VARESE – Dopo una partita di cuore, il Città di Varese si ritrova a dover inghiottire un altro boccone amarissimo: in pieno recupero il Brusaporto pareggia 1-1. Match ben giocato nel primo tempo (0-0 con un paio di occasioni sbagliate e Priori monumentale ad una decina di minuti dal termine) e ripresa che si apre con l’espulsione di Pastore. Il Varese resta compatto e passa avanti con il bolide di Rossi su punizione, ma in pineo recupero arriva la doccia gelata: punto che serve a poco, i biancorossi restano a -3 dalla speranza playout.
FISCHIO D’INIZIO – Non mancano le novità in casa Città di Varese con Priori che si ritaglia un posto da titolare subentrando a Moleri tra i pali; davanti a lui difesa a quattro con Battistella e Parpinel terzini e il tandem Monticone-Rossi in mezzo. Altro cambio inedito è Foschiani mezzala al fianco di Malinverno e Mecca con Pastore e Candido esterni a supporto di Rossini (panchina per Ferrario). 4-3-3 anche per gli ospiti con Siciliano, Alushaj, Micheli e Consonni davanti ad Aceti tra i pali; Zaccariello play affiancato da Zambelli e Forlani, mentre Calì e Tirelli supportano bomber Alberti là davanti.
PRIMO TEMPO – Un buon primo tempo non basta al Varese per sbloccare il match che resta inchiodato sullo 0-0. La prima occasione è proprio di marca biancorossa con Pastore che guida un contropiede per tutto il campo, ma Aceti mura con il piede (Rossini era libero in mezzo). Sull’unico corner del Brusaporto s’innesca un altro contropiede del Varese con Foschiani che però sbaglia il controllo e vanifica l’azione. L’infortunio di Battistella costringe Porro a reinventare la difesa cambiando le posizioni della linea a quattro, ma il Varese continua a fare la sua partita con ordine mentre i bergamasco rischiano e sbagliano qualche uscita di troppo. Ad una decina di minuti dalla fine tocca però a Priori rubare la scena da protagonista con una doppia clamorosa parata su Tirelli e Forlani. Nel finale aumenta il tasso di nervosismo in campo e gli animi restano tesi anche al rientro negli spogliatoi con Neto Pereira particolarmente agitato nei confronti di un componente della panchina ospite.
SECONDO TEMPO – Avvio di ripresa da incubo per il Varese: contrasto in mezzo al campo tra Pastore e Zambelli con l’arbitro che ammonisce per la seconda volta l’attaccante biancorosso (decisione severa) condannando gli uomini di Porro ad un secondo tempo di sofferenza. Poco dopo alza bandiera bianca Candido e al suo posto entra Scarpa, reduce da una settimana travagliata a livello fisico. Il Brusaporto inizia ovviamente a guadagnare metri, ma Priori dice di no alle uniche due conclusioni da fuori che gli arrivano. Un’uscita sbagliata del Brusaporto regala però una punizione al Varese: bolide di Rossi e pallone in rete con l’Ossola che esplode. Non è però finita qui e la beffa arriva nel finale: angolo per il Brusaporto e gol di Maspero che gela lo stadio.
LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′ – Finisce qui! Che beffa per il Varese: continua l’incubo biancorosso.
48′ – PAREGGIA IL BRUSAPORTO! INCREDIBILE! Sul corner il pallone carambola sulla destra e Maspero s’inventa una conclusione beffarda che sbatte sul palo beffando Priori. 1-1
47′ – Altro errore del Brusaporto; Mecca s’intestardisce e non serve un isolato Scarpa e l’azione sfuma. Dall’altra parte angolo per il Varese.
46′ – Girata aerea di Tirelli, Alberti non ci arriva e Priori la fa sua.
45′ – Sei minuti di recupero. Il pubblico non approva, ma nei primi minuti di frazione non si è giocato. Finale di sofferenza.
44′ – Bigini per Rossini nel Varese, c’è attesa per conoscere l’entità del recupero.
43′ – Priori allontana di pugno.
42′ – Ammonito Rossini per un fallo sull’out; punizione per il Brusaporto che porta in area i saltatori. Animi tesi sugli spalti nel frattempo.
40′ – Rossi conquista un fallo dopo aver strappato il pallone ad Alberti. Bonacina per Siciliano nel Brusaporto.
38′ – Fuori Truosolo e dentro Salami, sarà un finale di sofferenza per il Varese, ma il pubblico è vivo.
37′ – ROSSI!!!!! ESPLODE L’OSSOLA!!! Tocco di Rossini per la fucilata rasoterra del compagno che buca Aceti!!
35′ – Uscita sbagliata del Brusaporto e Mecca ha una chance clamorosa, ma sbaglia completamente la misura del tiro dal limite dell’area sull’uscita di Aceti. Mecca viene però abbattuto da Siciliano: giallo per il difensore e punizione dal limite per il Varese.
34′ – Uscita coraggiosa di Aceti che rilancia il contropiede subito fermato da Rossini.
33′ – Foschiani si conquista una punizione a centrocampo, il Varese porta in avanti i saltatori.
32′ – Siciliano non trova la porta. Zaccariello lascia il campo a Maspero.
31′ – Mancino di Calì dal limite: vola Priori e allunga in corner.
29′ – Conclusione dal limite dell’area di Tirelli; facile per Priori.
26′ – Truosolo si perde Calì, ma Rossi allontana il cross. Berbenni per Consonni nel Brusaporto.
25′ – Il neoentrato difende subito una rimessa dal fondo.
24′ – Boni rileva il compagno, infortunatosi nello spazzare un pallone in rimessa laterale.
23′ – A terra anche Parpinel! Boni già pronto per entrare.
22′ – Buon break di Malinverno e pallone largo per Truosolo che sbaglia l’imbucata per Rossini.
20′ – Fuori Zambelli per Sokhna nel Brusaporto.
19′ – Ci prova Forlani da fuori ma non inquadra lo specchio.
17′ – Giro palla infinito del Brusaporto che non affonda aspettando il momento giusto. Pallone riconquistato dal Varese, ma subito perso da Rossini.
14′ – Ovviamente è cambiata l’inerzia del match: il Brusaporto fa la partita e il Varese è costretto a vivere di ripartenze, ma Rossini fatica a tenere il possesso davanti.
13′ – Rossi spizza il pallone per Priori anticipando Alberti; ci sarà da soffrire per il Varese.
12′ – Ecco il cambio, entra Scarpa; scelta singolare visto che il classe ’04 non si è allenato per tutta la settimana recuperando in extremis.
11′ – Cambio che però non arriva, nove contro undici.
10′ – Riprende il gioco ma Candido si accascia ancora a terra; il Varese si prepara al cambio.
8′ – A terra Candido, si è giocato davvero poco nei primi minuti. Nel frattempo inizia a piovere.
7′ – Bolide centrale di Alberti che Priori inchioda.
6′ – Il gioco riprenderà con la punizione di Alberti dai venticinque metri; si andrà verso un cospicuo recupero.
4′ – Animi tesi anche fuori dal campo: Stefano Pertile viene espulso.
3′ – Pastore infuriato e in lacrime non riesce a darsi pace; i compagni provano a scortarlo fuori al campo.
2′ – Rosso per Pastore! Clamoroso! Pallone vagante sulla trequarti difensiva del Varese e Pastore va a contrasto con Zambelli. Scontro duro ma per l’arbitro Zambelli è arrivato prima e mostra il secondo giallo all’attaccante del Varese. La sensazione è che si potesse lasciar correre.
Ore 16.00 – Si riparte dallo 0-0 dei primi 45′.
Ore 15.58 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
47′ – Timido tentativo del Brusaporto, ma il primo tempo finisce qui: un buon Varese è sullo 0-0 contro il Brusaporto. Neto particolarmente nervoso con un componente della panchina avversaria.
45′ – Due minuti di recupero.
44′ – Ottima chiusura di Monticone che rilancia il contropiede, ma Pastore ritarda il servizio in avanti, si fa rimontare da Tirelli e commette fallo prendendosi un giallo evitabile.
43′ – Alberti particolarmente nervoso, l’attaccante sta trovando pochi spazi.
41′ – Brivido in area del Varese: su un cross deviato, Zambelli si avventa sul pallone e tenta un destro a incrociare e Foschiani ribatte.
40′ – Tirelli si guadagna d’astuzia una punizione in mezzo al campo; Mecca non ci sta e si prende un giallo per proteste.
39′ – Altro errore di misura del Brusaporto; Rossini tenta un’improbabile conclusione da metà campo facilitando l’intervento di Aceti, quando si era invece aperto il varco per l’inserimento di Candido.
37′ – Il Varese attacca, il Brusaporto agisce di ripartenza: lancio lungo per Tirelli e Priori esce coraggiosamente sulla sua trequarti sparando il pallone nei distinti.
35′ – Parata clamorosa di Priori! Discesa sulla sinistra di Tirelli (sbracciata sospetta su Monticone) che rientra sul mancino: il portiere biancorosso respinge e Forlani si prepara ad esulare sul tap-in, ma Priori ha un riflesso pazzesco nel murarlo da due passi. Rimpallo (anche Alberti in zona) e rinvio dal fondo per il Varese.
34′ – Botta mancina di Forlani che sorvola la traversa.
32′ – Un paio di rimesse laterali per il Brusaporto che non riesce a rendersi pericoloso. Tocca dunque ad Alberti farsi carico della squadra approfittando di un buco di Parpinel per poi venir steso da Rossi; giallo inevitabile e punizione dai venticinque metri per i gialloblù.
30′ – Rossi lamenta una trattenuta, ma per l’arbitro si può proseguire. Il Brusaporto spazza e Alberti prova un controllo difficile con Parpinel che gli scippa il pallone.
29′ – Lancio di Monticone per Pastore e altro corner per il Varese.
27′ – Svetta Rossi, palla alta.
26′ – Consonni aggancia Pastore; punizione da destra per il Varese che porta in area le torri.
25′ – Rossi usa il fisico e vince un altro contrasto su Alberti, il Varese torna nella metà campo avversario.
23′ – Tirelli se ne va a Monticone e la mette in mezzo per Alberti che viene anticipato da Rossi; contropiede proprio di Truosolo che però incespica sul pallone.
22′ – Ecco il cambio. Per il Varese resta il 4-3-3 con Monticone che si sposta sulla destra e Parpinel in mezzo insieme a Rossi per lasciare la fascia sinistra al neoentrato Truosolo.
20′ – Contropiede per il Bruaporto con Battistella che insegue Tirelli, ma si accascia tenendosi la coscia sinistra. Il Brusaporto insiste finché Rossi non spazza l’area e va a dire qualcosa agli avversari. Battistella fuori a braccio, si prepara Truosolo.
19′ – Nessun pericolo per il Brusaporto.
18′ – Buon momento del Varese: Pastore serve Rossini che viene chiuso in area; angolo per i biancorossi.
16′ – Contropiede divorato dal Varese! Lo schema del Brusaporto viene fermato dalla retroguardia biancorossa con Rossi che rilancia il contropiede: servizio per Pastore e imbucata per Foschiani che controlla male la sfera allargandosi sulla sinistra per poi non trovare il cross.
15′ – Finta e controfinta di Calì su Parpinel che riesce a chiuderlo in corner.
13′ – Monticone mura la conclusione di Forlani; il Brusaporto prova ad alzare i giri del motore.
10′ – Brutto fallo di Pastore in mezzo al campo, nettamente in ritardo su Consonni; l’arbitro lo grazia, ci stava il giallo.
8′ – Occasionissima per il Varese! Pastore si fa tutto il campo in contropiede e prova a chiudere in diagonale con il destro, ma è superlativa la parata di piede di Aceti che tiene lì il pallone. Ci poteva stare l’assist in mezzo per Rossini.
6′ – Battuta messa fuori; dalla destra Foschiani non riesce a rimetterla in mezzo.
5′ – Conclusione secca di Forlani dal vertice sinistro dell’area; sicuro Priori. Subito dall’altra parte il Varese che conquista un calcio d’angolo.
4′ – Resta in attacco il Brusaporto con una rimessa laterale da destra: cross lungo sul secondo palo e Pastore si porta a casa un fallo laterale.
3′ – Candido prova a sfondare da sinistra, ma Alushaj fa buona guardia. Dall’altra parte uscita con i tempi giusti di Priori in anticipo su Tirelli.
2′ – Il Brusaporto sbroglia la prima situazione offensiva creata dai biancorossi con il rinvio di Aceti; Pastore si conquista una punizione a metà campo.
Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso del Città di Varese!
Ore 14.58 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, Brusaporto in completo gialloblù.
Ore 14.45 – I giocatori rientrano negli spogliatoi, mancano pochi istanti al fischio d’inizio
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – BRUSAPORTO 1-1 (0-0)
Città di Varese: Priori, Battistella (22′ pt Truosolo – 38′ st Salami), Monticone, Rossi, Parpinel (24′ st Boni), Foschiani, Malinverno, Mecca, Pastore, Rossini (44′ st Bigini), Candido (12′ st Scarpa). A disposizione: Moleri, Ferrario, Settimo, Gazo. Allenatore: Porro
Brusaporto: Aceti, Siciliano (40′ st Bonacina), Alushaj, Micheli, Consonni (26′ st Berbenni), Zambelli (20′ st Sokhna), Forlani, Zaccariello (32′ st Maspero), Calì, Alberti, Tirelli. A disposizione: Genni, Suardi, Menni, Cortinovis, Mento. Allenatore: Carobbio
Arbitro: Alessandro Papagno di Roma2 (Alberto Mandarino di Bra – Albulen Muca di Alessandria)
Marcatori: st: 37′ Rossi (V), 48′ Maspero (B)
Note – Sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Rossi (V), Mecca (V), Pastore (V), Siciliano (B), Rossini (V). Espulsi: al 2′ st Pastore (V) per doppia ammonizione. Angoli: 3-2. Recupero: 2′
Inviato Matteo Carraro