Che la partita sarebbe stata combattuta si sapeva fin dal principio, così come si sapeva altrettanto bene che i Blue Storms Busto Arsizio avrebbero cercato fino all’ultimo di imporsi sugli insidiosissimi Honey Badgers Formigine: e così è stato perché, al termine di un gran bel match, i bustocchi hanno sbancato il campo modenese vincendo 35-30 e assicurandosi matematicamente il primo posto nel Girone D del CIF9.

Sapevamo che sarebbe stata duraconferma coach Marco Ferrari anche perché, nonostante i recuperi, abbiamo avuto comunque qualche defezione dell’ultimo minuto tra cui quella di Carlo Palazzolo, il nostro Defensive Coordinator, che non è stato bene. Non a caso nei primi minuti di gioco abbiamo sofferto parecchio andando sotto di 16-0 per poi riavvicinarci sul 16-13 alla fine del primo quarto: la differenza è stata fatta dalle loro conversioni da due, mentre noi, dopo i TD di Luca Tovaglieri, abbiamo segnato solo un calcio“.

Vista la prolificità dei due attacchi, le difese hanno provato a riorganizzarsi nel secondo periodo ma, ancora una volta, le Offense hanno trovato il modo di colpire. “Fino all’intervalloprosegue Ferrari è stato un autentico botta e risposta: loro segnavano e noi replicavamo. Su altri due touchdown a testa abbiamo rosicchiato qualche punto perché loro hanno messo a segno solo un gioco da due, mentre noi ci siamo portati a casa tre extra point“.

All’intervallo sul 30-28 le due squadre si sono definitivamente riassestate: gli Honey Badgers sono tornati in campo on una diversa formazione difensiva per arginare il gioco di lancio dei Blue Storms che, dall’altra parte, hanno preso le misure all’attacco modenese. Non a caso è stata una partita a due facce: attacchi decisamente prolifici nel primo tempo e difese dominanti nella ripresa. Lo 0-0 si è protratto a lungo finché il TD di Luca Dotti è valso il sorpasso. “Visto il loro nuovo assetto difensivo prosegue Ferrari ci siamo orientati su un gioco di corse che, alla fine, ci ha permesso di guadagnare yard e arrivare a segnare. Poi c’è stato da soffrire: loro sono arrivati ad una yard dalla endzone e hanno giocato con il cronometro per non lasciarci il tempi di imbastire un nuovo drive. Nell’azione decisiva, però, un fumble ci ha riconsegnato l’ovale e lì sì che è partita la festa: è stata, a mio modo di vederla, una vittoria storica visto che in Emilia Romagna abbiamo tradizionalmente sempre fatto fatica a giocare. Oltretutto il successo gratifica i nostri sforzi e assume ancor più valore guardando agli avversari, una squadra forte e ben organizzata allenata in maniera davvero eccelsa; adesso abbiamo blindato il primo posto, ma la nostra stagione non finisce certo qui“.

Nell’altra sfida del sabato gli Hurricanes Vicenza hanno sbrigato la pratica Blitz Ciriè 23-14 agganciando così Formigine al secondo posto; nel pomeriggio odierno, invece, scontro di bassa classifica tra Wolverines Piacenza e Vikings Cavellarmaggiore.

WEEK 10 – GIRONE D

Hurricanes Vicenza – Blitz Ciriè 23-14
(0-0) – (6-8) – (8-0) – (9-6)
Honey Badgers Formigine – Blue Storms Busto Arsizio 30-35
(16-13) – (14-15) – (0-0) – (0-7)
Wolverines Piacenza – Vikings Cavellarmaggiore
Domenica 7 maggio ore 16.00

GIRONE D – CLASSIFICA

Blue Storms Busto Arsizio 5-0 (1.000 – 196pf/100ps)
Honey Badgers Formigine 3-2 (600 – 185pf/126ps)
Hurricanes Vicenza 3-2 (600 – 84pf/84ps)
Wolverines Piacenza 1-3 (250 – 82pf/132ps)
Blitz Balangero 1-4 (200 – 103pf/133ps)
Vikings Cavellarmaggiore 0-4 (0 – 72pf/147ps)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui