Tre punti vitali per i neroverdi, che restano nella zona playout, ma sanno di poter rifiatare e provare ad evitare la post season. Primo tempo che si conclude con il botta e risposta fra Jeantet e Becchi (gelido dagli 11 metri). A metà della ripresa ci pensa Milani a siglare il raddoppio, trovando il terzo centro stagionale. Al triplice fischio è tripudio per i padroni di casa.
PRIMO TEMPO – Passano esattamente 58 secondi e il Pont Donnaz passa in vantaggio con Jeantet, con il mancino trafigge Oliveto, 0-1. al 5′ si infiamma Battistello, conclusione deviata con Bongani che rischia l’autogol: la sfera termina di poco oltre la traversa. Due giri di orologio Jeantet si invola saltando prima Della Vedova e poi Sorrentino, Oliveto esce e sventa tutto. Al 10′ corner per i neroverdi, la sfera arriva sui piedi di Sorrentino che prova la botta, ma trova l’opposizione della barriera. Al 14′ Viberti atterra Sette e per il direttore non ha dubbi: calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Becchi che non sbaglia e firma l’1-1. A metà della prima frazione ancora padroni di casa pericolosi con Battistello che innesca Rancati, Libertazzi si salva. Sul ribaltamento di fronte uno scatenato Jeantet calcia a botta di sicura e la sfera sfiora il palo. Al 25′ Libertazzi pasticcia, ma Milani non riesce ad agganciare e Ferrando spazza. Alla mezz’ora ancora Castanese insidiosa con l’incornata di Rancati che però finisce fuori dallo specchio. Al 31′ il Pont Donnaz è costretto al primo cambio, fuori Bongani e dentro Florio. Ancora qualche squillo da ambo le parti, ma la prima frazione si chiude sull’1-1.
SECONDO TEMPO – In avvio ripresa anche Ferri opta per il primo cambio: fuori Rancati e dentro Ndiaye. Al 6′ è proprio il neo entrato della Castanese piazza l’assist perfetto per Milani, Libertazzi salva la propria porta. Sul ribaltamento di fronte il Pont Donnaz sfiora il raddoppio, ma Kambo a tu per tu con Oliveto spara alle stelle. Al 13′ Becchi innesca Boccadamo che si invola sulla sinistra, Libertazzi esce e mura la possibile conclusione. Al 17′ è ancora la Castanese a provare a insaccare: Manfrè trova il filtrante perfetto per Milani che si lascia anticipare. Il numero 11 neroverde si fa perdonare: assist pregevole di Ndiaye e Milani trova il raddoppio per i padroni di casa. Sul ribaltamento di fronte Oliveto pasticcia, ma Sassi non riesce a concludere e l’estremo difensore di casa ci mette una pezza. Brividi al 25′: Becchi liscia il pallone, Della Vedova calcia pianissimo e la sfera non arriva a Oliveto ma a Sassi: tiro alle stelle ed occasione sprecata. Al 38′ Ndiaye si mette in proprio e prova la sassata, Libertazzi lo aspetta. Al 42′ il Pont Donnaz sfiora il pareggio: angolo, Cottarelli si allunga ma non riesce ad impattare la sfera. Nel finale Sette piazza il traversone al bacio per la testa di Ndiaye, Libertazzi è bravissimo nell’anticipare l’attaccante neroverde. Nei minuti di recupero Lomolino arriva a tu per tu con Libertazzi e clamorosamente regala la sfera al Pont Donnaz mettendo in mezzo nella terra di nessuno. Non c’è più tempo, è la Castanese a mettere in saccoccia tre punti vitali.
I COMMENTI
Michele Ferri (allenatore Castanese): “Sono molto soddisfatto, i ragazzi hanno fatto una gran prova nonostante il gol al 1 minuto che è stato come una doccia fredda. Ci abbiamo creduto e abbiamo portato a casa i tre punti. Che seminiamo tanto e raccogliamo poco ce lo diciamo da un po’, peccato per quel passo falso con il Fossano, dove abbiamo passato due settimane difficili e la sosta ci ha un po’ dato una mano a riordinare le idee e a metterci a posto anche dal punto di vista fisico. Il cambio del modulo nella ripresa è stato dettato proprio dalla voglia di portare a casa il risultato. Con il Casale sarà la partita più difficile, loro non hanno nulla da perdere. Fossano ci deve servire da lezione”.
CASTANESE-PONT DONNAZ 2-1 (1-1)
Castanese (4-3-3): Oliveto 6, Manfrè 6.5, Della Vedova 6, Sette 7, Sorrentino 6, Becchi 6.5, Boccadamo 5.5 (26′ st Gatelli 6), Battistello 6.5 (43′ st Grieco sv), Rancati 6 (1′ st Ndiaye 7), Arrigoni 6 (35′ st Lomolino 6), Milani 6.5 (30′ st Costa 6). A disposizione: Benini, Latini, Urso, Salducco. Allenatore: Ferri.
Pont Donnaz (4-3-3):Libertazzi 6, Cottarelli 6, Sassi 5, Grieco 5.5 (45′ st Yon sv), Bongani 5.5 (31′ Florio 6), Ferrando 6, Jeantet 6.5, Kambo 5 (12′ st Raimondi 6), Valenti 6, Masini 5.5, Viberti 5 (9′ st Chianese 5.5). A disposizione: Marenco, Challancin, Nastasi, Mendez, Lala. Allenatore: Parisi.
Arbitro: Saugo di Bassano del Grappa (Posteraro di Verona e Liotta di San Donà del Piave)
Marcatori: 1′ Jeantet (P), 14′ rig. Becchi (C), 18′ st Milani (C)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Viberti (P), Becchi (C), Arrigoni (C), Ndiaye (C), Ferri (all. Castanese), Ferrando (P). Recupero: 1′ + 5′.
Inviata Martina Crosta