Si ferma qui il sogno europeo in Basketball Champions League della Pallacanestro Varese che perde nel secondo turno preliminare del torneo contro i francesi dello Cholet per 96-88. I biancorossi ora retrocedono in FIBA Europe Cup.

L’Itelyum deve arrendersi ai francesi dopo ottimi 30′, prima di crollare fisicamente e tecnicamente nel quarto quarto, vinto da Cholet 24-10. I biancorossi faticano per tutto il match a mettere in ritmo Cauley-Stein, ben arginato sul gioco in pick’n’roll dalla difesa francese, situazione che lo mette fuori partita e che lo porta a sbagliare diversi palloni nell’ultimo periodo. Dopo l’ottima prova difensiva messa in campo contro l’FMP Soccerbet, l’Itelyum subisce 96 punti, troppi per tentare di raggiungere la finale dei playoff di BCL. McDermott il migliore nelle fila varesine con 27 punti e 9 rimbalzi, per Cholet decisive la prova di un Cambpell da 23 punti e 8 rimbalzi.

La Diretta

Primo quarto

Pallacanestro Varese in campo con lo stesso quintetto presentato contro l’FMP Soccerbet: Moretti, Hanlan, McDermott, Brown e Cauley-Stein, risponde Cholet con Blakes, Cambpell, Hruban, Salaun e Sako. Cholet parte meglio con il libero di Blakes ed i due punti di Blakes, a cui risponde la tripla di McDermott. Errore da tre punti di Blakes, così come di Moretti che poi è bravo a prendere sfondamento sulla penetrazione di Saulun, 3-3 al 2′. Hanln si schianta su Sako, Cholet però perde palla in ripartenza e il capitano biancorosso stavolta non perdona da tre e scrive 3-6. Sako domina nel pitturato, trovando canestro e fallo contro Brown. Errore al libero supplementare di Sako, contropiede di Varese con Hanlan che lancia benissimo Woldetensae che vola al ferro, 5-8 al 3′. Hruban con esperienza trova due liberi per fallo di Hanlan che così sale già a quota due falli personali. 1/2 per Hruban dalla lunetta con Varese che rimane avanti 6-8. Shahid sbaglia la prima bomba della giornata, Salaun no e Cholet passa avanti 9-8. Campbell trova canestro e fallo da tre punti su un fallo veramente molto fiscale. Gioco da 4 punti completato per Cambpell e Cholet che vola a +5, 13-8. Errore di McDermott da tre punti, errore anche per Cholet, Moretti non ne approfitta con un tiro oltre l’arco, così come Cambpell che chiude un minuto di orrori offensivi da entrambe le parti. Orrore chiuso da McDermott che con una bomba dall’angolo, ben imbeccato da Woldetensae, colpisce e riporta Varese a contatto, 13-11 al 6′. Errore di Shahid da tre mentre Sako non sbaglia, McDermott però risponde subito trovando un preziosissimo gioco da tre punti in penetrazione centrale completato con il libero aggiuntivo, 15-14. Errore di Ayayi dall’angolo ma palla che rimane in mano a Cholet che stavolta con Nzekwesi con sbaglia l’apppoggio al tabellone contro Ulaneo. Errore a tre punti di Woldetensae, Cholet corre con Ayayi e trova il nuovo +5 sul 19-14. Ulaneo deraglia sotto le plance ma conquista una contesa in favore dell’Itelyum. McDermott cerca la bomba e trova il fallo di Hruban per un triplo giro dalla linea della carità. 2/3 per il 22 in maglia biancorossa per il 19-16 all’8′. Errore di Nzekwesi mentre Shahid non sbaglia da oltre l’arco e porta i suoi ad impattare sul 19-19. Fallo di Librizzi su Goudou-Shina che fa 2/2 dalla lunetta, 21-19 al 9′. Errore in penetrazione di Woldetensae e Ulaneo commette fallo a rimbalzo, concedendo così due liberi a Hruban che dalla lunetta fa 1/2, 22-19. Moretti perde palla e Cholet colpisce con Nzekwesi da oltre l’arco per il 25-19 in favore dei francesi. Woldetensae però non ci sta e trova il canestro del 25-22 con cui si chiude il primo quarto.

Secondo quarto

Errore di Moretti in penetrazione cos’ come di Ayayi ed allora Moretti corre in transizione e si prende i due punti, per il 25-24. Parziale aperto di 0-5 in favore di Varese interrotto dal canestro da due punti di Blakes, 27-26 all 11′. Moretti ancora a suonare la carica per Varese in penetrazione, Ayayi sbaglia il jumper e Varese prova a correre con la tripla di Woldetensae che però si ferma sul ferro. Ottima difesa di Woldetensae su Blakes, costretto all’errore, palla persa di Varese però con Ayayi che corre in contropiede e trova due punti comodi, 29-26. Shahid sbaglia da tre e Ayayi conquista due liberi su fallo di McDermott. Ayayi fa 2/2 dalla lunetta, Moretti risponde con un canestrone in reverse per il 31-28 del 13′. Errore al tiro di De Sousa, McDermott deraglia in contropiede ed Ayayi in contro transizione non perdona per il 33-28. Il 22 in maglia biancorossa si rifà subito con una bella penetrazione, Blakes sbaglia il piazzato e Moretti colpisce ancora contro Blakes in virata da dentro l’area, un canestro che costringe Vila al timeout sul 33-32 in favore di francesi. De Sousa trova due punti in penetrazione e Varese perde palla su un maldestro controllo di Moretti. Errore da tre punti di Ayayi e Varese trova due punti con Ulaneo su assist di McDermott, ma Cambpell risponde subito per il 37-34 del 16′. Errore dall’arco di Woldetensae, bomba di Cambpell che scrive 40-34, Varese che però ancora risponde con Ulaneo ben imbeccato da Woldetensae, per un potenziale gioco da tre punti che il 6 biancorosso realizza per il 40-37 del 17′. Ayayi continua a far male a Varese in penetrazione, trovando altri due punti, McDermott sbaglia da tre ma Shahid trova rimbalzo e fallo per che lo portano in lunetta. Due su due dalla lunetta per Vinnie che riporta i suoi a -3 sul 42-39. Blakes sbaglia da tre punti Woldetesnae trova Cauley-Stein che segna un bel jumper per il -1 Varese sul 42-41. Hruban però risponde subito con una tripla pesante per il 45-41. Shahid penetra e scarica per Woldetensae che non sbaglia e riporta Varese a -1 sul 45-44 al 19′. Sako di forza vola al ferro , Woldetensae sbaglia da tre punti e Cholet vola al ferro con Sako per il 49-44 che in un amen riporta i francesi lontani. Shahid si prende la bomba sullo scadere ma il ferro dice no allo zero biancorosso e all’intervallo il risultato dice 49-44.

Terzo quarto

Primo pallone del secondo tempo che finisce in fondo al canestro di Varese con Hruban che colpisce dalla lunetta, risponde subito Cauley-Stein con una bomba ma Salaun contro ribatte con una schiacciata su alley-oop di Cambpell. Momento frenetico della partita, con Hanlan che colpisce da tre punti per il 53-50 del 21′. Salaun sbaglia l’appoggio e McDermott colpisce ancora da tre punti per il 53-53. Hruban però ristabilisce subito le distanze con un’altra tripla, McDermott sbaglia l’appoggio ed allora Cholet colpisce con Cambpell ancora con una tripla centrale, 59-53. Brown perde palla sul raddoppio di Cholet e Cambpell colpisce ancora con una tripla che fa sprofondare Varese a -9 sul 62-53 del 23′, massimo vantaggio di gioco. Varese si affida al suo capitano per risalire la china con Hanlan che trova una bella tripla e poi va a rimbalzo per lanciare la transizione di Varese con McDermott che però non punisce dall’arco Cholet. Errore di Hruban su jumper centrale e Moretti si fa trovare pronto con un bel arresto e tiro. Cambpell però ancora una volta rispedisce dietro Varese, 64-58. McDermott glaciale dall’angolo riporta Varese a -3 sul 64-61 del 25′. Varese corre in contropiede con McDermott che questa volta fa un cross, buttando all’aria il possibile pareggio. Hruban sbaglia l’arresto e tiro, Moretti trova Cauly-Stein su pick’n’pop centrale ma questa volta da tre punti sbaglia. Doppio errore di Cholet ma Hruban lo stoppa e lascia solo la rimessa a Varese. L?Itelyum gira bene palla e Woldetensae trova McDermott dall’angolo per il pareggio biancorosso sul 64-64. Palla persa di Cholet e McDermott trova un’altra tripla, questa volta fortunosa, che dice 64-67 Varese e primo sorpasso del match biancorosso. Altro errore di Cholet e Varese colpisce con la penetrazione centrale di Cauley-Stein, 64-69. Nzekwesi interrompe il parziale varesino ma Woldetensae risponde subito con il canestro del 66-71. Blakes colpisce e riaccende i suoi con una tripla pesante per il 69-71, Shahid cerca la penetrazione centrale trovando fallo e conseguente viaggio dalla lunetta. 2/2 per lui dalla linea della caità, Varese recupera palla con Woldetensae che chiude il tiro a Cambpell e Vila chiama timeout sul 69-73 Varese del 29′. Brown si iscrive al match e colpisce da oltre l’arco per il 69-76. Goudou – Shina sbaglia e Varese ha in mano l’ultima azione dell quarto. Fallo su Brown di Cambpell che regala un triplo giro in lunetta al 44 biancorosso. Due su tre per Brown dalla lunetta e Blakes che trova la bomba sulla sirena del 72-78 che chiude il periodo.

Quarto quarto

Ultimi 10′ che si aprono con la bomba di Blakes che approfitta di un pallone perso da Shahid che riporta i francesi a -3 sul 75-78. Varese non risponde con l’apoggio al ferro sbagliato da Cauley-Stein e lo Cholet pareggia con la tripla di Goudou-Shina. Shahid sbaglia la tripla frontale e Cholet opera il sorpasso sull’80-78 con Nzekwesi al 32′. Hanlan deraglia e commette fallo di sfondamento su Goudou-Shina. Lo stesso Goudou-Shina trova due punti che allungano il parziale aperto di Cholet sul 13-0, altra palla persa di Varese, Blakes sbaglia la tripla del possibile +7 francese ma l’Itelyum perde palla con Cauley-Stein che sbaglia il passaggio per Brown. Errore da tre punti per Cholet così come McDermott prima e Brown dopo. Risultato che stagna sull’82-78 prima che Moretti colpisca dall’arco pe ril nuovo -1 Varese sull’82-81 del 34′. Palla persa di Varese in transizione con Cauley-Stein e Hruban non perdona riportando i suoi a distanza sull’84-81. Woldetensae pareggia per Varese sull’84-84 su assist di McDermott, errore di Goudou-Shina da tre punti, errore di Hanlan in arresto e tiro, Sako va a giocare spalle a canestro contro Woldetensae e trova il fallo che manda Cholet a battere la rimessa dal fondo. Sako sbaglia l’appoggio, Varese recupera palla ma non colpisce con Moretti che sbaglia il tiro da tre punti. Risultato che stagna sull’84-84, Sako sbaglia McDermott va in tap-in sull’errore di Hanlan e dice 84-86 Varese al 37′. Varese con il quintetto di soli esterni mette in grande difficoltà Cholet, Goudou.-Shina però trova un canestrone e gioco da tre punti, per il nuovo vantaggio francese sull’87-86. Woldetensae sbaglia dall’angolo da tre punti mentre Cambpell alza la parola contro Cauley-Stein e trova l’89-86 del 38′. Errore di McDermott, errore di Salaun da oltre l’arco ma Cholet rimane in attacco sporcando il rimbalzo di Cauley-Stein. Sako trova un pesante gioco da tre punti, per il 92-86 francese, Moretti sbaglia la tripla e Cauley-Stein non riesce a correggere in schiacciata. Shahid deraglia in contropiede, Cambpell trova il fallo di Cauley-Stein ed a 32 secondi dal termine si fa davvero dura per Varese. Cambpell non sbaglia dalla lunetta e scrive 94-86, +8 Cholet a 34” dal termine. Varese rischia di perdere palla con una brutta gestione di Cauly-Stein che quasi regala palla a Cholet. Doppio fallo di Cambpell su mcDermott con i francesi ancora lontani dal bonus. Moretti trova altri due punti in penetrazione centrale ma Cambpell da lunetta dopo fallo sistematico varesino fa 96-88 a 13 secondi dal termine. Varese perde palla ancora con Cauley-Stein e la partita termina così, 96-88, con l’Itelyum che retrocede in FIBA Europe Cup.

IL TABELLINO
CHOLET – PALLACANESTRO VARESE
96-88 (25-22; 49-44; 72-78; 96-88)
Cholet: Blakes 13, De Sousa 2, Ayayi 10, Sako 12, Nzekwesi 9, Goudou-Shina 10, L’Etang ne, Salaun 5, Bordes ne, Cambpell 23, Hruban 12. Coach: Vila
Varese: Shahid 7, Cauley-Stein 7, Ulaneo 5, Woldetensae 13, Zhao ne, Moretti 15, Librizzi, Virginio, Hanlan 9, McDermott 27, Assui ne, Brown 5. Coach: Bialaszewski

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui