Nella penultima giornata del Campionato del Mondo Assoluto la nazionale italiana del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo ha conquistato altre due medaglie: l’argento nel quattro di coppia senior maschile (Gentili, Chiumento, Panizza, Carucci) e il bronzo nel doppio pesi leggeri maschile (Oppo, Soares). Due medaglie (targate Gavirate) che aggiunte a quelle vinte ieri nelle specialità non olimpiche portano l’Italia a quota sette (3 d’oro, 3 d’argento e 1 di bronzo). Al fianco delle medaglie quest’oggi è stata ottenuta anche un’altra carta olimpica, nel due senza senior maschile con Davide Comini e Giovanni Codato (Fiamme Oro), facendo salire il numero di pass olimpici a quota quattro (due senza, quattro di coppia, doppio, doppio pesi leggeri maschile oltre al pass paralimpico nel singolo PR1 maschile). Grande soddisfazione per il gaviratese: “È stata una gara durissima e difficile, ma sapevamo che doveva andare così e palata su palata abbiamo reagito e sul finale abbiamo dato tutto quello che avevamo ancora da dare. Siamo un equipaggio che è cresciuto ad ogni gara e sono contento di aver strappato il pass olimpico per il due senza insieme al mio compagno di sempre. Sono felicissimo”.

Per quanto riguarda le due gare che hanno portato medaglie, da sottolineare quella d’argento conquistata dal quattro di coppia senior maschile, con a bordo Nicolò Carucci (Fiamme Oro/SC Gavirate), Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle), artefici di una fantastica rimonta nella seconda parte che dalla terza posizione li ha portati in soli duecento metri a superare la Polonia, che alla fine è arrivata terza, e attaccare l’Olanda che ha vinto l’oro. Per gli azzurri una medaglia d’argento che dimostra come questa specialità – già qualificata per Parigi – da sempre continua a dare soddisfazione all’Italia del canottaggio. Per la cronaca, al termine della gara il prodiere Carucci ha accusato un malore che, dopo la premiazione, si è risolto ed ora sta bene. La seconda medaglia è arrivata dal doppio pesi leggeri di Stefano Oppo (Carabinieri) e Gabriel Soares (Marina Militare) che hanno tentato, in special modo negli ultimi cinquecento metri, di attaccare prima la Svizzera e poi l’Irlanda per migliorare il terzo posto, ma il traguardo ha fermato l’azione dell’Italia. Una medaglia di bronzo che continua a rendere viva la settennale saga azzurra, del doppio maschile pesi leggeri, sempre al vertice mondiale della specialità.

Domani ultima giornata di gare del Mondiale Assoluto: l’Italia sarà nuovamente in corsa in tre finali valide per le medaglie e in tre specialità per ottenere gli ultimi pass (singolo maschile, doppio e otto femminile). Si inizia con le finali di consolazione e l’Italia sarà impegnata nella finale D del singolo femminile alle ore 9.47; alle 11.16 è in programma la finale B del singolo maschile, mentre alle 11.37 quella del doppio femminile, due gare valide per la conquista dei pass olimpici, quindi alle 11.44 sarà la volta della finale B dell’otto maschile. Dalle 13.05 al via le finali A con in acqua subito il singolo PR1 maschile, quindi alle 13.39 il doppio maschile e infine, alle 14.10, la finalissima dell’otto femminile, dove le prime 5 classificate qualificano la barca per Parigi 2024. RAI Sport trasmetterà in telecronaca diretta l’ultima giornata di finali a partire dalle ore 13.00.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui