Ultima uscita casalinga per il laboratorio Campus che chiude davanti ai propri tifosi con un interessante derby contro una Sangiorgese in crisi di risultati. Per quanto riguarda la squadra di coach Donati, i varesini sono reduci dalla netta sconfitta in trasferta sul campo di Borgomanero. Una gara che ha visto un buon Campus per i primi 20′ con Zhao e compagni capaci di tenere bene il campo al cospetto di una Borgomanero in cerca di punti per inseguire il sogno playoff. Poi, dopo il -7 dell’intervallo, il tracollo con una terza frazione difensivamente rivedibile con 34 punti incassati che ha letteralmente cambiato i connotati alla gara e ha visto scivolare i varesini fin oltre i 30 punti di distacco.

Questa, purtroppo, è la costante della stagione con una squadra che fatica a mantenere la concentrazione per tutti i 40′ della gara. E’ chiaro che quello intrapreso quest’anno è un percorso di crescita per un gruppo ampiamente giovane che necessita di almeno un altro campionato per capirne il reale valore. La prossima B interregionale sarà anche meno performante dell’attuale serie B: vi sarà da aspettarsi qualcosa di più, ma prima si deve arrivare al prossimo settembre…

Sulla sponda Ltc le cose non vanno certo meglio con la formazione altomilanese reduce da ben 6 sconfitte consecutive con l’ultimo successo datato 5 marzo con la vittoria casalinga per 50-48 contro Casale Monferrato. Da lì è arrivata una serie di insuccessi che ha portato a cambiare nettamente la classifica della Sangiorgese. Gli ospiti hanno allestito una squadra più ambiziosa rispetto agli ultimi anni con l’obiettivo di andare a cogliere la possibile promozione in B d’Elite: certamente tale traguardo non è sfumato così come è altrettanto chiaro che la Ltc non ambiva ad uno dei primi quattro posti in classifica. Ovviamente il film del campionato in casa bluarancio si è svolto in maniera diversa dai desiderata e, oggi, l’obiettivo della squadra di coach Roncari è quello di mantenere almeno l’attuale decimo posto in classifica. Il che significherebbe uno scontro playoff contro la settima in classifica, posizione attualmente occupata da Omegna, ma la situazione a due turni dal termine è abbastanza fluida per fare calcoli di questo tipo.

All’andata finì 84-72 per la Ltc con un Campus capace di contenere il passivo nei minuti finali, ma senza mai impensierire veramente i bluarancio. Un girone dopo l’obiettivo è quello di regalarsi una bella serata e, magari, portare a casa quel secondo successo nelle ultime quattro uscite che renderebbe merito al lavoro svolto durante l’anno dagli uomini di coach Donati.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui