meglio. “Siamo partite consapevoli del nostro potenziale ma senza sottovalutare le avversarie. Ci siamo avviate bene in partenza e abbiamo mantenuto un buon passo che ci ha permesso di guadagnare margine e non salire troppo in chiusura in modo da vincere senza bruciaci per le gare successive. Nonostante ci fosse solo un avversario siamo soddisfatte della nostra gara e del risultato il commento di Marcheselli

La quarta medaglia d’oro è stata conquistata dall’otto maschile Under18, che ha tagliato il traguardo davanti a Saturnia e Gavirate. La firma è stata di Lorenzo Brega, Leonida Altair Arra, Tommaso Cinquantini, Christian Bottinelli, Tommaso Morello, Cristian Maineri e Simone Rini e Lorenzo Cracco, timonati ancora una volta dal campione del mondo in carica in quattro con Under 19 Riccardo Doni. La Canottieri Varese è dunque tornata alla Schiranna ancora una volta con la soddisfazione di aver conquistato per il quattro anno consecutivo la vetta della classifica relativa al Trofeo “Vito Calabretto”, confermando tra i suoi suoi fiori all’occhiello la squadra giovanile guidata da coach Guido Ferrario insieme a Federico Peluffo, Manuel Ambrosetti e Pasquale D’Alba.

A Pusiano, ottimo bottino anche per la Canottieri Gavirate che ha vinto il tricolore in tre categorie Over17 (nel due senza maschile e nelle due ammiraglie), mentre la Canottieri Luino ha raccolto ottimi piazzamenti:

Martina Bonalumi e Aurora Taietti si qualificano alla finale Over17 nella specialità del doppio dove conseguono la quinta posizione. Due gradini sotto, settime, sono le Under18 Aurora Morandi e Aurora Toffanello nella specialità del doppio. Nona, prima in finale B, la singolista Under18 Emma Tosi.  Quarta in qualificazione, a pochi decimi di secondo dalle semifinali, l’Over17 Alex Dellea.

Luino in squadra con la Lombardia in occasione del Trofeo delle Regioni. Gioia per il primo posto di Andrea Piazza e Alice Garofalo rispettivamente nell’otto e 4 di coppia Cadetti. Passando al Meeting giovanile, affermazioni per i 7,20 Cadetti di Lorenzo Segato e Darius Grigore e per il 7,20 Allievi C di Tiago Funaro. Secondo posto per la cadetta Alice Garofalo, per il doppio Cadetti di Andrea Piazza e Marco Ronzoni, per il doppio Allievi C di Emanuele Buzzi e Francesco Putignano, per il 4 di coppia Cadette di  Alice Garofalo insieme a insieme a Retica, Sebino e Carate Urio. Bronzo per Tommaso Seminatore nel 7,20 e nel 4 di coppia Allievi B1 misto Varese-Sebino, per il cadetto Valentino Arioldi, per il 4 di coppia Allievi C di Emanuele Buzzi e Francesco Putignano, Tiago Funaro e Nicolò Ioannoni. Si piazza quarto il 4 di coppia Cadetti con Andrea Piazza, Marco Ronzoni, Darius Grigore e Lorenzo Segato. Sesto l’allievo C Nicolò Ioannoni, settimo il doppio Cadetti di Davide Sacchi e Alessio Oliverio e l’allievo B2 Alessandro Grimaldi

Redazione
(PH Canottaggio.org/Luca Pagliaricci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui