Dall’11 al 17 dicembre andranno in scena, sui campi in superficie veloce del Circolo Tennis Rovereto, i Campionati Italiani Under16 maschili. Una rassegna prestigiosa in cui i massimi talenti a livello nazionale si ritrovano e dove si danno battaglia in campo per poter ambire al titolo di campioni d’Italia. Tra i 28 migliori giocatori, già ammessi al tabellone principale, c’è il varesino Carlo Zucchini Solimei.

Unico giocatore della provincia varesotta ad essersi qualificato, classe 2007, Zucchini Solimei divide i suoi allenamenti tra il TC Gallarate, dove è tesserato e sarà una delle punte di diamante della rinnovata squadra di Serie C, e lo Sporting Club Induno Olona. Un ragazzo promettente ma con i piedi ben saldi a terra, una qualità che in campo lo rende sempre focalizzato verso l’obiettivo. In una stagione iniziata non nel migliore dei modi è riuscito a garantirsi comunque il passaggio di classifica e dal 2024 sarà, a meno di clamorose armonizzazioni, 2.5 FITP.

Non ho iniziato benissimo la mia stagionedichiara proprio il giovane tennista , ero molto altalenante e ho fatto fatica a trovare continuità di risultati. Ho continuato a lavorare senza troppe preoccupazioni, consapevole del mio valore e delle mie qualità. Negli ultimi tornei sono riuscito veramente ad esprimermi al meglio. Ho vinto l’Open a Vedano Olona e ho fatto un ottimo percorso agli Open di Lainate e Parabiago”.

Insomma, un climax ascendente nella stagione dell’atleta classe ’07 che lo ha portato a potersi giocare le proprie carte ai campionati nazionali nel momento migliore: “Sono consapevole che ai campionati italiani il livello sarà veramente alto. Dal canto mio non mi metto obiettivi o ossessioni di risultato. Voglio giocare ogni punto di ogni match come se fosse l’ultimo, con mentalità, dedizione e concentrazione. Pensare partita dopo partita spero possa proiettarmi più avanti possibile nel tabellone, anche se la concorrenza è agguerrita. Non ho nulla da perdere e tutto ciò che arriva sarà guadagnato on sudore e fatica”.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui