La Castellanzese, priva di Mandelli, Vavassori e Vitali, esordisce con un pareggio per 1-1 sul campo di Grumello del Monte contro la Real Calepina, in un match deciso dal vantaggio biancazzurro ad opera di Ekuban e dal pareggio dagli undici metri di Pastore, con i padroni di casa in dieci uomini dal settimo della ripresa per l’espulsione diretta di Gardoni, per fallo da ultimo uomo su Boccadamo dal quale è scaturito il rigore.

CRONACA
Moduli speculari per le due squadre in avvio di partita, che si affidano al 3-5-2, con Mister Scalise che schiera il trio difensivo composto da Sassaro, Compagnoni e Bernardi a protezione di Spada; centrocampo a cinque con Tirapelle e Ayokoue ai lati assieme a Arrigoni, Boccadamo e Valsecchi a suggerire per Pastore e Bigotto.
Mister Capelli manda in campo Vallisa, Piacentini e Gardoni in difesa davanti a Pisoni, con Castelletto, Mazzoleni e Zappa centrali di centrocampo assieme a Moscheo e a Ruffini; reparto offensivo affidato a Duda e Ekuban.

Partita a ritmi alti nei primi minuti di gioco, nonostante il gran caldo e i trenta gradi, con le due squadre che si affrontano a viso aperto con il pallone che gira velocemente in tutto il campo.I biancazzurri provano a farsi vedere in avanti all’undicesimo con Ruffini, ma il tiro dell’ex Desenzano viene bloccato a terra senza problemi da Spada. La risposta della Castellanzese non si fa attendere, dapprima con Arrigoni e successivamente con Pastore, ma in entrambi i casi la palla termina sul fondo del campo.

Alla mezz’ora è la Real Calepina a trovare il vantaggio con Ekuban, lesto a rubare palla alla retroguardia avversaria e a lasciar partire un destro che termina sotto l’incrocio dei pali, che non lascia scampo a Spada proteso in tuffo. Paura poco dopo la mezz’ora per Bernardi, che rimane a terra dopo un involontario colpo alla testa che lo costringe a uscire dal campo e a ricorrere alle cure ospedaliere.  I neroverdi avrebbero la possibilità di pareggiare nei minuti di recupero del primo tempo con Boccadamo, tutto solo davanti al portiere dopo un ottimo servizio di Pastore dal lato sinistro, ma il tiro viene alzato sopra la traversa con una prodezza da Pisoni, che salva la porta. 

Parte subito forte la Castellanzese nella ripresa, con il tiro dall’interno dell’area piccola di Tirapelle dopo appena due minuti deviato in calcio d’angolo ancora da Pisoni. Il pareggio è nell’aria, e si concretizza all’ottavo minuto dal dischetto: Boccadamo si trova a tu per tu con il portiere avversario, l’intervento di Gardoni alla disperata è irregolare, l’arbitro vicentino assegna il penalty ed espelle il difensore biancazzurro. Dagli undici metri Pastore non sbaglia, riportando in parità i neroverdi.

La partita si gioca sempre con grande intensità, con le due squadre che provano a superarsi; è Ayokoue ad andare vicino al raddoppio alla mezz’ora con un bel pallonetto dal lato sinistro, alzato in angolo dal portiere biancazzurro. Nonostante i tentativi fino all’ultimo secondo, la partita tra i neroverdi e la Real Calepina termina con il risultato di parità. Il prossimo appuntamento vedrà la Castellanzese giocare in casa contro la Varesina

TABELLINO
REAL CALEPINA-CASTELLANZESE 1-1 (1-0)
RETI: 
29’ pt Ekuban (RC), 8′ st rig. Pastore (C)
REAL CALEPINA (3-5-2):
Pisoni; Vallisa, Piacentini, Gardoni; Moscheo (25′ st Tosini), Castelletto, Mazzoleni (36′ st Inverardi), Zappa, Ruffini (36′ st Sangiorgi); Duda (5′ st Polese), Ekuban (19′ st D’Amuri). A disposizione: Facchini, Vavassori, Baldelli, Viola. Allenatore: Daniele Capelli
CASTELLANZESE (3-5-2):
Spada; Sassaro, Compagnoni, Bernardi (34’ pt Reggiori); Tirapelle, Arrigoni (30′ st Raso), Boccadamo (46′ st Di Nardo), Valsecchi, Ayokoue; Pastore (46′ st Duchini), Bigotto. A disposizione: Poli, Marchioro, Marmo, Cerlesi, Arcangeloni. Allenatore: Manuel Scalise
ARBITRO:
Mattia Rodighiero di Vicenza; assistenti Davide Fenzi di Treviso e Alessandro Caricati di Conegliano
AMMONITI:
22′ st Sassaro (C), 45′ st Ayokoue (C)
ESPULSI:
7′ st Gardoni (RC) per comportamento non regolamentare
RECUPERO:
4′ + 4′

Le dichiarazioni di Mister Manuel Scalise. 

Sulla partita: “Sono state tante partite dentro la stessa partita, abbiamo fatto i primi venti minuti un po’ tesi, era la prima giornata di campionato, dovevamo capire l’avversario, prendere le misure e la Real Calepina è andata giustamente in vantaggio, poi dopo l’occasione di Zappa la partita è cambiata, abbiamo avuto l’occasione con Boccadamo e ci siamo sciolti un po’, entrando dentro la partita e il campionato. Ed è questo che ho detto ai ragazzi nell’intervallo, di fare di più, e siamo stati bravi perché il pareggio è stato meritato per quanto fatto. Il loro portiere è stato il migliore in campo, meritavamo qualcosa in più rispetto al punto”.

Sui cambi: “Siamo arrivati un po’ corti perché ci mancavano tre elementi come Mandelli, Vavassori e Vitali, chi li ha sostituiti ha fatto benissimo ma sono giocatori in più che ci permettono di fare ulteriori cambi. Devo dire bravi ai ragazzi perché affrontavamo una squadra che aveva vinto contro il Brusaporto ed era difficile da affrontare”.

Sull’’infortunio di Bernardi: “Ha un taglio sotto e sopra l’occhio ma penso che, escludendo lesioni e grossi traumi, contiamo di recuperarlo per domenica. E’ normale che inserendo Reggiori eravamo ancora più contati”.

Sul pareggio: “E stato un buon punto ma rimane un po’ l’amaro in bocca perché quando segni su rigore, e giochi undici contro dieci per l’espulsione del loro giocatore, avremmo dovuto spingere di più sull’acceleratore e portarla a casa poiché i punti a fine campionato pesano e questa era un’occasione per portarla a casa”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui