Nicolò Demiliani ha staccato il pass per il mondiale assoluto di Belgrado vincendo la selezione per le specialità Non Olimpiche svoltasi oggi a Piediluco. Il giallo azzurro è stato scelto per rappresentare l’Italia all’evento iridato in 4 di coppia pesi leggeri.
Il campionato del mondo senior si svolge ogni anno alla fine della stagione internazionale di canottaggio e quest’anno, nel campo di regata di canottaggio e canoa dell’Ada Ciganlija, sarà la prima opportunità per le nazioni di qualificarsi per le Olimpiadi e para Olimpiadi di Parigi 2024.

Queste le parole di Pierpaolo Frattini, il Direttore Generale della Canottieri Varese dove Nicolò è nato e cresciuto sportivamente: “Ci speravamo, ma non eravamo sicuri perché la selezione è stata durissima e di alto livello. Devo veramente fare i complimenti a Nicolò che è riuscito a reagire subito dopo un campionato del mondo Under 23 dove non è riuscito a raccogliere quello che aveva seminato e dove il risultato è stato sotto le possibilità e le aspettative. Ma questo è il bello dello sport, dove ci si può rimettere subito in gioco con la determinazione e la testa giusta per raggiungere nuovi traguardi. Questo è un ulteriore importante traguardo nella crescita di questo ragazzo che ci sta dando grandissime  soddisfazioni e sarà per lui una grande opportunità dal momento che Demi sarà in barca con un grande campione come Pietro Ruta che ha vinto medaglie olimpiche e mondiali importanti. La società e lo staff tecnico è estremamente soddisfatto e fa i complimenti e in bocca al lupo a Nicolò”. 

Sono molto emozionato perché sarà un’esperienza importante” aggiunge l’atleta varesino. “La selezione è andata bene, nonostante non abbia provato sto granché il singolo, gli altri sono partiti molto forte ed io ho fatto il mio consapevole che sarebbe stata la cosa migliore. Devo ancora un attimo realizzare però non vedo l’ora di iniziare e poi di essere lì sul campo gara”.

Redazione
Foto Michele Arra 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui