CARONNO PERTUSELLA – Non la prestazione migliore, ma il Città di Varese raccoglie ciò di cui aveva bisogno: i tre punti. Al termine di una partita sicuramente non bella, ai biancorossi bastano due gol nel giro di 4’ per aggiudicarsi il derby e mettersi al riparto dal tentativo di rimonta rossoblù. Succede tutto nei minuti centrali della ripresa: Settimo sfrutta l’assist di Pastore per sbloccare la gara e poco dopo Rossini chiude il dialogo con Mecca per raddoppiare. La reazione dei padroni di casa arriva poco prima della mezzora (gran gol di Mollica), ma il pareggio non arriva. Se il Varese si rimette in piena corsa per i playout, la Caronnese retrocede matematicamente in Eccellenza salutando la Serie D dopo 14 anni.

FISCHIO D’INIZIO – Ultimi dubbi della vigilia risolti da mister Porro che lascia fuori Pastore per riproporre l’attacco che aveva ben figurato con il Ponte San Pietro: Rossini centravanti affiancato da Salami e Settimo. Rossini in cabina di regia con Mecca e Malinverno mezzali, mentre dietro Foschiani si riprende i posto da terzino con Monticone e Rossi centrali e Parpinel a sinistra; Priori tra i pali. Moretti risponde con il 4-4-2 affidando l’attacco a Corno ed Austoni. Mollica e Tunesi centrali con Aloardi e Agello esterni, mentre Duguet viene adattato a terzino destro completando la difesa a protezione di Indelicato con Galletti, Curci e Cosentino.

PRIMO TEMPO – Succede poco o nulla nei primi 45’ e ciò che accade è merito della Caronnese, contro un Varese fin qui spento. L’unico squillo biancorosso arriva all’11’ con la conclusione di Settimo ribattuta sul nascere da Galletti. Ben più pericolosi i padroni di casa: Priori salva su Austoni e si ripete sul diagonale di Mollica. Il Varese attacca senza trovare le misure, spreca un’ottima punizione dal limite e Priori deve ancora inchiodare a terra il mancino di Corno. Nella ripresa servirà una reazione da parte dei biancorossi.

SECONDO TEMPO – Il Varese approccia sicuramente meglio la ripresa e alza il proprio baricentro pur senza creare troppi pericoli dalle parti di Indelicato. Al 21’ arriva però il guizzo: Pastore accelera sulla destra e trova sul secondo palo Settimo che deve solo appoggiare in rete. La Caronnese accusa il colpo: Rossini dialoga con Mecca e riceve il pallone di ritorno che è solo da spingere dentro di testa. Sul 2-0 il match sembra in controllo, ma Mollica dal nulla s’inventa un gol a giro dal limite dell’area che dimezza lo svantaggio; finale di amministrazione e il Varese rientra in corsa per i playout condannando la Caronnese alla retrocessione.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTALA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Ore 16.55 – Dopo essersi radunata in mezzo al campo, la squadra va sotto la curva e poi al cospetto dei tifosi che acclamano a gran voce il nome del tecnico. Bel gesto di Rossini, Boni, Malinverno e Porro che si recano poi da Austoni, rimasto solo in lacrime in mezzo al campo, per consolarlo.

49′ – Mecca ci prova d’esterno senza trovare la porta. Finisce qui! Il Varese vince e si conquista momentaneamente un posto ai playout; domenica amarissima per la Caronnese che retrocede matematicamente in Eccellenza.

48′ – Uscita coraggiosissima di Priori al limite dell’area: presa alta difficile che il portiere non sbaglia. Il Varese può respirare.

47′ – La Caronnese spazza e Moretti si gioca la carta Brugnone al posto di Tunesi per guadagnare qualche secondo.

46′ – Pastore questa vlta si prende una punizione. La Caronnese rileva Austoni e inserisce Frontini. Già iniziati i due minuti di recupero.

45′ – Il Varese gioca con il cronometro; altro corner e atra battuta corta chiusa questa volta in out. Il corner arriva subito dopo.

44′ – Pastore lotta alla bandierina e si porta a casa un corner.

43′ – Rossini scatenato recupera un gran pallone, ma Pastore non parte in sovrapposizione.

41′ – Subito Boni pericoloso di testa, ma il pallone termina a lato.

40′ – Pastore conquista una punizione da destra. Porro ne approfitta per un cambio: fuori Parpinel e dentro Boni.

37′ – Forcing della Caronnese: Rossi allontana.

35′ – Indelicato a vuoto, ma dietro di lui non c’è nessuno; pallone in rimessa laterale.

34′ – Mecca recupera un pallone a centrocampo e prova a sorprendere Indelicato fuori dai pali non trovando lo specchio della porta. Rossini recupera subito il possesso e guadagna un corner.

32′ – Varese guardingo, i biancorossi sembravano già convinti di averla chiusa.

29′MOLLICA DAL NULLA LA RIAPRE!! Pallone che termina sui piedi del centrocampista rossoblù che dal limite dell’area fa partire un destro a giro imparabile sul secondo palo! 2-1: il Varese non può permettersi distrazioni

27′ – Varese in gestione, ma non viene chiamato l’uomo a Monticone che è costretto a commettere fallo su Austoni prendendosi il giallo.

25′ROSSINI!! MICIDIALE UNO-DUE DEL VARESE!! Pastore recupera un pallone, Rossini imbuca Mecca che lavora sul fondo e la rimette morbidamente in mezzo per l’inzuccata vincente del compagno. 2-0!

24′ – Nella Caronnese fuori Aloardi e dentro Braidich.

22′ – Settimo ammonito per essersi tolto la maglia.

21′SETTIMO!!! VARESE IN VANTAGGIO! Piccoli recupera un pallone in mezzo e appoggia per Malinverno che lancia Pastore sulla destra: cross rasoterra su cui Rossini non riesce ad intervenire, ma sul secondo palo c’è Settimo che di sinistro infila in porta!

19′ – Foschiani vince un rimpallo sulla destra ed entra in area andando a contrasto con un difensore; l’arbitro lo ammonisce per simulazione.

18′ – Rossi ferma Corno con sicurezza, ma Cosentino fa altrettanto con Pastore dalla parte opposta.

15′ – Contropiede della Caronnese: Malinverno prende nettamente il pallone e tocca l’avversario sul rimpallo, ma per l’arbitro è fallo. Grandi proteste della panchina del Varese e giallo per Truosolo.

14′ – Primo corner per il Varese: ribattuta e Mecca allarga per Malinverno che non controlla.

13′ – Sbarramento su Settimo; per l’arbitro si può proseguire e il classe ’05 rischia il giallo per proteste.

12′ – Il Varese prova a fare la partita nella ripresa.

9′ – Punizione lunga del Varese: Rossi ci arriva, ma è centrale e facile per Indelicato.

8′ – Giro-palla lento del Varese: Monticone imbuca per Rossini la cui girata è debole e facile per Indelicato. Fuori Salami e dentro Pastore nel Varese.

7′ – Insiste il Varese: Piccoli recupera palla e si avventura in una percussione solitaria che conclude con un sinistro dal limite fuori di poco.

6′ – Settimo imbuca per Rossini che rientra in tempo dal fuorigioco e si presenta a tu per tu con Indelicato, ma tergiversa troppo e Curci gli scippa il pallone conquistando anche una rimessa dal fondo.

5′ – Punizione dalla trequarti sinistra per la Caronnese che porta in area i saltatori.

2′ – Indelicato rinvia addosso a Rossini, ma il pallone gli ritorna tra le braccia.

1′ – Rossini avrebbe subito un buon pallone da gestire al limite ma non calcia e serve un pallone troppo lungo per Settimo.

Ore 16.02 – Si riparte con gli stessi ventidue del primo tempo.

Ore 16.00 – Squadre di nuovo in campo.

PRIMO TEMPO

46′ – Salami appoggia per Mecca che però si aggiusta il pallone con il braccio. Termina qui un brutto primo tempo: Caronnese più pericolosa di un Varese che non ha mai tirato in porta.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Palloni tra i piedi di Duguet che tira una fucilata alle stelle ben oltre i parcheggio retrostante alla porta difesa da Priori.

43′ – Austoni non controlla un invitante pallone dal limite; l’attaccante riesce comunque a concludere in un secondo momento trovando la deviazione di un difensore.

42′ – Buona pressione del Varese che costringe Indelicato all’errore ma, dalla successiva rimessa, i biancorossi non riescono a rendersi pericolosi.

40′ – Varese troppo timido: Rossini appoggia un pallone a Salami che non calcia.

37′ – Malinverno appoggia una fucilata a Rossi che no può calciare. Riparte Austoni e Salami spende saggiamente un giallo.

36′ – Malinverno steso da Tunesi: Rossi sembra volerci provare da oltre 25 metri leggermente decentrato sulla sinistra, stessa mattonella del gol contro il Brusaporto.

33′ – Ritmi più alti: cross alto di Foschiani che Indelicato fa suo con sicurezza anticipando Rossini.

32′ – Parpinel a mezza altezza per l’inserimento di Mecca che viene però letto bene da Indeilicato. Contropiede Caronnese: Austoni mette già in qualche modo, Corno se ne va con una giocata delle sue e incrocia con il mancino trovando la replica di Priori che inchioda.

30′ – Rossini riceve in area ma incespica sul pallone e concede una rimessa dal fondo alla Caronnese.

29′ – Erroraccio di Mollica che lancia Settimo, ma Duguet usa il fisico e lo fa, secondo l’arbitro, nei limiti della regolarità, rilanciando l’azione.

28′ – Imbucata telefonatissima di Piccoli per Salami e Indelicato la fa sua; se non altro il Varese prova ad alzare il baricentro.

26′ – Malinverno si allarga a sinistra e prova a metterla in mezzo; facile per Indelicato.

24′ – Meglio la Caronnese negli ultimi minuti, Varese attendista

22′ – Il contropiede biancorosso non parte, la Caronnese resta in attacco e Austoni ci prova con un destro telefonato che Priori fa suo.

21′ – Mollica ci prova in diagonale dal vertice destro dell’area di rigore: Priori ancora una volta attento e smanaccia in corner. Mecca è completamente solo a metà campo, Indelicato chiama i compagni a rientrare.

20′ – Brutta fase del match: tanti errori da entrambe le parti e poco gioco.

18′ – Rossini allarga per Salami, timido nel metterla in mezzo. Rossi strappa il pallone a Austoni e rilancia l’azione biancorossa.

17′ – Traiettoria a rientrare, ma il pallone era uscito.

16′ – Varese distratto! Agello punta Foschiani e rientra sul destro: Priori vola e sventa in angolo.

15′ – Squillo Caronnese: Austoni se ne va sulla sinistra e Rossi deve spazzare a pochi passi dalla linea di porta. Sul prosieguo dell’azione il tiro di Tunesi è facile preda di Priori.

12′ – Striscione dei CUV: “Agli errori si può rimediare, c’è una città da riconquistare“.

11′ – Settimo si accentra e libera il destro: ribattuta di Galletti e pallone in out.

9′ – Buona trama della Caronnese, ma la bandierina dell’assistente ferma Duguet.

7′ – Fallo di Foschiani su Agello, ma per l’arbitro si può proseguire; Salami non riesce ad aprire per Settimo e l’azione sfuma.

5′ – Lancio lungo per Agello, ma l’esterno non ci può arrivare.

4′ – Insiste il Varese, Caronnese fin qui passiva.

2′ – Foschiani sfonda a destra, ma il suo cross viene ribattuto dalla difesa.

Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese!

Ore 14.58 – Ingresso in campo delle due squadre: Caronnese in verde acqua, Città di Varese in rosso con pantaloncini bianchi.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi, cambio dell’ultimo minuto nella Caronnese: fuori Piraccini e dentro Austoni.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CARONNESE – CITTÀ DI VARESE 1-2 (0-0)
Caronnese
: Indelicato, Duguet, Galletti, Curci, Cosentino, Aloardi (24′ st Braidich), Mollica, Tunesi (47′ st Brugnone), Agello, Corno, Austoni (46′ st Frontini). A disposizione: Angelini, Pandini, Mariani, Cerreto, Soddu, Piraccini. Allenatore: Moretti
Città di Varese
: Priori, Foschiani, Monticone, Rossi, Parpinel (40′ st Boni), Mecca, Piccoli, Malinverno, Salami (8′ st Pastore), Rossini, Settimo. A disposizione: Moleri, Pastore, Scarpa, Bigini, Baldaro, Ovalle, Truosolo, Bertuzzi, Boni. Allenatore: Porro
Arbitro
: Riccardo Leotta di Acireale (Pietro Anile di Acireale – Alessio Reitano di Acireale)
Marcatori: st: 21′ Settimo (V), 25′ Rossini (V), 29′ Mollica (C)
Note
: soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Salami (V), Truosolo dalla panchina (V), Foschiani (V), Settimo (V), Monticone (V). Angoli: 3-5. Recuperi: 1’+2′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui