Tornano in campo le formazioni amaranto in questo fine settimana del 21-22 gennaio, con tre squadre pronte a lottare per ottenere i due punti. Per l’A1 maschile arriva una sfida importante per accorciare in classifica su Sassari, ma dovrà conquistare i due punti sul campo di Carpi. Le ragazze di Onelli hanno preso consapevolezza e cercheranno di superare Ariosto Ferrara per tenere viva la speranza playoff, così come Kolec vuole tornare alla vittoria per sognare in grande contro Malo.

A1 Maschile

CARPI-CASSANO MAGNAGO (sabato 21 ore 18.00)
L’incontro settimanale della formazione guidata da Bellotti si presenta come favorevole: Carpi risiede attualmente in quart’ultima posizione ed è apparsa in difficoltà per buona parte della stagione. Cassano Magnago arriva alla sfida forte delle quattro vittorie conquistate nelle ultime cinque gare disputate ed in un ottimo momento di forma, ma sarà fondamentale per gli amaranto non approcciare male alla partita. Carpi a discapito della classifica si è dimostrata, soprattutto nell’ultima uscita contro Pressano, una squadra ostica contro cui giocare e pronta a lottare fino al fischio finale di ogni giornata: gli emiliani possono contare su delle singolarità molto interessanti come Alex Coppola e Kasa Kreshnik per mettere in difficoltà le proprie avversarie. Sarà dunque importante per i cassanesi non prendere sotto gamba l’impegno. Dopo aver conquistato il ritorno alle Final Eigh di Coppa Italia ora Bellotti dovrà motivare i suoi per cercare di accorciare in classifica ed arrivare a ridosso di Sassari per confermare una rinascita di Cassano. È stato lo stesso coach Bellotti ad esprimersi sulla partita di sabato: “Sabato sarà una partita difficile in un campo complicato. Carpi è una squadra che sta attraversando un ottimo periodo di forma, venendo da una sconfitta di misura a Pressano e una vittoria casalinga contro Siracusa. Noi stiamo preparando bene la partita, i ragazzi sono concentrati e penso che siamo tornati a pieno regime, anche di energie, dopo la pausa natalizia. Il nostro obiettivo è cercare di staccarci dalla zona playout ed avvicinarci piano piano alle zone alte della classifica. Penso che un passo alla volta, lavorando partita dopo partita, possiamo toglierci grandi soddisfazioni. E sabato è già una partita da cui riportare a casa i due punti”.

LA CLASSIFICA: Brixen 31, Alperia Merano 24, Conversano 23, Sidea Group Fasano 23, Pressano 21, Bozen 20, Raimond Sassari 19, Cassano Magnago 17, TeamNetwork Albatro 13, Banca Popolare Fondi 10, Carpi 5, Campus Italia 5, Secchia Rubiera 4, Romagna 2

A1 Femminile

CASSANO MAGNAGO-ARIOSTO FERRARA (sabato 21 ore 18.30)
Uscita importante per Cassano Magnago davanti al pubblico del PalaTacca, dove arriverà Ariosto Ferrara per un incrocio decisivo per il prosieguo del campionato. Le cassanesi hanno legittimato la propria appartenenza alla parte alta della classifica con la partita disputata contro Jomi Salerno la passata settimana e vogliono continuare a tenere vivo il sogno Playoff. Ariosto, tuttavia, si presenta con la seria intenzione di agganciare le amaranto in classifica (distano solamente due punti) e sarà motivata ad uscire dalle mura del PalaTacca con una vittoria. L’importanza della sfida è stata riconosciuta anche da coach Onelli, che ha dichiarato: “Contro Ferrara sarà una gara fondamentale per il nostro cammino, vincere vorrebbe dire allungare, distanziare le inseguitrici di altri due punti e restare aggrappati alla speranza di un quarto posto play off. Siamo in un buono stato di forma, la gara di Salerno ci ha consegnato tanta consapevolezza di ciò che siamo e ciò che possiamo fare. Ferrara ha appena aggiunto nel roster una fortissima giocatrice turca che esordirà probabilmente contro di noi. Non sarà una gara facile dunque massima attenzione e voglia di portare a casa una vittoria”.

LA CLASSIFICA: Cassa Rurale Pontinia 24, Jomi Salerno 23, AC Life Style Erice 20, Brixen Sudtirol 19, Cassano Magnago 14, Cellini Padova 13, Casalgrande Padana 12, Securfox Ferrara 12, Tushe Prato 10, Mezzocorona 5, Alì Best Espresso Mestrino 2, Starmed TMS Teramo 2

A2 Maschile

CASSANO MAGNAGO-MALO (Domenica 22 ore 17.00)
Vogliono tornare alla vittoria i ragazzi guidati da Kolec, usciti dal campo sconfitti nelle ultime due uscite e Cassano Magnago avrà l’occasione di rialzare la testa proprio contro Malo nel pomeriggio di domenica 22 tra le mura di casa. Le ultime due partite hanno dato indicazione su dove indirizzare il lavoro di mister Kolec, che ha visto sfumare un doppio risultato utile nei minuti finali. Gli amaranto sono ancora agganciati alla zona playoff, ma dovranno tornare a conquistare i due punti per non permettere agli avversari di accorciare in classifica. Nelle considerazioni prepartita è stato proprio coach Kolec a spiegare l’importanza di tornare alla vittoria: “Arriviamo da una sconfitta dovuta principalmente ad un calo fisico nel finale, esattamente come quella precedente con Eppan; in entrambe abbiamo avuto un calo nei minuti finali che hanno permesso agli avversari di fare il break decisivo. Quindi mi auguro che il lavoro fatto questa settimana ci permetta di giocare al top per 60 minuti e non per soli 45 perché, come detto, il problema è stato tutto lì. Se riusciamo a tenere alto il ritmo e la concentrazione fino alla fine allora avremo chance di portare a casa questa vittoria importante per la nostra classifica”.

LA CLASSIFICA: Sparer Eppan 32, Trieste 26, Arcom 23, Torri 22, Salumificio Riva Molteno 22, Metelli Cologne 20, Cassano Magnago 19, Malo 14, Palazzolo 13, Vigasio 10, Venplast Dossobuono 8, Belluno Mondo Sport 6, San Vito Marano 4, Arcobaleno 3.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui