Ventiduesimo turno assai dolce quello vissuto dalla Castellanzese, che trova i 3 punti tra le mura amiche nell’incrocio con il Ligorna grazie al 2-0 firmato Ibe e Todaj. Di seguito le dichiarazione dei due tecnici e le pagelle della formazione neroverde.
I COMMENTI
Achille Mazzoleni (allenatore Castellanzese): “Non so se il Provasi sia roccaforte ma sicuramente torniamo ai tre punti dopo due pareggi consecutivi. Abbiamo segnato due gol alla miglior difesa del girone e questa è una vittoria che ci porta in una situazione di classifica più tranquilla. Abbiamo battuto la terza forza del campionato, una squadra in piena corsa playoff, e questo vuol dire che la Castellanzese può dire la sua. Queste vittorie danno morale e fiducia. La parola emergenza non mi piace, ma per necessità tutti si adattano a ogni ruolo e si rendono sempre disponibili. Esposito si è calato alla perfezione nel ruolo di centrale, tutti hanno raschiato il fondo e hanno tenuta botta. Un plauso anche a Caluschi che sembra che giochi con noi da mesi. Siamo stati spietati nel fare i due gol, anche se avremmo potuto fare anche il 3-0. Ho cercato di fare le scelte migliori, nonostante fossimo sul 2-0 ho sentito esaltare qualche errore in fase di disimpegno, ma è giusto che tutti possano dare la propria opinione. Quando fai 5 partite senza perdere è qualcosa di assolutamente positivo, si lavora meglio con una serenità diversa”.
Giorgio Roselli (allenatore Ligorna): “Dispiace perdere al termine di una partita così perché è stata una grande fatica ma non abbiamo raccolto niente. Mi dispiace ma fa parte del calcio, a volte abbiamo fatto di meno ma raccolto punti. Dispiace, come spesso accade gli episodi hanno inciso. Chiaro che il calcio di rigore con successiva respinta sullo 0-0 avrebbe potuto cambiare tutto, così come alcune occasioni nel secondo tempo. È difficile anche da commentare un risultato così ma il calcio è anche questo. Comunque sono contento perché i ragazzi la prestazione l’hanno messa tutta”.
LE PAGELLE
CASTELLANZESE
Pilotti 8 Qualche sbavatura c’è, ma il rigore parato sullo 0-0 e diverse parate nella ripresa lo portano ad essere eroe di giornata.
Raso 6.5 Ottimale in fase di contrasto, l’assist a Ibe è di pregevolissima fattura. Esce anzitempo dopo aver subito un colpo. Buonissima performance. (19′ st Curia 6 Si divora il gol del 3-0 ma sono tanti i recuperi effettuati).
Ababio 7 Parola d’ordine spessore. Da mezz’ala lavora benissimo, nel finale viene spostato a terzino e frena sempre la corsa dell’avversario.
Esposito 7 Centrale difensivo? Done. Il capitano è autore di una prova difensiva solidissima. Sono pochissimi i palloni che passano e il merito è anche suo.
Ibe 7.5 E’ lui a sbloccare la gara. Un destro potentissimo che non lascia scampo ad Atzori. Corre a più non posso, recupera tanti palloni e non molla mai, piazzando anche assist al bacio.
Bolis 6.5 Completamente ritrovato. Imposta a dovere, lotta contro ogni avversario e trova spazi interessanti. (43′ st Arcangeloni sv).
Bigotto 6.5 Tanto lavoro sporco là davanti. Non segna ma riesce a trovare i giusti tempi di gioco. (24′ st Cocuzza 6.5 Ingresso importante; sbaglia qualcosa all’inizio poi diventa una spina nel fianco per la retroguardia ligure)
Mazzola 7 Statuario in difesa, cerca sempre di uscire palla al piede facendo alzare il baricentro della squadra. (31′ st Mandelli 6 Poco tempo, tanti spunti).
Derosa 7.5 Discorso analogo a quello fatto per Mazzola. Dietro soffre poco o nulla, bravo anche nel raddoppiare la marcatura quando serve.
Caluschi 7 Il classe 2004 alla prima gara in neroverde sembra veterano della squadra. Buona prova, grinta a volontà e anche discreti piedi.
Bressan 6 Dopo pochi minuti viene ammonito, troppo nervoso viene sostituito dopo 35′ di gioco. (35′ Todaj 7 Trova il secondo centro stagionale e sfiora il terzo. Quell’errore che poteva valere il rigore vale mezzo punto in meno. Prova comunque molto più che sufficiente).
Martina Crosta