È una finale anticipata“. Coach Marco Ferrari non aveva usato mezzi termini alla vigilia per presentare il quarto di finale del CIF9 (semifinale di North Conference) tra i suoi Blue Storms Busto Arsizio e la corazzata Bengals Brescia (forse le due squadre più attrezzate alla vittoria finale). Lo spettacolo offerto in campo ha reso giustizia all’affermazione anche se, al termine di una partita combattutissima, sono stati i padroni di casa ad avere la meglio sui bustocchi imponendosi 28-24.

Difese decisamente solide nel primo tempo. I Bengals provano subito a partire forte, ma la retroguardia bustocca tiene bene e costringe per due volte i bresciani al field goal: il primo tentativo non va a buon fine, il secondo porta in dote tre punti alle tigri che mettono la testa avanti. Dall’altra parte, invece, l’attacco Blues non riesce a scalfire la retroguardia avversaria che tiene bene il campo.

A inizio secondo quarto l’immediato TD di Quarella (e la conversione di Zigliani) scavano il primo importante gap di giornata con un +10 che complica non poco il cammino dei Blue Storms. L’attacco ospite, tra l’altro, commette qualche errore di troppo e tocca alla difesa fare gli straordinari contenendo il passivo fino all’intervallo (il field goal bresciano allo scadere non trova i pali).

La ripresa si apre decisamente meglio per i Blue Storms che trovano subito la prima meta di giornata con la bella corsa di Profeta (conversione sbagliata da Gangi), ma i padroni di casa tornano subito sul doppio possesso di vantaggio grazie al TD di Orizio e al +1 di Zigliani che disegna il parziale di 17-6. Tovaglieri riceve poi l’ovale da Colombo (ancora una volta il +1 non arriva), ma l’inerzia sembra questa volta girare a favore dei bustocchi che ricoprono un fumble e tornano in attacco inaugurando il quarto quarto con il TD di Barbera: il calcio non riesce, ma i Blues mettono la testa avanti.

Gioia che dura poco visto che i Bengals effettuano il controsorpasso con il field goal di Zigliani. Di nuovo in attacco i Blue Storms rischiano il tutto per tutto giocando un quarto down, ma l’ovale torna nelle mani di Brescia che vola in endzone con Barbolla e piazza un +2 con Tinti. La partita, sul +12, sembra finita ma i Blue Storms non ci stanno: Gangi firma una meta, ma sbaglia ancora il calcio riportando comunque gli ospiti a -4. Un fumble regala l’ultima speranza ai Blue Storms i cui sogni s’infrangono però sull’intercetto di Bassani che mette la parola fine al match.

Il cammino dei Blue Storms termina dunque ancora una volta ai quarti di finale e ancora una volta contro i Bengals Brescia, ma la crescita dei bustocchi rispetto alla passata stagione è evidente e coach Ferrari non può non provare un pizzico di rammarico (l’imprecisione al calcio è costata davvero cara); dall’altra parte, però, c’è la consapevolezza che i Blues possono ambire a qualcosa in più e nella prossima stagione torneranno ad essere protagonisti con rinnovata determinazione.

IL TABELLONE PLAYOFF

WILD CARD
Rams Milano
– Thunders Trento 25-22
(7-7) – (7-15) – (3-0) – (8-0)
Blue Storms Busto Arsizio – Leoni Basiliano 48-20
(7-0) – (20-14) – (14-0) – (7-6)
Legio XIII Roma – Honey Badgers Formigine 45-52
(14-8) – (7-20) – (14-12) – (10-12)
Eagles United Palermo – Pretoriani Roma 13-22
(0-10) – (7-3) – (0-0) – (6-9)

QUARTI DI FINALE
Cavaliers Castelfranco
– Rams Milano 43-12
(10-7) – (14-6) – (13-8) – (6-0)
Bengals Brescia – Blue Storms Busto Arsizio 28-24
(3-0) – (7-0) – (7-12) – (11-12)
Elephants Catania – Honey Badgers Formigine 57-28
(20-8) – (14-8) – (8-12) – (15-0)
Angels Pesaro – Pretoriani Roma 44-14
(13-0) – (12-14) – (7-0) – (12-0)

SEMIFINALE 10/11 giugno
S1) Cavaliers Castelfranco – Bengals Brescia
S2) Elephants Catania – Angels Pesaro

FINALE 7 luglio
VincenteS1 – VincenteS2

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui