Seconda tappa toscana consecutiva per il Campus Varese che domenica alle ore 18:00 sarà ospite della Pielle Livorno in quella che è una sfida da far tremare i polsi. In un campo caldo con fattore tifosi importanti sarà da capire quale potrà essere l’approccio dei ragazzi di coach Donati che sono, comunque, chiamati a riscattare l’opaca prova di settimana scorsa contro Montecatini sponda Herons.

Non sarà facile perche Livorno è una squadra pazzesca per la categoria ed è stata costruita e pensata in estate per centrare traguardi importanti come la A2. Non solo, quindi, i primi 4 posti. A rinforzare tale concetto, in settimana è stato ingaggiato Lorenzo D’Ercole, play guardia con un passato di spessore. Due Scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e più di 380 presenze in serie A fanno di lui un top player per la categoria. Dopo aver vinto la A2 con Tortona nel 2021, il toscano D’Ercole che, ricordiamo, è nativo di Pistoia, dovrà cercare di dare il suo contributo per riportare Livorno sulla mappa della serie A. Dal punto di vista del Campus, un ulteriore ostacolo in più nel cercare di contestare i due punti alla Pielle.

Certamente, l’espressione di Varese Basketball dovrà cercare di mettere sul campo intensità e carica agonistica per sopperire alla differenza di tonnellaggio fra le due compagini. Anche per cercare di vendere cara la pelle e far vedere che questo gruppo, nonostante le difficoltà negli allenamenti e nonostante i vari assetti nel corso del campionato, è in grado di crescere e di dimostrare sul campo che questa crescita c’è. Si tratta anche dell’ultima gara prima della pausa di campionato – settimana prossima si disputerà la Coppa Italia – che lascerà poi spazio alla parte finale della stagione con le ultime otto giornate. E si riprenderà immediatamente con uno scontro diretto contro Langhe Roero: diciamo scontro diretto per via del fatto che si affronteranno due squadre simili per concezione con un roster molto giovane nonchè vicinissime in classifica. Due vittorie per i varesini, una per i pimeontesi. Prima, però, c’è l’ostacolo Pielle Livorno da affrontare: una bella prestazione contro la capolista sarebbe un bel viatico per vivere in maniera giusta sia la pausa che l’avvicinarsi della prossima sfida.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui