
E’ andato in scena ieri, lunedì 6 febbraio, al Campus di Varese il secondo concentramento della Varese School Cup. Circa duecento studenti dei quattro Istituti della Città Giardino hanno gremito gli spalti del Campus: il Liceo Ferraris, il Maria Ausiliatrice, il Manfredini e l’ITET Daverio – Casula.
La prima semifinale tra Ferraris e Manfredini è stata vinta 45 a 28 dai ferrarini, allenati dal playmaker della Pallacanestro Varese, Matteo Librizzi. Nell’altro match, invece, è l’ITET Daverio – Casula del trio Tapparo-Assui-Veronesi a prevalere sul Maria Ausiliatrice, 61 a 33.
La finale terzo – quarto posto del secondo stage in cui è andata al Manfredini, che ha vinto 55 a 35 contro il Maria Ausiliatrice. La finalissima è stata uno spettacolo: non solo per la straordinaria cornice di pubblico, composta da oltre duecento studenti in grado di sfidarsi a suon di cori e striscioni, il tutto con grande rispetto ed educazione, ma anche per la qualità di gioco offerta in campo dalle due squadre. All’ITET Daverio – Casula e al Liceo Ferraris non bastano i due tempi regolamentari, ma serve addirittura un supplementare. Nell’overtime a prevalere sono i biancoverdi, che con i canestri di Assui e Tapparo si aggiudicano il secondo concentramento del Campus.
“La School Cup era un obiettivo della società, che ha fortemente voluto coinvolgere gli studenti degli Istituti del territorio – le parole di Raffaella Demattè, External Relations and CSR Manager di Pallacanestro Varese -. Finalmente siamo riusciti a mettere in pista il progetto, è il primo anno, ma vi assicuriamo che si ripeterà. Senza Il Basket Siamo Noi e l’Ufficio Provinciale Scolastico non saremmo riusciti a creare questo spettacolo, che va oltre il campo: il lavoro di squadra va infatti a toccare anche quanto prodotto dai gruppi comunicazioni, sui siti degli Istituti e sui canali social, così come lo spettacolo offerto dai gruppi di ballo. Tutti gli studenti degli Istituti coinvolti stanno collaborando attivamente per rendere unico questo evento”.
I RISULTATI:
Ferraris-Manfredini 45-28
ITET Daverio – Casula-Maria Ausiliatrice 61-33
Finale 3°/4° posto:
Manfredini-Maria Ausiliatrice 55-35
Finale 1°/2° posto:
ITET Daverio – Casula-Liceo Ferraris 57-52
Alessandro Burin