Doppio appuntamento per la Canottieri Luino in uno speciale fine settimana vissuto tra il 28 e il 29 ottobre. Sabato pomeriggio il golfo di Lavena Ponte Tresa, con organizzazione sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio a cura del sodalizio gialloblù e in collaborazione con la Scuola Canottaggio Caslano e Malcantone e della Canottieri Lago d’Orta, ha ospitato la prima edizione del match race University Rowing Challenge con il Patronato di Regione Lombardia ed il Patrocinio di Regio Insubrica e Comune di Lavena Ponte Tresa.
Gara al meglio delle tre prove sulla distanza di 500 metri, con la firma dell’Università dell’Insubria capace di imporsi con Andrea Pazzagli, Christian Biolcati, Riccardo Peretti, Alessandro Timpanaro, Edoardo Rocchi, Nicholas Kohl, Samantha Premel e Caterina Monteggia (tim. Ilaria Colombo) davanti al Politecnico di Milano di Chiara Stanganelli, Lorenzo Luisetti, Michele Venini, Carolina Vanini, Edoardo Isella, Giulio Campioni, Ilaria Compagnoni e Nicolò Caminada (tim. Aurora Taietti).
Superato a pieni voti l’esame del campo di regata che, a giudizio di atleti e tecnici, oltre alle bellezza naturale e paesaggistica, è particolarmente adatto per le spettacolari regate veloci secondo la formula del Match Race. Nel suo intervento di saluto, il Sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino si è dimostrato particolarmente soddisfatto di questa prima prova e i pareri positivi raccolti dai partecipanti non fanno che rafforzare la consapevolezza delle potenzialità di questo bacino. Il Presidente Canottieri Luino Luigi Manzo ha affermato che dopo questo test si lavorerà alle prossime edizioni con maggiore forza e con nuove idee in modo da aumentare l’attrattività dell’evento.
Canottieri Luino impegnata domenica all’Insubria Rowing Cup nel golfo di Agno dedicata alle società lombarde, piemontesi e ticinesi appartenenti alla regione dei Laghi Insubrici (Verceia, Lario, Pusiano, Ceresio, Verbano, Varese, Comabbio, Monate e Orta). Quattro i successi maturati nel singolo Under 13 Esordienti con Marco Ghilardi, nel singolo Under 17 Esordienti con Valentino Arioldi, nel 4 di coppia Under 15 con Andrea Piazza, Marco Ronzoni, Darius Grigore e Lorenzo Segato e nel doppio Under 17 con Aurora Morandi e Aurora Toffanello (anche settima nel singolo). Argento per il doppio Under 15 di Andrea Piazza e Tiago Funaro (quinto nel singolo Under 15), bronzo per l’Under 17 Aurora Toffanello e l’Under 19 Emma Tosi (anche quarta Under 17). Settima Giulia Gomiero tra le Under 13, nono il coetaneo Carmine Melone. Dal tredicesimo al quindicesimo posto troviamo l’Under 13 Federico Della Terza, il doppio Under 15 di Emanuele Buzzi e Francesco Putignano, l’Under 13 Ernesto Masiello. Venticinquesimo l’Under 15 Emanuele Fognini.
Redazione