Dopo aver conosciuto il calendario della I Divisione che vedrà gli Skorpions Varese e i Frogs Legnano assoluti protagonisti, il mondo del football italiano si prepara a ricominciare anche in II Divisione e nel CIF9. La provincia di Varese, a differenza degli anni precedenti, non sarà presente in Seconda visto che sia Skorpions (vincitori al Silver Bowl) sia Frogs (gemellaggio con i Seamen che hanno lasciato massima categoria per volare in Europa e competere nell’EFL) sono saliti di livello, ma non mancherà di regalare spettacolo nella divisione a nove con l’immancabile presenza di Gorillas Varese e Blue Storms Busto Arsizio.

Formula nuova (o quasi) che, rispetto all’anno scorso, prevede meno squadre e meno gironi, ma raggruppamenti più consistenti. Dalle 36 franchigie della stagione 2022 si è passati alle 28 attuali divise in cinque gironi: tre da sei e due da cinque. Dall’ultimo weekend di febbraio (calendario ancora da definire) prenderà il via il campionato che prevederà sei partite di regular season. Nei gironi da sei, oltre ai cinque incroci con gli altri avversari, sarà prevista una sfida di ritorno contro la squadra più geograficamente vicina; nei raggruppamenti da cinque ci sarà invece una doppia sfida con altre due franchigie. Ai playoff passeranno le prime due di ogni girone e le due migliori terze.

Gorillas Varese inseriti nel Girone C (da cinque), dove ritroveranno i Rams Milano e gli Hammers Monza Brianza (già affrontati lo scorso anno). Spauracchio del raggruppamento saranno i Bengals Brescia, finalisti lo scorso anno, ma guai a sottovalutare i Crusaders Cagliari. Esordio milanese, come lo scorso anno, per i Gorillas che saranno ospiti dei Rams nell’ultimo weekend di febbraio.

Girone D (da sei) per i Blue Storms Busto Arsizio che ritroveranno i Blitz Balangero per il terzo anno consecutivo e se la vedranno contro una delle corazzate di categoria come gli Hurricanes Vicenza. Doppia sfida con i Wolverines Piacenza, ma appuntamenti da non perdere anche con due franchigie giovani come gli Honey Badgers Formigine e Vikings Cavallermaggiore. L’esordio Blues avverrà il primo weekend di marzo in casa contro i Wolverines.

GIRONE A

Briganti Napoli
Eagles Salerno
Eagles Uniter Palermo
Elephants Catania
Pretoriani Roma
Achei Crotone

GIRONE B

Angels Pesaro
Braves Bologna
Doves Bologna
Legio XIII Roma
Ravens Imola

GIRONE C

Bengals Brescia
Crusaders Cagliari
Gorillas Varese
Hammers Monza Brianza
Rams Milano

GIRONE D

Blitz Balangero
Blue Storms Busto Arsizio
Honey Badgers Formigine
Hurricanes Vicenza
Vikings Cavallermaggiore
Wolverines

GIRONE E

Cavaliers Castelfranco
Giants Bolzano
Leoni Basiliano
Muli Trieste
Sentiles Isonzo
Thunders Trento

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui