E’ andato in scena ieri, lunedì 6 febbraio, al Campus di Varese il secondo concentramento della Varese School Cup. Circa duecento studenti dei quattro Istituti della Città Giardino hanno gremito gli spalti del Campus: il Liceo Ferraris, il Maria Ausiliatrice, il Manfredini e l’ITET Daverio – Casula.

La prima semifinale tra Ferraris e Manfredini è stata vinta 45 a 28 dai ferrarini, allenati dal playmaker della Pallacanestro Varese, Matteo Librizzi. Nell’altro match, invece, è l’ITET Daverio – Casula del trio Tapparo-Assui-Veronesi a prevalere sul Maria Ausiliatrice, 61 a 33.

La finale terzo – quarto posto del secondo stage in cui è andata al Manfredini, che ha vinto 55 a 35 contro il Maria Ausiliatrice. La finalissima è stata uno spettacolo: non solo per la straordinaria cornice di pubblico, composta da oltre duecento studenti in grado di sfidarsi a suon di cori e striscioni, il tutto con grande rispetto ed educazione, ma anche per la qualità di gioco offerta in campo dalle due squadre. All’ITET Daverio – Casula e al Liceo Ferraris non bastano i due tempi regolamentari, ma serve addirittura un supplementare. Nell’overtime a prevalere sono i biancoverdi, che con i canestri di Assui e Tapparo si aggiudicano il secondo concentramento del Campus.

La School Cup era un obiettivo della società, che ha fortemente voluto coinvolgere gli studenti degli Istituti del territoriole parole di Raffaella Demattè, External Relations and CSR Manager di Pallacanestro Varese -. Finalmente siamo riusciti a mettere in pista il progetto, è il primo anno, ma vi assicuriamo che si ripeterà. Senza Il Basket Siamo Noi e l’Ufficio Provinciale Scolastico non saremmo riusciti a creare questo spettacolo, che va oltre il campo: il lavoro di squadra va infatti a toccare anche quanto prodotto dai gruppi comunicazioni, sui siti degli Istituti e sui canali social, così come lo spettacolo offerto dai gruppi di ballo. Tutti gli studenti degli Istituti coinvolti stanno collaborando attivamente per rendere unico questo evento”.

I RISULTATI:
Ferraris-Manfredini 45-28
ITET Daverio – Casula-Maria Ausiliatrice 61-33
Finale 3°/4° posto:
Manfredini-Maria Ausiliatrice 55-35
Finale 1°/2° posto:
ITET Daverio – Casula-Liceo Ferraris 57-52

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui