Gara altamente probante per il Campus di coach Donati che domani sera, sabato 18 febbraio, affronterà in casa la forte formazione toscana di Piombino, attualmente quarta in classifica e assetata di punti per mantenere l’ultima posizione utile che manda direttamente alla nuova B d’elite del prossimo anno.

Potrebbe già bastare questo per definire il livello di difficoltà della prossima sfida, ma bisogna aggiungere anche l’assenza del leader a livello statistico, Zhao. Infatti, il giovane play classe 2005 è stato convocato dall’altra parte dell’oceano per vivere una intensa tre giorni di pallacanestro per il Basketball Without Borders Global Camp. Si tratta di un importantissimo camp che si tiene da oggi, venerdì 17 febbraio, a domenica 19 dove la Nba di concerto con la Fiba ha convocato 40 dei migliori prospetti da 27 diversi Paesi del mondo.

Una occasione unica e irrepetibile sia per mostrarsi al mondo degli scout, sia per vivere un’esperienza di pallacanestro ad altissimo livello. Un’ opportunità che riempie di orgoglio sia la famiglia del giovane regista varesino sia il settore giovanile della Città giardino. Impossibile rinunciare ad un evento di tale portata, ma, di contrappasso, la sua assenza andrà ad impoverire ulteriormente un roster che ha già perso Trentini nella scorsa settimana (passato nelle fila di Gallarate).

QUI PIOMBINO

La squadra del Golfo è in lotta per il quarto posto e dovrà tenerselo stretto andando a fare punti lontano dal PalaTenda avendo 5 gare in casa e ben 7 fuori. Chiaro, quindi, che saliranno a Varese motivati ad evitare un qualsiasi scivolone. Lotta per il quarto posto che vede coinvolte Legnano, Sangiorgese, Omegna, Pavia e gli Herons Montecatini. Insomma, una bella bagarre che animerà il campionato da qui alla fine. Piombino arriva da 3 successi nelle ultime cinque uscite ed ha un ruolino di marcia positivo in trasferta: 5 successi e sole 3 sconfitte finora. Anche a livello di produzione offensiva Piombino si conferma al quarto posto come miglior attacco, un gradino sopra il Campus che vanta il quinto attacco del girone A. Diverso lo spessore difensivo con Varese che staziona in ultima posizione con ben 140 punti subiti in più della penultima. Chiaro che la gara girerà tutta su questo aspetto: se Varese saprà estrarre qualità difensiva dal proprio organico, allora potra’ esserci gara fino al 40′. Attenzione al trio Venucci, Piccone e Tiberti. Il primo è regista dalle qualità note e che in B è sempre un fattore: 15,4 punti con 4,2 assist a gara. Tiberti è un lungo che arriva da Rieti che viaggia stabilmente in doppia doppia: 15,8 punti con 11,8 rimbalzi a partita. Infine, Piccone è un play guardia arrivato da Vicenza che produce 17,5 punti ad allacciata di scarpa col vizio del tiro da tre punti: 44% con oltre 7 tentativi a gara.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui