Dalle parole ai fatti, dalle aspettative alla realtà: la stagione dei Gorillas Varese è pronta a partire e la franchigia biancorossa si presenta ai nastri di partenza del CIF9 con la giusta dose di ambizione. Né voli pindarici né ruolo di comparsa: i Gorillas sono a caccia di conferme e le prime risposte dovranno arrivare già dalle ore 15.00 di sabato 25 febbraio quando i ragazzi di coach Gaiga faranno visita ai Rams Milano.

Saremo impegnati contro una squadra tradizionalmente scomoda da affrontarecommenta il presidente varesino Paolo Ambrosettivisto che i Rams hanno un roster lungo e ben organizzato. Lo scorso anno iniziammo la stagione proprio contro di loro: malgrado un buon approccio perdemmo la sfida, salvo poi rifarci al ritorno, per cui ci giocheremo subito uno spareggio (sorride, ndr). Battute a parte siamo pronti: a differenza dello scorso anno siamo partiti prima con la preparazione, ma abbiamo anche elementi nuovi che dovranno subito dimostrare di essersi amalgamati. Come ogni debutto, sarà difficile e scopriremo pian piano il nostro livello. Di sicuro vogliamo crescere”.

Ambrosetti, tra l’altro, è fresco di nomina ad Offense Coordinator (la difesa sarà invece gestita da Andrea Balduzzi) e il numero uno biancorosso si dimostra carico ed entusiasta anche da questo punto di vista. “Iniziamo con il dire che questa stagione non giocherò (ride, ndr). Negli scorsi anni ho cercato di imparare da chi c’era prima di me e sono felice di aver iniziato questo viaggio: vedremo dove mi porterà. Che attacco ho a disposizione? Ho la fortuna di avere un gruppo ricettivo e nello scrimmage amichevole contro i Cavaliers Castelfranco Veneto ho visto ottime premesse da cui partire visto che tutti i ragazzi nuovi sono davvero promettenti. Tra l’altro, aspetto di cui siamo dannatamente orgogliosi, sono tutti di Varese: nella buona e nella cattiva sorte portiamo avanti quella varesinità che ci ha sempre caratterizzato”.

Lanci o corse? L’atavica domanda trova risposta nell’equilibrio che caratterizzerà la manovra offensiva dei Gorillas. “Nelle stagioni precedenti siamo sempre stati più orientati ai lanci, ma spiega Ambrosetti quest’anno abbiamo bilanciato aumentando la percentuale di corse. È una licenza che mi sono preso avendo giocato per quindici anni da Running Back: ho voluto rendere tridimensionale l’attacco, portare un po’ di fantasia nel nostro ordine. Vediamo come andrà: per adesso posso solo dire che siamo davvero carichi”.

Nell’altra sfida del Girone C (sempre sabato ma alle ore 20.30) i Bengals Brescia, favoritissimi alla vigilia, ospiteranno gli Hammers Monza Brianza; a riposo i Crusaders Cagliari. L’appuntamento con l’esordio dei Blue Storms Busto Arsizio (Girone D) è invece fissato per il prossimo weekend.

WEEK 01 – Girone C

Rams Milano – Gorillas Varese
Sabato 25/02 ore 15.00
Benglas Brescia – Hammers Monza Brianza
Sabato 25/02 ore 20.30
Riposa: Crusaders Cagliari

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui