Una posizione più in alto nel ranking avrebbe potuto fare non poca differenza, ma per i Blue Storms Busto Arsizio è cambiato poco o nulla: la truppa di coach Marco Ferrari ha affrontato con la mentalità di sempre il turno preliminare dei playoff e il 48-20 sui Leoni Basiliano vale l’accesso ai quarti di finale (semifinale di North Conference) contro la corazzata Bengals Brescia (seconda nel ranking). Proprio contro i bresciani s’interruppe il cammino bustocco lo scorso anno, ragion per cui in casa Blues c’è parecchia voglia di rivalsa.
Forse anche questo aspetto ha inciso nella prestazione di ieri sera contro i Leoni: al netto di qualche assenza, i Blue Storms hanno approcciato bene il match anche se il primo drive si è chiuso con un punt. Dall’azione dopo, tuttavia, la musica cambia perché il sack di Macchi consente ai padroni di casa di riprendere l’ovale e con una lunga azione arriva il TD di Filippini e la successiva conversione di Gangi.
I Leoni, colpiti, faticano a reagire e i Blue Storms ne approfittano in avvio di secondo quarto mettendo a segno altri due touchdown: prima Colombo pesca Tovaglieri e poi Profeta trova il buco nella difesa friulana per scatenare la sua velocità (Gangi perfetto in entrambe le occasioni per il parziale di 21-0).
Solo a questo punto Basiliano riesce a scuotersi e Degano viene raggiunto dal lancio di Mattiussi (+1 di Tomat). Fumble bustocco e il QB ospite alza i ritmi consentendo ai Leoni di attraversare in fretta il campo: lo stesso Mattiussi parte con una rush devastante e firma il secondo touchdown di serata per i friulani. Nel momento più difficile arriva però l’episodio decisivo: la difesa bustocca forza un fumble che viene ricoperto da Cubicciotti e, con 9” a disposizione prima dell’intervallo, Colombo s’inventa il lancio per Tovaglieri che vale il parziale di 27-14 (un brutto snap non consente a Gangi un tiro pulito per la conversione).
La marcatura subìta allo scadere è un duro colpo per gli ospiti che faticano a trovare le misure nella ripresa e i Blue Storms sono spietati: l’asse Colombo-Tovaglieri regala scintille e i padroni di casa prendono il largo (anche se la conversione da due punti non riesce). Poco cambia. Punt dei Leoni, punt dei Blues, punt dei Leoni e altro drive vincente dei bustocchi che si finalizza con il lancio di Colombo per Carboni; azione che si ripete questa volta con successo per aggiungere altri due punti al tabellone.
La partita a questo punto ha ben poco da dire e l’immediato TD di Barbera in apertura di quarto quarto (Gangi ok al calcio) chiude virtualmente i giochi. Nel finale c’è spazio solo per il sussulto d’orgoglio di Basiliano che accorcia le distanze con la meta di Degano in ricezione, ma il gioco da due non riesce e i Blue Storms festeggiano il 48-20 che vale la rivincita (ancora ai quarti di finale) contro i Bengals Brescia in programma il prossimo weekend.
IL TABELLONE PLAYOFF
WILD CARD
1) Rams Milano – Thunders Trento 25-22
(7-7) – (7-15) – (3-0) – (8-0)
2) Blue Storms Busto Arsizio – Leoni Basiliano 48-20
(7-0) – (20-14) – (14-0) – (7-6)
3) Legio XIII Roma – Honey Badgers Formigine (11/06 ore 12.00)
4) Eagles United Palermo – Pretoriani Roma (11/06 ore 16.15)
QUARTI DI FINALE 17/18 giugno
Q1) Cavaliers Castelfranco – Rams Milano
Q2) Bengals Brescia – Blue Storms Busto Arsizio
Q3) Elephants Catania – Vincente3
Q4) Angels Pesaro – Vincente4
SEMIFINALE 10/11 giugno
S1) VincenteQ1 – VincenteQ2
S2) VincenteQ3 – VincenteQ4
FINALE 7 luglio
VincenteS1 – VincenteS2
Matteo Carraro