Archiviata la regular season con il Week13 di campionato, la Terza Divisione del football italiano guarda ai playoff e nel weekend fra il 10 e l’11 giugno sarà tempo di Wild Card. Turno che interesserà da vicino i Blue Storms Busto Arsizio, sfortunati al netto di un record di 6-0 nel chiudere al terzo posto complessivo del Ranking alle spalle di Cavaliers Castelfranco e Bengals Brescia, e quindi costretti al primo turno della post-season che i bustocchi affronteranno da testa di serie ricevendo i Leoni Basiliano.
Come da tradizione, infatti, le migliori 12 squadre del campionato sono state suddivise in due Conference (Nord e Sud) che si contenderanno un posto per il Nine Bowl in programma il 7 luglio. I Blues saranno protagonisti a Busto Arsizio sabato sera alle ore 20.30 sul campo della Borsanese (l’impianto di Bienate è in ristrutturazione poiché sarà allestito un sintetico) e, come sempre, è coach Marco Ferrari a presentare la sfida contro i friulani che attenderà la sua squadra. “Partiamo con il dire che i nostri avversari vanno rispettati anche solo per una questione di palmares: i Leoni hanno vinto un paio d’anni fa il campionato e, pur avendo cambiato tanto da allora, non possono essere sottovalutati. Siamo dispiaciuti per il terzo posto complessivo nel ranking anche perché un turno di riposo ci avrebbe fatto bene e, soprattutto, giocando sabato sera dovrò fare a meno di alcuni ragazzi impegnati per lavoro“.
Le assenze saranno un ulteriore scoglio che si metterà di traverso sul cammino dei bustocchi e Ferrari, già impegnati nelle ultime settimane a studiare un avversario inedito. “Non conosciamo bene i nostri avverarsi – conferma Ferrari – e tutto ciò che sappiamo lo dobbiamo ai video che stiamo analizzando. Mi aspetto un inizio in salita visto che i primi drive ci serviranno per capire la loro tattica: di certo hanno un gioco variegato che alterna molto bene lanci e corse, ma siamo impreparati dal punto di vista delle individualità perché, non conoscendoli, non sappiamo se hanno un ricevitore o un running back in grado di spaccare la partita. Nel complesso mi sono sembrati un’ottima squadra anche se hanno faticato forse più del previsto: in ogni caso il record di 3-3 gli è valso un posto nella Wild Card e in gara secca tutto può succedere. Noi affronteremo la partita al massimo delle nostre possibilità per limitare gli errori e dando tutto ciò che abbiamo per portare a casa il match“.
Ranking Complessivo
1 – Cavaliers Castelfranco
2 – Bengals Brescia
3 – Blue Storms Busto Arsizio
4 – Elephants Catania
5 – Angels Pesaro
6 – Rams Milano
7 – Eagles United Palermo
8 – Legio XIII Roma
9 – Thunders Trento
10 – Honey Badgers Formigine
11 – Pretoriani Roma
12 – Leoni Basiliano
Ranking North Conference
1 – Cavaliers Castelfranco
2 – Bengals Brescia
3 – Blue Storms Busto Arsizio
4 – Rams Milano
5 – Thunders Trento
6 – Leoni Basiliano
Ranking South Conference
1 – Elephants Catania
2 – Angels Pesaro
3 – Eagles United Palermo
4 – Legio XIII Roma
5 – Honey Badgers Formigine
6 – Pretoriani Roma
IL TABELLONE PLAYOFF
WILD CARD
1) Rams Milano – Thunders Trento (10/06 ore 20.00)
2) Blue Storms Busto Arsizio – Leoni Basiliano (10/06 ore 20.30)
3) Legio XIII Roma – Honey Badgers Formigine (11/06 ore 12.00)
4) Eagles United Palermo – Pretoriani Roma (11/06 ore 16.15)
QUARTI DI FINALE 17/18 giugno
Q1) Cavaliers Castelfranco – Vincente1
Q2) Bengals Brescia – Vincente2
Q3) Elephants Catania – Vincente3
Q4) Angels Pesaro – Vincente4
SEMIFINALE 10/11 giugno
S1) VincenteQ1 – VincenteQ2
S2) VincenteQ3 – VincenteQ4
FINALE 7 luglio
VincenteS1 – VincenteS2
Matteo Carraro